beethoven - hanoncourt - consiglio
Giorgio Cellere
2004-10-21 09:31:51 UTC
Ciao a tutti,
lurko ogni tanto, scrivevo qualche anno fa, ed emergo ora per un
consiglio... vorrei prendere l'ennesima versione della 9a di LvB; mi
interessava ascoltare Harnoncourt. Su Amazon.de c'e' a buon prezzo un
disco con la Chamber Orchestra of Europe, ma io ero + curioso di
ascoltarlo con il suono molto caratteristico della Concertgebouw
orchestra (BTW, sentiti l'anno scorso dal vivo,k 4a di LvB e 4a del buon
Tchaikovsky, a parte un clarino con manie di protagonismo sono stato
davvero colpito!).
La domanda e': ma quando si parla del Beethoven di Harnocourt, vi
riferite alle versioni con la Cmaber orchestra of Europe o con la
Concertgebouw orchestra? esiste la 9a registrata con quest'ultima? cosa
mi consigliate? grazie mille!

Giorgio
Andrea Solari
2004-10-21 12:03:09 UTC
Post by Giorgio Cellere
[...]
Non mi risulta esistano registrazioni (ufficiali) delle sinfonie
beethoveniane del binomio Concertgebouw/Harnoncourt. L'integrale
beethoveniana di Harnoncourt, come giustamente hai detto, è quella con la
Chamber Orchestra of Europe.
L'orchestra del Concertgebouw ha inciso Beethoven con altri direttori
(Haitink, ad esempio)...
Per quanto mi riguarda, non sono un grande estimatore della corrente
interpretativa beethoveniana della quale anche Harnoncourt fa parte, quindi
se dovessi mettermi a darti consigli, ti consiglierei intepretazioni che si
trovano agli antipodi di quelle di Harnoncourt...e non so se è questo che
hai richiesto. ;)

Andrea
Giorgio Cellere
2004-10-21 12:25:55 UTC
Grazie mille!
So che Harnoncourt solleva entusiasmi e furori. A me piace il suo Bach,
ma non l'ho mai ascoltato in Beethoven. Volevo prendermi la sua 9a per
uno "studio" personale (sarebbe la quarta versione, dopo
Karajan-Abbado-Toscanini). Solo che ero convinto di dover cercare
esecuzioni con la Concertgebouw. Altre esecuzioni consigliate?

Giorgio
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-21 13:57:33 UTC
Post by Giorgio Cellere
So che Harnoncourt solleva entusiasmi e furori.
....ah sì???? Questo è sintomo che io e te non ci siamo mai consultati in
merito!!!!
GLZ.'.
Giorgio Cellere
2004-10-21 14:08:30 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Post by Giorgio Cellere
So che Harnoncourt solleva entusiasmi e furori.
....ah sì???? Questo è sintomo che io e te non ci siamo mai consultati in
merito!!!!
Beh, in effetti no! ;) ma tu sei per gli entusiasmi o per i furori? a me
i suoi brandeburghesi piacciono molto, ma so che non tutti concordano...

Giorgio
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-21 14:49:37 UTC
Post by Giorgio Cellere
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Post by Giorgio Cellere
[...]
Io sarò per gli entusiasmi, il giorno che vedrò Harnoncourt appeso come
Mussolini a p.le Loreto.
So che ogni volta che mi esrpimo così sollevo un plebiscito in favore
dell'ipertiroideo ma è più forte di me!
GLZ.'.
Giuseppe
2004-10-21 16:33:08 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
A parte la poca eleganza del paragone, mi spieghi una cosa?
Spari a zero su un sacco di gente, ma secondo te, dei viventi, c'è
qualcuno che si salva?
O sei l'unico da salvare?
G.
Giovanni Lavena
2004-10-21 17:19:49 UTC
Post by Giuseppe
A parte la poca eleganza del paragone, mi spieghi una cosa?
Spari a zero su un sacco di gente, ma secondo te, dei viventi, c'è
qualcuno che si salva?
O sei l'unico da salvare?
Bravo, Giuseppe! :-)
Io non amo l'invettiva; anzi, mi mette a disagio.
Ma posso capirla se è relativa a cose autoevidenti oppure se si accompagna a
qualche spiegazione che in qualche modo, se non la giustifica ("tout
comprendre" per me _non è_ "tout pardonner"!), almeno fa capire la ragione
di uno sfogo così violento sul piano verbale. Ora, la necessità di far fare
la fine del duce al povero Harnoncourt non mi pare tanto apodittica. E così,
pure, (v. altro thread), la denigrazione priva di spiegazioni di alcuni
professionisti che potranno non piacere o addirittura essere davvero degli
incompetenti (io non li ho mai sentiti) ma, credo, si guadagnano la pagnotta
anche con qualche consenso di critica e di pubblico. Consenso che, per
tornare ad Harnoncourt, mi sembra sia un po' più di qualche. Tutti sordastri
e incompetenti?

Giovanni

Giuseppe
2004-10-21 19:32:35 UTC
Post by Giovanni Lavena
Post by Giuseppe
[...]
Bhe anche a me; a maggior ragione quando si usano parole forti, come
in questo caso.
E non è la prima volta!!
Sul resto concordo con quanto hai scritto.
G.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-21 21:37:17 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Mai parlato di me stesso e comunque sarò libero di dissentire dai fenomeni
creati dal mercato?
Sei figlio illegittimo dell'ipertiroideo, avete investimenti in comune?
Non credo, almeno te lo auguro, quindi così come ho letto qui castronerie
incompetenti che inneggiano a dilettanti del Violino o della bacchetta mi
permetto a pieno titolo di esprimere i miei giudizi che nulla vanno ad
incrinare se non l'indottrinamento o la dipendenza subculturale di alcuni.
Vedi, amico mio, nonostante i miei quasi 40 anni vengo da una vecchia
Scuola, con la "S" maiuscola, sono stato abituato a pretendere molto da me
stesso e allo stesso modo pretendo anche da chi mi propone (o propina) la
Musica.
Viventi?
Ce ne sono quanti ne vuoi: Maazel, Mehta, Sanderling, Haitink, Ozawa, etc.
Certo fino a qualche anno fa ce n'erano molti altri: Celibidache, Kubelik,
Wand.
Ma tra quelli rimasti per me ce ne sono abbastanza di cui essere
soddisfatti.
GLZ.'.
Giuseppe
2004-10-21 21:49:42 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Mai parlato di me stesso e comunque sarò libero di dissentire dai fenomeni
creati dal mercato?
Sei figlio illegittimo dell'ipertiroideo, avete investimenti in
comune?

Piu' che altro a leggerti mi ha dato fastidio l'acredine che usi in
tutt'uno con le parole e, come in questo caso, il paragane poco
elegante che hai fatto.
Certamente si può criticare tutti e tutto, ma con stile.
Ciao
G.

P.S.: sorvolo sul fatto che mi hai definito figlio illegitimo
dell'ipertiroideo anche se in questo caso offendi mia madre.
IO HO STILE e mi reputo ancora una persona educata; tu non credo
proprio che lo sia mai stato, anzi sei proprio una testa di cazzo.
Non ho piu' sorvolato!!!!!!ho avuto anche io una caduta di stile.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-21 22:40:25 UTC
Post by Giuseppe
P.S.: sorvolo sul fatto che mi hai definito figlio illegitimo
dell'ipertiroideo anche se in questo caso offendi mia madre.
L'ipertiroideo per antonomasia è Harnoncourt che spalanca gli occhi ad ogni
levare di battuta.
Saresti tu ad offendere tua madre se la ritenessi capace di fare un figlio
con un soggetto simile.
Post by Giuseppe
IO HO STILE e mi reputo ancora una persona educata; tu non credo
Hai lo stile di chi non ha capito un cazzo di ciò che ho detto e annaspa
nelle nozioncine imparate dalle recensioni a 5***** stelle deiperiodici
specializzati.
Post by Giuseppe
proprio che lo sia mai stato, anzi sei proprio una testa di cazzo.
Non ho piu' sorvolato!!!!!!ho avuto anche io una caduta di >stile.
Hai poco da sorvolare, creati un'opinione fatta da argomenti e poi parliamo
di Musica, e non di musicanti.
GLZ.'.

P.S.: di cosa ti occupi nella vita?
Veronica Medina
2004-10-22 09:44:22 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
'mazza se sei esagerato ao'..

Guarda, so che non importa la mia opinione ma la dico lo stesso.
Sinceramente a prescindere dal fatto che tu sia pieno di ragione :) che
questi personaggi siano degli sfruttatori, pedofili, opportinisti o quel che
sia, essendo anche tu un direttore d'orchestra, per di piu' con un certo
prestigio, non ti garba molto il fatto di sparlare cosi' tanto e in quel
modo di queste persone, come dire, ti fa sembrare uno dei tanti musicisti o
direttori che soffre del sindrome dell'artista non riconosciuto che ce l'ha
a morte con coloro che godono di una certa fama, anche se non e' cosi' e che
sia vera, giustificata o meno sta cosa non ha importanza, spremere ste cose
in quel modo SECONDO ME potrebbe togliere qualche puntino alla tua figura
artistica. Tutto questo IMHissimaO. Ti parlo da musicista e non da
dilettante ma poi naturalmente sei liberissimo di fare come vuoi, ripetto,
e' solo la mia insignificantissima opinione.

V.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 13:00:42 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Hai ragionissima sotto certi profili ma di ciò che possano pensare gli altri
delle mie esternazioni, laddove possano inficiare la mia figura,
sinceramente un pò me ne impippo perchè secondo me conta più una realistica
responsabilizzazione del pubblico che ad oggi si beve qualsiasi cosa che il
mercato gli propini, senza la minima volontà di discernimento e soprattutto
con un'atarassica e ipnotica rassegnazione a rinnegare "ciò e chi" già è
stato, sempre tutti pronti al progresso presunto e all'innovazione, come se
la Musica come la facevano prima sia stata noiosa o "sbagliata" (sic!).
In sintesi, non cambierei un Pierre Monteux o un Fritz Reiner con un
Harnoncourt qualsiasi, nemmeno se mi pagassero miliardi, questo proprio
perchè la mia formazione (e chi me l'ha data) me lo impedisce senza ombra di
cedimento.
Allora, quando mi impunto su certi personaggi, non cercate di farmi
ravvedere, copritemi di insulti ma a quel punto magari spendete qualche
minuto a capire che dietro c'è qualche motivazione che possa andare oltre
eventuali invidie, livori, o frustrazioni, cose che ti garantisco non
m'appartengono.
Un bacio,
GLZ.'.
Veronica Medina
2004-10-22 13:34:55 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Come ho detto nel mio post precedente (ho almeno ho tentato di far capire)
e' che puoi essere giustificatissimo, avercela o meno con la filologia, ecc.
non voglio assolutamente discuterne su quello, io mi sono concentrata solo
nel modo come dici le cose che venendo da qualsiasi di noi potrebbe anche
passare ma non da chi in parte campa anche con una certa immagine. Puoi
anche fregartene di cio' che pensano tutti per carita' ma cio' non toglie il
fatto che non toglie un puntino alla tua figura da artista, e' quasi
matematico e siceramente sono un po' sorpresa perche la mania di sparlare
dei colleghi in maniera poco diplomatica ho imparato a togliermela in
Italia.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Nessuno ti sta riempiendo di insulti ma tutt'altro, nessuno pensa che sei
frustrato o invidioso mi pare e ribadisco, una cosa e' capire benissimo i
tuoi punti di vista, l'altra e' condividere il modo di esprimerle, non ti
garba, non ti garba tutto qui, ma ripeto, sei libero di fare come vuoi, ci
mancherebbe.

Ciao
V.
Marco Marcelli
2004-10-22 17:33:40 UTC
Post by Veronica Medina
e siceramente sono un po' sorpresa perche la mania di sparlare
dei colleghi in maniera poco diplomatica ho imparato a togliermela in
Italia.
Veronica, temo di non aver capito bene.
In Italia hai PERSO l'abitudine di sparlare dei colleghi? Cioe'
nel Paese che fa della delazione una politica nazionale?

Non ci credo..........
Marco Marcelli - Genova
http://xoomer.virgilio.it/marcelli.marco
Veronica Medina
2004-10-23 10:41:49 UTC
Post by Marco Marcelli
Veronica, temo di non aver capito bene.
In Italia hai PERSO l'abitudine di sparlare dei colleghi? Cioe'
nel Paese che fa della delazione una politica nazionale?
Non ci credo..........
Se ti capitasse di farti un mesetto in Messico negli ambienti orchestrali ti
accorgeresti che c'e' di peggio :-) E' un po' complicato da raccontarsi
cosi', anche perche' il modo di sparlare e' un po' diverso pero' immagina al
80/90% dei musicisti che si dicono tutto in faccia perche' loro SI' che ci
capiscono, loro SI' che sono in grado di..... loro SI' che sono onesti e
cosi' insomma, tutti molto "coraggiosi" :)) ma alla fine viene fuori un
troiaio allucinante. Quando sono arrivata in Italia che ho cominciato a
lavorare con un'orchestra un po' piu' seria la cosa che piu' mi ha colpito
era la prudenza e il "rispetto" che c'era tra colleghi, stessa cosa in
Conseravtorio quando c'erano compagna ad ascoltare la propria lezione, e poi
parlando del tema, un collega una volta mi ha detto che la gente che sparla
in quella maniera e' solo perche' ha tanta merda adosso che deve scaricarla
in qualche modo. Ho fatto "gulp!" perche' avevo la coda di paglia anch'io ma
ho pensato che forse aveva ragione, un conto e' fare "critiche" perche' non
si e' d'accordo in un certo modo di fare, l'altra e' ironizzare e appunto
sparlare che potrebb'essere anche divertente dipendendo dal caso e solo
quando la cosa e' molto ovvia per tutti ma tutto li'. Sparlare in un
certo modo denota solo insodisfazione personale, di questo sono convinta.

ciao.
V.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-23 15:48:07 UTC
Post by Veronica Medina
[...]
capiscono, loro SI' che sono in grado di..... (OMISSIS)
Ma dai, non credevo, io ho diretto l'OFUNAM e mi sono sembrati tutti
meravigliosi anche come persone, non solo come musicisti.
Sono allo stesso rango di un'Orchestra nord americana.
GLZ.'.
Veronica Medina
2004-10-23 20:47:17 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Ma dai, non credevo, io ho diretto l'OFUNAM e mi sono sembrati tutti
meravigliosi anche come persone, non solo come musicisti.
Sono allo stesso rango di un'Orchestra nord americana.
GLZ.'.
Pensa, pure l'OFUNAM hai diretto! bella la sala vero? Succede che
normalmente i musicisti si comportano "bene" con i direttori ospiti, specie
se sono stranieri perche' c'e' questa adorazione per tutto quello che e'
estero appunto e comunque e' difficile rendersi conto del vero ambiente con
una settimana sola, dovresti rimanere qualche mese. L'OFUNAM non gode di
buona reputazione come ambiente, la sezione dei secondi violini sono quasi
tutte donne e devi vedere come si scannano tra di loro, una vera goduria
tipo "Isola dei Famosi" :)) A livello musicale ha lo stesso problema di
tutte le orchestre di Citta' del Messico, c'e' troppa disparita' di livelli,
c'e' quel mostro che si mangia lo strumento, c'e' quello che e' arrivato al
5o anno e malapena riesce a cambiare posizione per cui dipendendo dal
programma puo' "sembrare" che suonano bene oppure fanno davvero pena. Un
mio amico cantante svizzero e' andato la a fare la Sinfonia 13 (?) di
Shostakovich con loro e mi ha detto che quando hanno cominiciato a suonare i
violini lui si e' voltato verso la spalla e' ha fatto un sorriso pensando
che stessero scherzando, di quanto suonavano male, ognuno in una tonalita'
diversa :)) ma tristemente ha visto che erano tutti serissimi cercando
d'indovinare le note. Era la prima prova ma poi al concerto non e' che sono
migliorati piu' di tanto. Poi invece c'e' la volta che fanno una "bella"
figura sempre che tu non abbia la disgrazia di ascoltare ai membri singoli
fare i passaggi, diciamo che in mucchio se la cavano :)

ciao
V.
. k l A u s .
2004-10-24 21:18:38 UTC
On Sat, 23 Oct 2004 15:48:07 GMT, "Gian Luigi Zampieri .'."
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Ma dai, non credevo, io ho diretto l'OFUNAM e mi sono sembrati tutti
meravigliosi anche come persone, non solo come musicisti.
Sono allo stesso rango di un'Orchestra nord americana.
semplicemente pazzesco per un'Orchestra nordamericana :-)

( o credi anche tu che il Messico sia in sudamerica ?)

Allegri !

-----------------------------
Claudio Chiani
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-24 22:52:13 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
No, credo che il Messico sia al centro, al nord ci sono parte degli USA, il
Canada e forse anche l'Alaska.
Trovi che Mexico City sia così vicina ad Anchorage?
Anche tu hai diretto concerti lì?
Allegri ...ma non troppo!
. k l A u s .
2004-10-25 22:14:22 UTC
On Sun, 24 Oct 2004 22:52:13 GMT, "Gian Luigi Zampieri .'."
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
No, credo che il Messico sia al centro, al nord ci sono parte degli USA, il
Canada e forse anche l'Alaska.
il Messico fa parte ufficialmente dell'America Settentrionale, come si può
vedere anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/America_settentrionale

anch'io pensavo che facesse parte dell'America Centrale, ma mi basavo più su
aspetti linguistici, usi e costumi che su un'appartenenza geografica effettiva
però sono in vantaggio, perché la Veronica - che é Mexicana purosangue - ha
cazziato qualcuno in passato che la definiva "sudamericana" e così ho avuto modo
di realizzare il fatto che anche se fa parte "spirituale" dell'America Latina,
geograficamente sta inoppugnabilmente a Nord
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Trovi che Mexico City sia così vicina ad Anchorage?
Anche tu hai diretto concerti lì?
con certi ceffi ! :-)
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Allegri ...ma non troppo!
in effetti, a parte il famoso Miserere, non é che si conosca molto ...

Allegri !

-----------------------------
Claudio Chiani

Zazie-la-peste
2004-10-23 18:19:22 UTC
Post by Veronica Medina
[...]
Mah, boh.
Io ho notato questo: in Italia, tutti parlano male di tutti.
Salvo in pubblico.
Di colpo, in pubblico, diventano tutti educati.
All'estero vige più o meno la stessa regola.
Tutto il mondo è paese.
Zazie-la-peste
2004-10-22 16:37:42 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Hai ragionissima sotto certi profili ma di ciò che possano pensare gli altri
delle mie esternazioni, laddove possano inficiare la mia figura,
sinceramente un pò me ne impippo
ah ecco.Benone.
Ieri leggevo un articolo su Laurent Fabius (primo ministro francese sotto
Mitterand e porssimo candidato all'Eliseo).
Un tipo particolare, nevvero, che non le manda a dire.
Per questo motivo molti in Francia lo considerano antipatico.
In un'intervista recente ha dichiarato: "Riguardo al problema dell'immagine
che do di mè stesso, ecco, dopo matura e approfondita riflessione, sono
finalmente giunto a questa conclusione: me ne sbatto".
Ah, grande, mi è piaciuto assai.
(magari con codeste premesse all'Eliseo non ci arriva, eh, però, vuoi
mettere la soddisfazione?)
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Scusa, adesso entro nel merito.
Parli come se gli uni escludessero gli altri.
Si da' anche la possibilità della complementarità, o no?
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
No, è che francamente, Harnoncourt non è da buttare in toto, veramente.
Imho.
Ben vengano opinioni divergenti, per carità
Marco Marcelli
2004-10-22 17:41:36 UTC
Post by Zazie-la-peste
[...]
Silvius Berlusconius duce lo stesso, qualunque addebito gli si
muova.........
Post by Zazie-la-peste
No, è che francamente, Harnoncourt non è da buttare in toto, veramente.
Imho.
Da quello che possiamo ascoltare sono d'accordo con te.
Sui gusti della vita sono d'accordo con lui (a Salisburgo l'ho
visto arrivare a teatro con una biondona da infarto....)
Sull'uomo, non mi posso pronunciare.............
Giuseppe
2004-10-22 17:44:03 UTC
Post by Marco Marcelli
Silvius Berlusconius duce lo stesso, qualunque addebito gli si
muova.........
Quel " duce" invece di dice è un lapsus freudiano?
:-))))))))
G.
Marco Marcelli
2004-10-22 17:56:52 UTC
Post by Giuseppe
Quel " duce" invece di dice è un lapsus freudiano?
:-))))))))
Ooops! :-))))))))
Comunque e' sempre piu' azzeccato di quella volta in cui, dovendo
scrivere della Toccata e Fuga di Bach, non mi resi conto di
quanto la I e la U siano vicine, nella tastiera! :-))
Giuseppe
2004-10-22 18:42:53 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by Giuseppe
[...]
Chissà che risate.....e che querelle comica che si è scatenata:-)
G.
Zazie-la-peste
2004-10-22 18:24:01 UTC
Post by Marco Marcelli
Silvius Berlusconius duce lo stesso, qualunque addebito gli si
muova.........
veramente Silvio dUce che "è stato frainteso".
Non è proprio la stessa cosa.
Post by Marco Marcelli
Post by Zazie-la-peste
[...]
ach!
e la moglie, che disse?
Post by Marco Marcelli
Sull'uomo, non mi posso pronunciare.............
manco io.
Mai avuto il piacere di conoscerlo
Danny Rose
2004-10-22 19:51:20 UTC
Post by Marco Marcelli
Silvius Berlusconius duce lo stesso, qualunque addebito gli si
muova.........
A me pare il contrario. Il Banana è sempre stato tutto chiacchiere e
distintivo. Mica se ne frega dell'immagine; vive di quella, la rattoppa di
continuo. Certo, senza la faciloneria nazionale avrebbe cattivo giuoco; il
suo capolavoro è stato convincere gli italiani di essere un liberale,
favorevole all'economia di mercato.

A proposito di OT politici; l'altra sera dal vespone si sono sentite cose
scandalose, forse per la prima volta della mia vita sono d'accordo, senza
riserve, con il fondo di Curzio Maltese sulla Repubblica di oggi (anzi, mi è
parso leggero...inizio a preoccuparmi). Da queste parti non ho visto niente.
Che succede? Volete farmi credere che non guardate più la televisione? :-)

dR
Marco Marcelli
2004-10-22 20:35:42 UTC
Post by Danny Rose
[...]
"Ul liberal prudente e saggio", anziche' "un giovinastro, un
paggio!" :-))

A parte tutto, l'immagine la coltiva, si, ma solo per i suoi.
Degli altri non gliene frega nulla.
E proprio questo dicevo: il suo negare l'evidenza e' un insulto a
chi non la pensa come lui, che in quanto tale nemmeno esiste.
Post by Danny Rose
Che succede? Volete farmi credere che non guardate più la televisione? :-)
"Porta a porta" non lo guardo piu' da tempo. Mi fa ormai lo
stesso effetto del TG4 di Fede.

Ma non tanto per quello che vi si dice, quanto per la bella
mostra di se' di un numero imprecisato di leccac##i, che
prostituiscono volentieri se' stessi e le loro idee - se ne hanno
- per fare gli "yes men" ad ogni costo.

Questa visione e' piu' disgustosa, per me, di quello che dicono.

E ce ne vuole, eh!
Danny Rose
2004-10-23 12:10:12 UTC
Post by Marco Marcelli
"Ul liberal prudente e saggio", anziche' "un giovinastro, un
paggio!" :-))
Caruccia. :-)
Post by Marco Marcelli
A parte tutto, l'immagine la coltiva, si, ma solo per i suoi.
Degli altri non gliene frega nulla.
Va da sé. Ma non pensavo al rapporto fra immagine e fruitori della medesima.
Pensavo al rapporto fra immagine e realtà. Il Banana ha qualcosa, anche solo
qualcosina a che fare con il liberalismo? Con la libera concorrenza, in
qualsiasi senso tu la voglia intendere?
Post by Marco Marcelli
E proprio questo dicevo: il suo negare l'evidenza e' un insulto a
chi non la pensa come lui, che in quanto tale nemmeno esiste.
Gli basta convincere quel cinque per cento che lo fa vincere, infatti.
Post by Marco Marcelli
[...]
Grazie, se gli rendi inalienabile l'unica cosa che possono vendere....e poi
parlano male delle meretrici in senso letterale. Ah, questi perbenisti!

:-)

dR
Zazie-la-peste
2004-10-23 10:43:18 UTC
Post by Danny Rose
Post by Marco Marcelli
Silvius Berlusconius duce lo stesso, qualunque addebito gli si
muova.........
A me pare il contrario.
infatti
uno che passa il tempo a liftarsi ed acconciarsi la parrucca, mi sembra che
sullo sguardo degli altri ci campi, altro che "me ne sbatto"
ah, il vespone certo non lo guardo.
Vox Marittoni
2004-10-23 10:51:59 UTC
Post by Danny Rose
Che succede? Volete farmi credere che non guardate più la televisione? :-)
ah, il vespone certo non lo guardo.
Ahimé, io tra uno zapping e un altro l'ho visto, e ho sperato che fosse un
numero di cabaret, con il Vespa che commentava compassionevole "certo, poi,
è stato costretto a far fucilare il genero...".
L'articolo di Maltese l'ho letto, e anch'io l'ho trovato fin troppo
tenero. La cosa che mi ha colpito è stata di ritrovarvi lo stesso commento
che era scaturito a casa mia la sera prima: e pensare che Wim Wenders si
lamenta per il film su Hitler...

Ciao a tutti,

Mario b.
Danny Rose
2004-10-23 12:16:57 UTC
Post by Vox Marittoni
L'articolo di Maltese l'ho letto, e anch'io l'ho trovato fin troppo
tenero.
Maltese lo seguo da anni. Le sue idee non collimano che in parte con le mie,
di solito; eppure lo leggo ugualmente perché mi diverte, anche quando
dissento. Beh, ieri mi pareva tiepido, snervato.
Post by Vox Marittoni
La cosa che mi ha colpito è stata di ritrovarvi lo stesso commento
che era scaturito a casa mia la sera prima: e pensare che Wim Wenders si
lamenta per il film su Hitler...
Uhm, quel film non è uno scherzo, comunque.
Da noi è diverso: tutto pare uno scherzo; e così (oppure con la scusa del
"liberalismo", una nobile tradizione di cui questi mentecatti non conoscono
neppure l'abc) passa di tutto. Anche la confusione interessata fra peccato e
reato.
Che schifo. Di solito non mi abbandono a questi commenti, ma questa
settimana ne ho viste troppe.

dR
Zazie-la-peste
2004-10-23 18:19:21 UTC
Post by Vox Marittoni
Post by Zazie-la-peste
[...]
scusate, ma non avendo seguito, non capisco molto.
Mi potete rendere edotta?
Danny Rose
2004-10-23 12:11:07 UTC
Post by Zazie-la-peste
ah, il vespone certo non lo guardo.
Fai bene, tuteli il pancino.

Io ho poco da perdere, in effetti. Fra una sorsata di Malox e l'altra....

dR
Giuseppe
2004-10-23 14:15:48 UTC
Post by Danny Rose
Post by Zazie-la-peste
ah, il vespone certo non lo guardo.
Fai bene, tuteli il pancino.
Io ho poco da perdere, in effetti. Fra una sorsata di Malox e
l'altra....
Antra...il Malox fa poco e niente:-))
G.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-23 15:48:43 UTC
Post by Danny Rose
Post by Danny Rose
Post by Zazie-la-peste
[...]
In mancanza di Antra ricorrete alla vecchia Ranitidina, allo Zantac sciroppo
oppure all'ottimo Gasviscon compresse, infinitamente migliore del Maalox.
Per terapie prolungate consiglio Esomeprazolo compresse mg.40, 1 per die.
Di Direzione d'Orchestra non ci capirò un cazzo ma se si tratta di stomaco,
come si dice a Roma.... mi fanno una pippa :-))))
Di certo su questo NG un primato lo detengo: 4 interventi allo stomaco in 4
anni, una media ineguagliata ....spero!
GLZ.'.
Giuseppe
2004-10-23 16:38:38 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
L'esomeprazolo è il principio attivo di molte medicine, vendute con
diversi nomi da tante case farmaceutiche.
L'Antra è il nome di una di queste medicine.
E' il miglior principio attivo oggi disponibile sul mercato per la
cura di ulcere, gastriti e esofagiti, etc, ma ha un difetto,
Costa:-)))
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
anni, una media ineguagliata ....spero!
Mi dispiace sinceramente!

G.
Danny Rose
2004-10-23 19:27:30 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Grazie davvero. Avevo il sospetto che il Maalox non giovasse un accidente,
in realtà.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Di Direzione d'Orchestra non ci capirò un cazzo
Ma questo non l'ho mai pensato...

:-))))))))

dR
Filosseno di Leucade
2004-10-23 19:50:04 UTC
"Gian Luigi Zampieri .'." <***@occupato.it> ha scritto nel
messaggio
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Di Direzione d'Orchestra non ci capirò un cazzo
Non fare troppo il modesto, che magari poi c'è qualcuno che ci crede!
;-)))

FdL
Giovanni Lavena
2004-10-22 13:47:33 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
creati un'opinione fatta da argomenti e poi parliamo
di Musica, e non di musicanti.
Ecco, appunto. Quali sono gli argomenti in virtù dei quali ti senti
legittimato a coprire di insulti gratuiti, irridendone anche le fattezze
fisiche o le possibili malattie, Harnoncourt, Gelmetti, Sinopoli e quanti
altri non ti aggradano?

Sai, nemmeno io - come Giuseppe, d'altronde - sono un musicista
professionista. E nemmeno dilettante. Sono un semplice appassionato. Cerco
di farmi "un'opinione fatta da argomenti", ma se chi la pensa diversamente
dai famigerati recensori che ammanniscono le "cinque stelle" si limita agli
insulti, ad allusioni per addetti ai lavori e alle invettive come posso dar
credito a te e non a loro?

Un'altra cosa. Ho letto in alcuni tuoi interventi vaghe allusioni a
scorrettezze o ad aspetti caratteriali censurabili di qualche tuo "nemico"
(per esempio Sinopoli). E, dal tono risentito che ha ben messo in luce
Veronica Medina, sospetto che tu addebiti a costoro sgarri o ingiustizie nei
tuoi confronti (e già questa sarebbe una spiegazione valida del tuo
atteggiamento). Mengelberg e Kabasta erano filonazisti; Gesualdo era un
omicida; Gombert un pedofilo; Knappertsbusch e Barbirolli pare alzassero un
po' il gomito; Karajan, fra le altre cose, era un pessimo regista e un
accentratore. Ma tutto ciò che c'entra con gli esiti strettamente musicali
della loro attività?

Giovanni

Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 14:22:05 UTC
Post by Giovanni Lavena
[...]
Mica esisto solo io come Direttore d'Orchestra: gente come Sinopoli ha fatto
piangere più d'uno, ha posto i suoi scherani (Scandola, Carulli, etc. questo
perchè si sappiano i nomi) a guardia del Teatro dell'Opera di Roma, ha
infiltrato spie nelle file dell'Orchestra e ciononostante io ho diretto
all'Opera durante il "regime".
Post by Giovanni Lavena
[...]
Tutti con profonde pecche, quelli che hai menzionato ma sul piano
direttoriale ce ne fosse uno su cui discutere!
Il "povero" Sinopoli, a fronte di un'acclarata profonda cultura umanistica,
non conosceva la tecnica degli ottoni a 4 pistoni, l'estensione di un
clarinetto in La, non era capace di mandare a memoria nememno il proprio
codice fiscale, non distingueva tromboni da corni, non sapeva mettere
un'arcata.
Io le sue prove le ho viste, troppo spesso.
Nel 1975 la sua 5° di Mahler al Comunale di Bologna non finì
perchè.....mandò fuori l'Orchestra 3 volte eallafine per rassegnazione
uscirono tutti con la coda tra le gambe (chiedi a chi c'era, è storia), a
S.Cecilia ne ha fatte di cotte e di crude, alal Philharmonia di Londra ne
raccontano a bizzeffe.
Accetto repliche da chiunque abbia visto il contrario di ciò che ho visto e
sentito personalmente ma....non venitemi a parlare di CD perfetti perchè
credere all'autenticità dei CD è come credere a Babbo Natale.
Anche un qualsiasi suono fuori posto può essere modificato alla console,
basta un fonico, senza arrivare alla DG o ad altre multinazionali.
Figuriamoci cosa hanno potuto fare con certi intoccabili.
Il buon Kabasta si sentì costretto al suicidio: un caso di estema dignità
non ripetuto in seguito?
GLZ.'.
Filosseno di Leucade
2004-10-22 12:57:21 UTC
"Gian Luigi Zampieri .'." <***@occupato.it>
ha scritto nel messaggio

[...]

Io leggo pressoché sempre i tuoi post, ma devo dire di essere rimasto
sconcertato da queste tue ultime polemiche, che secondo me non ti fanno
onore.

Sei liberissimo di pensarla come vuoi sui "fenomeni creati dal mercato",
ma - come osserva anche Veronica Medina - tranciare certi giudizi riguardo a
dei colleghi, non mi sembra molto corretto deontologicamente.

Eppoi c'è modo e modo di criticare.
Mi aspetterei valutazioni un po' più tecniche, da un professionista quale tu
sei, e non uno scadere nel flame più volgare e disgustoso.

Tu mi fai - ad esempio - il nome di Abbado.
Ebbene, io ho recentemente riascoltato la sua 3^ di Mendelssohn (London
Symphony Orchestra, DG 1985).

Per me è bellissima.

Ora, io sarò certamente uno di quelli che scrivono "castronerie da
incompetente", ma mi vuoi spiegare - partitura alla mano - cosa non va in
questa interpretazione?
Per me sarebbe molto interessante, certamente più interessante che leggere
delle ingiurie non motivate nei confronti di Abbado.

Se poi tu hai dei conti in sospeso con lui... beh, non credo abbia molto a
che vedere con la sua figura di artista.

Eppoi, francamente, penso dovresti essere più rispettoso nei confronti di
coloro che tu definisci "incompetenti".

Se non ci fossimo noi, incompetenti ma appassionati di musica, non credi che
le sale da concerto sarebbero ancora più desolate di quanto non siano ora?

Con rispetto.
FdL

P.S. Mi fa però un gran piacere vedere che - fra i direttori di un recente
passato - tu salvi Rafael Kubelik!!
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 13:58:35 UTC
Post by Filosseno di Leucade
ha scritto nel messaggio
[...]
Io leggo pressoché sempre i tuoi post, ma devo dire di essere rimasto
sconcertato da queste tue ultime polemiche, che secondo me non ti fanno
onore.
Purtroppo vivere in certi meccanismi gestiti dalla longa manus di alcuni
personaggi porta ad un'esasperazione che va oltre anche i meriti dei
personaggi medesimi.
[...]
C'è modo e modo ma solo se non sei consapevole di come questa gente (Abbado,
Gergiev, etc.) gestisce la cosa musicale e costruisce le carriere altrui
(vedi Harding, Noseda, etc.)
E tu me lo chiami "deontologically correct" un comportamento del genere da
parte di questi signori?
[...]
Nel caso di Abbado, pur non avendo conti in sospeso (già averne
significherebbe lavorare nella stessa robita e non sarebbe male) tieni conto
che io, insegnando a Bolzano, vedo da vicino il modo da "profeta" con cui
esercita il potere (si fa dare del tu da tutti, una volta giocava anche a
pallone) e lo trovo ributtante anche perchè tutti i suoi concerti sono
preparati da uno stuolo sconfinato di assistenti che fanno in modo che lui
arrivi all'ultimo momento, sollevi il braccio e resusciti gli infermi.
Io lo vorrei vedere non distante dalla sede della Fondazione Mahler, lì a
Bolzano, a fare una prova con la locale Orchestra Haydn e poi ne potremmo
riparlare.
[...]
Il grande difetto di Abbado (ed è lui stesso a confermarlo in diverse
interviste di alcuni anni fa) è quello di restare a galla seguendo la
"grande linea", cosa che più d'una volta ha mandato in bestia Celibidache il
quale, senza nominarlo, in un filmato lo ha definito un "ignorante senza
vergogna".
Perfettina la Scozzese di Abbado ma prova a confrontarla con quella di un
NON mendelssohinano (almeno solo per consuetudine, eh!) come Bernstein e il
gioco è fatto.
Post by Filosseno di Leucade
Se poi tu hai dei conti in sospeso con lui... beh, non credo abbia molto a
che vedere con la sua figura di artista.
I "conti in sospeso" li ha LUI ...ma in Liechtenstein ....il compagno
Claudio Abbado, cittadino italiano che al SUO stato non paga una lira.
[...]
Quando parlo di "incompetenti" mi riferisco a chi ottusamente spaccia per
conoscenza il solo aver ascoltato un CD: grazie a Dio qui esistono persone
dalla penna piacevolissima che pongono questioni assolutamente d'alto
spessore, spesso forti anche d'un retroterra culturale che non rende
indispensabile conoscere semibrevi e crome ma da cui traspare un sapere che
spesso tra "noi" musicisti di mestiere latita vergognosamente.
Post by Filosseno di Leucade
Con rispetto.
FdL
Caro Filosseno, anch'io leggo sempre i tuoi post e seguo le conversazioni
che ti vedono presente, spero con le precisazioni fatte di essere stato
esauriente (tranne che per la lettura della Scozzese che ci richiederebbe
partitura, tempo disponibile, un tavolino, due tazze di tea e un paio d'etti
di biscottini) sulle mie motivazioni, aldilà della forma con cui le esterno.
Post by Filosseno di Leucade
P.S. Mi fa però un gran piacere vedere che - fra i direttori di un recente
passato - tu salvi Rafael Kubelik!!
Hai visto su Classica il ritratto di Kubelik? Fanno vedere anche alcuni
estratti dalla sua Eroica coi Berliner, per me la più bella Eroica mai
ascoltata, insieme a quella di Sergiu.
Un direttore da rivalutare, siamo troppo inclini a dimenticare certi giganti
(capisci perchè spesso m'incazzo di fronte a certe infatuazioni per altri
avventizi personaggi?)
Un caro saluto,
GLZ.'.
Giovanni Lavena
2004-10-22 15:54:47 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Si, ma continui ad esulare dalla sostanza musicale e a non argomentare il
tuo giudizio tranchant. Mi pare che nepotismi e raccomandazioni siano sempre
esistiti nella storia della musica. Spesso gli allievi prediletti di grandi
autori o interpreti si sono rivelati privi di nerbo e di personalità. Questa
"culpa in eligendo" offusca i meriti musicali? Perché anch'io e quelli come
me possiamo imparare, quali sono i limiti musicali di Harding e Noseda, per
esempio? Ho sentito entrambi e mi sono piaciuti. Il Giro di vite inciso dal
primo mi sembra magnifico.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Che male c'è a stabilire rapporti cordiali e amichevoli con gli orchestrali?
Mi sembra che gli studi più aggiornati sulle interazioni tra leader e gruppo
abbiano messo un po' in crisi il modello autoritario (stile Fritz Reiner) ed
evidenziano che comunque una relazione di tipo "democratico" o comunque
orientata a un feedback più intenso non va a scapito della qualità del
prodotto e migliora la "qualità della vita" dei membri del gruppo.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Una mia esperienza personale di 20 anni fa. In pieno agosto, ero in giro da
solo per Mantova per conoscere la città. Nell'appressarmi a una delle chiese
da visitare, vedo un sacco di ragazzi con strumenti musicali che entrano in
quella chiesa. Ne abbordo alcuni e apprendo (non avevo visto manifesti in
giro) che nei giorni seguenti ci saranno due concerti dell'ECYO diretta da
Abbado. Pochi istanti e alla porta della chiesa arriva anche Claudio Abbado
per provare Ein deutsches Requiem e Tod und Verklärung. "Maestro, posso
entrare?". "Certo, però non faccia rumore". La visita di Mantova fu
brutalmente
accorciata dal lungo spettacolo di quasi tre giorni di prove: ore e ore al
mattino e al pomeriggio. Accoliti e assistenti non ce n'erano: tutto
preparato personalmente da Abbado. Ho anche due rulli interi di diapositive
che documentano quelle prove (avevo allora una Yashica non reflex che perciò
non faceva rumore allo scatto).
Può darsi che in 20 anni molto sia cambiato e il potere abbia dato alla
testa, ma dubito che una persona possa cambiare così radicalmente e
dimenticare il tipo di relazione che sapeva instaurare con quei ragazzi in
quelle prove di Mantova.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Beh, bisogna vedere dove percepisce i redditi e dove questi gli vengono
tassati. Non mi sembra che, a parte i diritti sui dischi e pochi spettacoli,
Abbado ultimamente lavori molto in Italia.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Sono tentato da un po' a procurarmi tutto il Beethoven-DG a suo tempo inciso
da Kubelik con nove orchestre diverse. Credi che meriti?

Giovanni

Filosseno di Leucade
2004-10-22 18:48:32 UTC
Post by Giovanni Lavena
Sono tentato da un po' a procurarmi tutto il Beethoven-DG a suo tempo inciso
da Kubelik con nove orchestre diverse. Credi che meriti?
Se posso dare il mio parere, è un'integrale stupenda (ma il mio è un
giudizio di parte).

Non la baratterei né con Karajan (ho quella del '63 in LP e quella del '77),
né con Bernstein o Klemperer (e qui immagino che sto dicendo un'eresia...),
né tantomeno Harnoncourt.
La recente di Abbado invece mi piace molto (fra l'altro ho ascoltato dal
vivo una Settima niente male).

Interesserebbe anche a me conoscere il parere di Zampieri.

Ciao.
FdL
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 19:39:06 UTC
Post by Filosseno di Leucade
La recente di Abbado invece mi piace molto (fra l'altro ho ascoltato dal
vivo una Settima niente male).
Interesserebbe anche a me conoscere il parere di Zampieri.
Filosseno provochi, eh? :-))))
Purtroppo non l'ho ascoltata e non oso pronunciarmi.
Ma alla prossima crapula, con Lavena, devi venirci anche tu!
GLZ.'.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 19:34:31 UTC
Post by Giovanni Lavena
Sono tentato da un po' a procurarmi tutto il Beethoven-DG a suo tempo inciso
da Kubelik con nove orchestre diverse. Credi che meriti?
Giovanni
KUBELIK????
Assolutamente sì, in caso non ti soddisfacesse sarei pronto a rifonderti i
denari spesi!
Kubelik è un direttore da "mano sul fuoco" uno di quelli con l'onestà
intellettuale fino alla morte.
Per la questione Harnoncourt-Sinopoli-Abbado-Harding-Noseda non è che io
butti al spugna, anzi, ma avremmo bisogno davvero di troppo tempo acchè io
possa essere esauriente sotto il profilo tecnico musicale che qui non
troverebbe sfogo.
Non ho mai partecipato ad alcuna crapula e, 3 settimane dopo il mio 4°
intervento allo stomaco non dovrei nemmeno pensarci ma confido nella
prossima per poter prendere parte ed eventualmente sistemarci due posti
attigui in modo da continuare la discussione che, credimi, mi accalora non
poco e nasconde risvolti inusitati.
Alla luce di certi fatti non dico che cambierai idea ma darai credito a
certe mie affermazioni.
Un caro saluto,
GLZ.'.

P.S.: se qualcuno di voi ha voglia perchè non lancia un nuovo thread sul
Cofnlitto d'Interessi dal titolo:
"Gustav Kuhn ha l'Orchestra Haydn, la Filarmonica Marchigiana, la
Filarmonica del Conservatorio Verdi ....omissis... e il povero Berlusca ha
solo tre scalciantissime reti TV".
Io evito perchè sennò mi bruciano casa e poi....Kuhn lavora a 30 metri da
me, a Bolzano :-))))
Giovanni Lavena
2004-10-22 21:18:31 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Peccato. Nemmeno qualche indicazione? Ribadisco la mia incompetenza tecnica,
ma se un tecnico mi dice che Tizio fa errori marchiani nel leggere una
partitura, che è fiacco, che non si sa far capire dall'orchestra, che...
eccetera, ci credo e capisco.
Alcune cose su Sinopoli, ad esempio, dagli accenni tuoi e di Zazie le ho
colte. Mi rimane misterioso come mai abbia avuto tanto seguito e sia stato
scelto da grandissime orchestre. Se ti va me lo spieghi? (A parte il fatto
che l'ho sentito molte volte dal vivo e in genere mi è sempre piaciuto).
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Nemmeno io ho mai partecipato e dubito di riuscirci, atteso che vivo a
Cagliari!
Ma lo stare a tavola mi piace un sacco, per cui...se capitasse ne sarei
felice. Non riesci a infilarti a dirigere un concerto quaggiù?
Sono appena tornato da una fiacchissima inaugurazione della stagione
concertistica. Messa in Do e Quinta di Beethoven. Direttore Neuhold. Ho
visto che è stato assai gradito dagli orchestrali. Un po' meno dal pubblico.
Io ho corso il rischio di addormentarmi e mi capita di rado!
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Alla luce di certi fatti non dico che cambierai idea ma darai credito a
certe mie affermazioni.
E' una pratica quotidiana e obbligata, per me, ascoltare argomentazioni
contrapposte.

Ricambio i saluti

Giovanni

Marco Marcelli
2004-10-22 20:38:06 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Io invece ti chiederei di proseguirla qui sopra.
Se sei al corrente di fatti - e non ti sei peritato di far nomi e
cognomi - mi piacerebbe ci rendessi edotti, come appassionati.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Qui sarebbe interessante sentire Ceccherini..........:-))
Zazie-la-peste
2004-10-22 16:37:43 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Un direttore da rivalutare, siamo troppo inclini a dimenticare certi giganti
(capisci perchè spesso m'incazzo di fronte a certe infatuazioni per altri
avventizi personaggi?)
concordo (e su Sinopoli, gente, ha GLZ, ahimè)
Filosseno di Leucade
2004-10-22 19:44:55 UTC
"Gian Luigi Zampieri .'." <***@occupato.it> ha scritto nel
messaggio
Purtroppo vivere in certi meccanismi [...]
Innanzi tutto ti ringrazio della risposta.
Pur con le riserve che ti ho già espresso, i motivi del tuo risentimento non
mi suonano del tutto nuovi.
Non mi riferisco al mondo musicale, al quale sono esterno, ma certe tue
affermazioni mi sembrerebbero adatte anche per il mondo dell'Università, che
conosco un po' più da vicino...
C'è modo e modo ma solo se non sei consapevole di come questa gente [...]
costruisce le carriere altrui
(vedi Harding, Noseda, etc.)
Anche questo non mi è nuovo...

Noseda non l'ho mai ascoltato, Harding sì (Deutsches Requiem dal vivo; 3 e
4, sempre di Brahms, in CD). Mi ricordo che in altra occasione l'hai
definito "fenomeno da Zecchino d'Oro".

Un po' più di rispetto per lo Zecchino d'Oro, prego!
Nel caso di Abbado, [...] lo trovo ributtante anche perchè tutti i suoi
concerti sono
preparati da uno stuolo sconfinato di assistenti
che fanno in modo che lui
arrivi all'ultimo momento, sollevi il braccio e resusciti gli infermi.
Da un mio amico, amico di un orchestrale di Maazel [scusa se la prendo alla
larga...], ho sentito dire le stesse cose del buon Lorin.

Eppoi voglio spezzare una lancia in favore di Abbado: sarà anche populista
come tu dici, ma è uno dei pochi attenti alle esigenze del pubblico giovane.
Al "Valli" di Reggio è sempre stato disponibile (per quello che ne so) ad
effettuare la prova generale con la presenza di scolaresche.
L'anno scorso ha proposto [per le scuole] la prova generale in forma di
concerto [prezzo 5 euro...], aggiungendo oltretutto alla sinfonia prevista,
un brano (concerto per flauto di Mozart), che non era nemmeno in cartellone.
Perfettina la Scozzese di Abbado
Acc... questa è la peggiore stroncatura senza appello che possa esserci! ;-)
ma prova a confrontarla con quella di un
NON mendelssohinano (almeno solo per consuetudine, eh!) come Bernstein e il
gioco è fatto.
Per puro caso mi è capitato di ascoltarla la settimana scorsa!
Ti devo dare ragione (quel disco lo dovrò comprare), ma Abbado continua a
piacermi (anche se - invero - la sua Scozzese rimane per me indietro anche a
quella di Peter Maag).
spero con le precisazioni fatte di essere stato
esauriente
Ochèi.
(tranne che per la lettura della Scozzese che ci richiederebbe
partitura,
Beh, certo: ti ho voluto un po' paradossalmente provocare [... e mi sarebbe
proprio piaciuto che tu avessi abboccato! :-)) ].
tempo disponibile, un tavolino, due tazze di tea e un paio d'etti
di biscottini)
Ochèi, speriamo che possa capitare l'occasione...
Nel qual caso i biscottini li offro io!
sulle mie motivazioni, aldilà della
forma con cui le esterno.
Le motivazioni le capisco.
La forma, talora, rischia di mortificarle.
Hai visto su Classica il ritratto di Kubelik?
No, mi è sfuggito (sono un lettore saltuario di Classica). Ma me la procuro
di certo!
Grazie mille della segnalazione.
Fanno vedere anche alcuni
estratti dalla sua Eroica coi Berliner,
La conosco. Ho la sua integrale beethoveniana (a mio avviso stupenda). Del
resto Kubelik [con quasi 120 CD, una decina di LP e un DVD] è il direttore
più presente nella mia raccolta.
per me la più bella Eroica mai
ascoltata, insieme a quella di Sergiu.
Questa è musica per le mie orecchie!!!!
Un direttore da rivalutare, siamo troppo inclini a dimenticare certi giganti
Concordo in pieno.

Anzi, di più.
(capisci perchè spesso m'incazzo di fronte a certe infatuazioni per altri
avventizi personaggi?)
Molto piacere di averti sentito.

Ciao e grazie.

FdL

P.S. Adesso non vorrei scatenare ancora la tua "vis polemica" nefasta, ma
cosa ne pensi di Marcello Viotti e Walter Attanasi?
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 19:49:34 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Hai visto su Classica il ritratto di Kubelik?
No, mi è sfuggito (sono un lettore saltuario di Classica). Ma me la procuro
di certo!
Grazie mille della segnalazione.
Scusa, non ero stato chiaro, per "Classica" intendevo il canale TV del
pacchetto SKY.
Periodicamente ritrasmettono il ritratto di Kubelik.
Post by Filosseno di Leucade
P.S. Adesso non vorrei scatenare ancora la tua "vis polemica" nefasta, ma
cosa ne pensi di Marcello Viotti e Walter Attanasi?
Scusa, non ho capito, m'hai chiesto cosa penso di Marcello Viotti
e...........chi altro? :-)))))

GLZ.'.
Filosseno di Leucade
2004-10-22 19:53:57 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Scusa, non ero stato chiaro, per "Classica" intendevo il canale TV del
pacchetto SKY.
Periodicamente ritrasmettono il ritratto di Kubelik.
Acc... maledizione! Mi sembrava troppo strano e troppo bello!
Purtroppo a tv son messo male (ma sarebbe meglio dire che è messa male la
tv...).
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Scusa, non ho capito, m'hai chiesto cosa penso di Marcello Viotti
e...........chi altro? :-)))))
Ochèi, ho capito ;-))))))).
Cosa ne pensi di Marcello Viotti?

FdL
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 19:56:32 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Scusa, non ho capito, m'hai chiesto cosa penso di Marcello Viotti
e...........chi altro? :-)))))
Ochèi, ho capito ;-))))))).
Cosa ne pensi di Marcello Viotti?
FdL
Non lo vedo dal vivo da quando ero ragazzino, le registrazioni che ho
ascoltato, poca roba dei tempi in cui era a Saarbrucken, m'erano sembrate
cose buone ma ho pochi elementi per poter dare un giudizio "schietto e
onnicomprensivo" come ho fatto per altri più fortunati :-)))
Mi devo procurare qualcosa di recente o andarlo a vedere alla Fenice, qui a
Roma non si vede facilmente.
GLZ.'.
Marco Marcelli
2004-10-22 20:42:27 UTC
[...]
Ti garantisco che il mondo dell'Industria non ha nulla da
imparare, in questo campo........
[...]
Giulini, amico mio, Giulini!
Nessuna Scozzese ha l'atmosfera delle vallate di laggiu' come quella.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 22:04:59 UTC
Post by Marco Marcelli
Giulini, amico mio, Giulini!
Nessuna Scozzese ha l'atmosfera delle vallate di laggiu' come quella.
Marcelli se mi dai la scozzese di Giulini giuro che ti sponsorizzo io una
crapula tutta per te!
Ma dove l'hai trovata??? Con chi la fa?
Con l'Orchestra Filarmonica del Mesozoico?
Ignoravo che esistesse, sto arrapatissimo più che davanti ad un intedito di
Moana Pozzi.
GLZ.'.
Giuliano
2004-10-22 23:01:51 UTC
Gian Luigi Zampieri .'. wrote:

mmm, però ti posso dare -5 per il sito
http://www.geocities.com/gianluigizampieri/Home ?
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 23:21:31 UTC
Post by Giuliano
mmm, però ti posso dare -5 per il sito
http://www.geocities.com/gianluigizampieri/Home ?
Se invece di -5 mi dai un paio di mila euro il sito lo faccio bello come
piace a te.
Geocities offre quello che vedi, spesso oscura le pagine perchè prima te le
da gratis poi vuole soldi, la grafica è limitatissima (più limitata di me)
ma se invece che limitarti alla forma ti sei inoltrato nelle pagine dedicate
al mio Maestro allora te ne fotti del -5 e impari qualcosa su uno dei più
grandi musicisti del XX secolo, purtroppo dimenticato da molti.
Verifica: il sito che hai visitato è l'unico su tutto il web che parli di
FRANCO FERRARA in modo approfondito.
Ora che partiranno i lavori della Fondazione a Lui dedicata spero di trovare
qualche collaboratore che, dietro pagamento adeguato, si occupi di dare al
sito una veste degna.
GLZ.'.
Giuliano
2004-10-22 23:41:36 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Post by Giuliano
mmm, però ti posso dare -5 per il sito
http://www.geocities.com/gianluigizampieri/Home ?
Se invece di -5 mi dai un paio di mila euro il sito lo faccio bello come
piace a te.
guarda, basta che tu tolga le musichette e già te lo innalzo di 5 punti!
Poi se invece di mettere il lavoro su Mozart in .pps (immagino sia
PowerPoint, ma non è scaricabile al momento per le limitazioni che dici)
me lo metti in pdf o quel che preferisci (ma un formato universale), te
ne do altri 5. Vedi che sono facile da accontentare?

[...]
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Ora che partiranno i lavori della Fondazione a Lui dedicata spero di trovare
qualche collaboratore che, dietro pagamento adeguato, si occupi di dare al
sito una veste degna.
io conosco gente in gamba nel campo, solo che non vivono da questa parte
del canale.

Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 23:56:16 UTC
Post by Giuliano
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Post by Giuliano
[...]
Le "musichette" a parte quella dell'Home che è, lo ammetto, na puttanata,
sono nell'ordine:
Franco Ferrara pag.1: Fratelli d'Italia (Ten.: Mario Del Monaco - Orch. &
Coro RCA - dir.: FRANCO FERRARA)
Franco Ferrara pag.2: Funiculì Funiculà (Ten.: Mario Lanza - Orch. & Coro
RCA - dir.: FRANCO FERRARA)
Franco Ferrara pag.3: Burlesca (composta da F.FERRARA) - (Tibor Varga,
violino - Gerald Moore, pianoforte)
(chiamale musichette!)

Il lavoro su Mozart è in .pps perchè ci sono immagini in movimento e in .pdf
amenochè non sia cambiato qualcosa nel frattempo, mi pare sia improbabile
commutarle.
GLZ.'.
Marco Marcelli
2004-10-23 11:22:03 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Franco Ferrara pag.3: Burlesca (composta da F.FERRARA) - (Tibor Varga,
Sob... per un attimo ho letto BERLUSCA.......
Ormai e' un incubo! :-)))))))
Danny Rose
2004-10-23 12:05:08 UTC
Post by Marco Marcelli
Sob... per un attimo ho letto BERLUSCA.......
Ormai e' un incubo! :-)))))))
Sì, è meglio che Vespa non lo guardi. Rischi troppo. :-))))

dR
Giuliano
2004-10-23 11:55:04 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
ho letto con piacere le pagine su Ferrara, tuttavia se hai problemi di
bandwidth forse non mettere le musiche, o metterle su altri account
free, così da distribuire il carico, non sarebbe male. Il Giorno di
Sagra, per esempio, è ben 1MB.

Mi ha fatto molto ridere la foto:

anche prima che leggessi il nome del file...

Una curiosità, Juppiter. Forse perché Ferrara lo diceva in tal modo?

Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-23 15:43:38 UTC
"Giuliano" <temporary+***@humph.com> ha scritto nel messaggio news:cldgqk$1as4$***@stargate1.inet.it...

Il Giorno di
Post by Giuliano
Sagra, per esempio, è ben 1MB.
Hai ragione, ma la mia ingoranza informatica non ha limiti per cui mi sono
aggrappato a geocities che è come ...un cane con la croce per chi non è
pratico.
<http://www.geocities.com/gianluigizampieri/FERRARAchesconsigliaSinopoli.jpg
Post by Giuliano
anche prima che leggessi il nome del file...
Come vedi sono coerente! E c'è anche un fondo di verità: nel 1973 il corso
....non lo finì "preferendo" quello di composizione con Donatoni, di certo
più accomodante del Maestro che compare nella foto :-))))
Post by Giuliano
Una curiosità, Juppiter. Forse perché Ferrara lo diceva in tal modo?
No, FERRARA lo diceva come noi altri Jupiter anche se il suo palermitano
idelebile (lasciò Palermo a 9 anni ma sembrava sempre appena sceso dall'Air
Trinacria) lo portava ad appesantire qualche consonante.
Lo "Juppiter" che vedi è lo "Juppiter-Jovis-Jovi" della 3° declinazione
latina, come daltronde sarebbe dovuto essere fin dall'inizio.
Sospetto che l'anglicizzazione a Jupiter sia stata successiva o dovuta a
qualche stampatore, confesso che non ho idea di cosa ci sia sul manoscritto.
GLZ.'.
Giovanni Lavena
2004-10-22 14:10:23 UTC
Post by Filosseno di Leucade
Io leggo pressoché sempre i tuoi post, ma devo dire di essere rimasto
sconcertato da queste tue ultime polemiche
Ho scritto il mio post senza avere letto il tuo. Mi fa piacere che certe
considerazioni siano comuni a più persone.
[...]
E perché, il disco con le Ouvertures dello stesso Mendelssohn? e il Wozzeck?
e Khovanchina? e il Viaggio a Reims?
[...]
Può darsi che incompetente si limiti ad essere un'ameba cresciutella che
paga il biglietto e riempie i teatri ma non è in grado di dire la sua.
Fra i direttori che, bontà sua, GLZ salva dalla sua apocalittica tirata di
sciacquone c'è il buon Maazel. Ebbene, ho avuto modo di esprimere il mio
dissenso, anche con qualche "buh" e qualche commento acido ad alta voce
sull'entusiasmo dei mie vicini di posto, alla fine di una suite dello
Schiaccianoci che aveva la stessa anima di un file midi.

Giovanni

Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 14:27:30 UTC
Post by Giovanni Lavena
[...]
La pigrizia proverbiale, che anno dopo anno il magnifico Maazel non si esime
di ostentare NON intacca minimamente il suo talento.
Può capitare, se vuoi anche spesso, la serata in cui non ha voglia, ma è oro
a confronto con quelli che smanicano per esserci e una volta sul podio
inciampano da fermi.
Anch'io anni fa sono rimasto interdetto da performances farmaceutiche di
Maazel ma darei un occhio per avere un milligrammo del suo talento, del suo
orecchio, della sua memoria (e di sua moglie:-))) )
Ma continuo a preferire un Maazel svogliato ad un Harding coinvoltissimo.
GLZ.'.
Marco Marcelli
2004-10-22 14:38:23 UTC
Il 22 Ott 2004, 16:27, "Gian Luigi Zampieri .'."
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Ma continuo a preferire un Maazel svogliato ad un Harding coinvoltissimo.
Beh, un momento....
Parlavi di Abbado, non di Harding!.......

MM

Zazie-la-peste
2004-10-22 16:37:42 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Mai parlato di me stesso e comunque sarò libero di dissentire dai fenomeni
creati dal mercato?
Sei figlio illegittimo dell'ipertiroideo,
più che ipertiroideo, lo definirei basedoviano (piccola annotazione
medico-scientifica, che ci sta sempre benone....)

Zazie-la-peste
2004-10-21 18:10:09 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Io sarò per gli entusiasmi, il giorno che vedrò Harnoncourt appeso come
Mussolini a p.le Loreto.
So che ogni volta che mi esrpimo così sollevo un plebiscito in favore
dell'ipertiroideo ma è più forte di me!
adesso esageri, francamente.
è un fior di musicista.
Ha delle pecche notevoli, ma buttar via tutto, insomma!
Giuseppe
2004-10-21 19:35:31 UTC
Post by Zazie-la-peste
adesso esageri, francamente.
è un fior di musicista.
Ha delle pecche notevoli, ma buttar via tutto, insomma!
Io lo conosco piu' che altro per i Branderburhesi e francamente mi
sono piaciuti parecchio.
Diciamo che è la mia edizione di riferimento o quella a cui sono piu'
affezionato.
G.
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-21 21:44:50 UTC
Post by Zazie-la-peste
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Ale, per te come per Giuseppe, vale la risposta di prima.
A me che ho visto da vicino "certi" personaggi e avendo avuto la fortuna di
poterci vivere nella fase della mia formazione ed anche oltre, alcuni
fenomeni acclamati da pubblico e critica danno solo fastidio e mi sento
liberissimo di insultarli.
Non so chi di voi qui si dedichi a concertismo o attività simili: beh,
trovatevi qualche porta barricata per merito di qualche "trombone" della
Musica come ne esistono in Italia ed all'estero e vedrete che vi gireranno i
coglioni come se non di più che a me.
E per "trombone" mi riferisco ad Abbado (principio già spiegato in threads
precedenti), Uto Ughi, Harnoncourt (qualcuno ricorderà il mio post dopo il
suo 1° concerto di capodanno).
Se invece la vs. attività è quella di comprare/ascoltare CD conformando la
vs. opinione a quella della critica è umano che consideriate le mie
invettive immotivate ed asperrime.
Ma vi assicuro che il mio livore verso certi personaggi non è per nulla
gratuito.
GLZ.'.

P.S.: in qeusta sede risparmio il "povero" Sinopoli in quanto già morto ma
ne avrei avute anche per lui, che in più d'un'occasione m'ha tagliato le
gambe.
Avete mai avuto a che fare con qeusto simpatico e gioviale personaggio?
Marco Marcelli
2004-10-22 05:57:42 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
P.S.: in qeusta sede risparmio il "povero" Sinopoli in quanto già morto ma
ne avrei avute anche per lui, che in più d'un'occasione m'ha tagliato le
gambe.
A questo punto sorge spontaneo chiederti: c'e' qualcuno che
salveresti?
Marco Marcelli
2004-10-22 05:58:47 UTC
A questo punto sorge spontaneo chiederti: c'e' qualcuno che salveresti?
Domanda gia' fatta, sorry. Non avevo visto.
Zazie-la-peste
2004-10-22 16:37:44 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Post by Zazie-la-peste
[...]
Non critico per nulla questo, anzi.
Dirotti di meglio: mi fa piacere che finalmente qualcuno le canti giuste,
senza quell'aria pretesca che contraddistingue molti interventi.
Direi che il tuo è un modo di fare coraggioso.
No, io volevo proprio invece entrare nel merito della questione musicale,
riguardo a Harnoncourt.
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
non ci piove, non è questo che discuto, sono perfettamente d'accordo
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
E per "trombone" mi riferisco ad Abbado (principio già spiegato in threads
precedenti), Uto Ughi, Harnoncourt (qualcuno ricorderà il mio post dopo il
suo 1° concerto di capodanno).
ah, quello!
Era uno schifo totale!
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
La mia attività non è quella di comprar dischi, e le partiture le so
leggere, so persino l'estensione del clarinetto il la :-)))
Al di là delle critiche giustissime che hai fatto su Abbado e su Harnoncourt
che, ripeto, condivido, musicalmente NON tutto è da buttare, su questo non
sono d'accordo.
E non parlo di CD, ovviamente.
Abbado ha fatto molte cose belle nei suoi anni alla Scala, e Harnoncourt ha
su certa musica (non sui concerti di Capodanno o loffiate simili) delle idee
molto interessanti e brillanti. Il suo Haydn, ad esempio, è magistrale. Con
tutte le pecche che vuoi, ma è un compositore che ha capito a fondo.
Questo al di là del fatto che non sia capace di battere un quattro quarti a
piangere in turco.
Non altrettanto si può dire di tanti direttori che hai citato.
Non esiste il genio perfetto, eh.
Geniali, in questo senso, furono Kleiber e Michelangeli, eseguendo e
approfondendo solo repertorio da loro scelto (e questo però, a fine
carriera, quando se lo potevano permettere), e dando di questo repertorio
una versione praticamente inarrivabile.
Ma, francamente, filologia o meno, sentire Heifetz suonare Bach (io *adoro*
Heifetz) mi fa venire il latte alle ginocchia.
Nessuno ha cento vite, e la possibilità di approfondire lo scibile umano, da
Perotino a Pousseur (per usare la P), o dal Gregoriano alla Gubaidulina (per
usare la G).
Alcuni sono andati più in profondità di altri su un certo repertorio, o
addirittura solo su certe opere.
Certo, ci sono artisti più dotati. Maazel è un genio di memoria, di orecchio
e di gesto, ma io non ricordo una sola cosa memorabile fatta da lui (e l'ho
ascoltato dal vivo molte volte).
Non sempre la dote tecnica, per quanto assoluta, può supplire alla mancanza
di approfondimento.
(Ribadisco, so leggere una partitura, e so come si batte persino un quattro
quarti suddiviso...:-)
Veronica Medina
2004-10-22 17:11:33 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
[...]
Come dicono i miei copaesani :
"Lo cortez no quita lo valiente" che tradotto sarebbe:
"La cortesia non toglie il coraggio". Cioe', insultare non e' necessario
per essere coraggioso, cioe', non insultare non vuol dire essere vigliacco o
poco onesto, non tutti quelli che insultano sono necessariamente coragiosi,
ecc ecc.

V.
Giuseppe
G.
Zazie-la-peste
2004-10-22 18:23:58 UTC
Post by Veronica Medina
"La cortesia non toglie il coraggio".
concordo, per carità
Gian Luigi Zampieri .'.
2004-10-22 19:43:09 UTC
Post by Veronica Medina
[...]
Anni fa fui talmente onesto che le cose fin qui scritte, oltre ad un'altra
nutrita serie, le sputai in faccia direttamente al "povero" Sinopoli davanti
a 2000 persone: testimone Giuseppe Prencipe, all'epoca spalla di S.Cecilia.
Non me ne faccio un merito ma vorrei trovarne un altro di temerario che
abbia affrontato quella Sfinge.
E t'assicuro che la sua 1° di Brahms fu un vero insulto, altro che i miei.
Forse la 1° di Brahms ancora più isolente la ascoltai da Harding, era
talmente veloce che ci mise 20 minuti "casello-casello" :-))))
Ma di fronte all'anglo-biondino l'Uomo Nero nostrano è un Bruno Walter in
quanto a musicalità, tecnica, equilibrio nella scelta dei tempi, maturità.
GLZ.'.
Marco Marcelli
2004-10-22 20:44:50 UTC
Post by Gian Luigi Zampieri .'.
Anni fa fui talmente onesto che le cose fin qui scritte, oltre ad un'altra
nutrita serie, le sputai in faccia direttamente al "povero" Sinopoli davanti
a 2000 persone
Vignetta successiva: Zampieri che dirige il Coro del Nabucco nel
pollaio di Nonna Papera.......:-))))))))
Danilo
2004-10-22 13:57:24 UTC
Un consiglio: ascolta per l'ennesima volta un'incisione che ha fatto
la storia (Karajan non anni 80, Klemperer, etc...) e non l'ennesima
versione di un modesto (imho) musicante.

Danilo
Giorgio Cellere
2004-10-25 06:35:10 UTC
Ueilla', torno dopo un fine settimana e guarda che vespaio ho suscitato! ;)
Altre idee sul Beethoven di Harnoncourt (grazie Danilo)?
Grazie di nuovo,
Giorgio