[OT] Avete il diritto di saperlo
T.d.F. - Viceré di Ogigia
2004-12-08 18:55:09 UTC
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/presepegb/presepegb/presepegb
.html
Rodolfo Canaletti
2004-12-08 21:14:24 UTC
Post by T.d.F. - Viceré di Ogigia
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/esteri/presepegb/presepegb/presepegb
.html
beh, e' meno blasfemo del successo televisivo-mediatico di quelle due
bolle di gas puzzolente che rispondono al nome di lecciso.
Striscia la notizia la cui audience era in picchiata, da quando le ha
ammesse nel circo, ha ricuperato fino a nove milioni di telespettatori.

Dopo di che credo che si possa spiegare tutto cio' che avviene in
Italia. Senza eccezioni: mediatica riduzione delle tasse compresa.

Ciao

Rudy
--
For there was never yet philosopher
That could endure the toothache patiently
(Shakespeare: Much Ado about Nothing)
Giuseppe
2004-12-08 22:11:53 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Dopo di che credo che si possa spiegare tutto cio' che avviene in
Italia. Senza eccezioni: mediatica riduzione delle tasse compresa.
Quella della riduzione della tasse è stato un colpo da maestro:-))
Degno del miglior pubblicitario che possa esistere...del resto..:-)) è
il suo mestiere.
Però, se ci pensi bene, la cosa che probabilmente ancora non si è
capito è che qualcuno effettivamente una riduzione di tasse l'avrà (
su questo ci ritrno fra un attimo).
Ma non chi guadgan poco....quelli al massimo o non hanno nulla o
qualche spicciolo, diciamo 1 euro al giorno in piu' ( una trentina la
mese o poco meno - nel mio caso)
Ma, chi invece guadagna diciamo sui 5.000 euro al mese, ne avrà, se le
proiezioni sono giuste allo stato di quello che si sa, circa 1.700
euro l'anno in piu':-))
Che non sono tanti per chi ne guadagna già 5.000 al mese.
Se lo scopo era quello di rilanciare l'economia invogliando gli
acquisti, mi dici cosa cambia a chi già era abituato a vivere con un
tenore di vita diciamo alto? ( mi riferisco a chi ne guadagna già
5.000)...per me nulla.
Per gli altri, compreso il sottoscritto, a conti fatti ci va a
rimettere se pensiamo solo all'aumento delle sigarette che ancora non
si sa a quanto ammonterà.
Io ad esempio, infatti, che ne fumo 40 al giorno, con un aumento di 40
centesini a pacchetto, ci vado a rimettere tra quello che mi da di
minor tasse e quello che spenderò in piu' di sigarette.
E questo per parlare solo di uno degli aumenti previsti.
Se poi pensiamo che per raggranellare i soldi per darli ai " ricchi"
sono stati fatti tagli mostruosi alle spese dello Stato,,,,,,,mi viene
da piangere.
Allora, dico io, non diminuite le tasse, tanto non ce lo possiamo
permettere, da almeno lasciate lo status quo dello Stato sociale.
Cmq..intanto a quanto sembra mettono la fiducia per far approvare la
legge finanziaria alla faccia della maggioranza bulgara che hanno e,
noi italiani, penso proprio che dal prossimo mese di gennaio dovremmo
fare i conti con una bella stretta economica, altro che riduzione
delle tasse.
Mah.......non aggiungo altro che è meglio:-))
Il fenomeno Lecciso, per tornare al tuo iniziale discorso, è lo
specchio di questa Italia che sta andando piano piano allo
scatafascio.
E la gente è pure contenta delle Lecciso.
La chiudo qua, il discorso sarebbe troppo lungo e non è possibile
farlo da un NG, dedicato fra l'altro alla MC.
Ed ecco, appunto, per tornare IT, consiglio a tutti quanti di
programmare un bel De Profundis quando scoccherà la mezzanotte del 31
dicembre e la LF andrà in vigore.
Ciao
G.

Infatti
Marco Marcelli
2004-12-08 22:31:01 UTC
Post by Giuseppe
Però, se ci pensi bene, la cosa che probabilmente ancora non si è
capito è che qualcuno effettivamente una riduzione di tasse l'avrà
Il B. stesso avra', in riduzione, 784000 euro l'anno........
Post by Giuseppe
Ma, chi invece guadagna diciamo sui 5.000 euro al mese, ne avrà, se le
proiezioni sono giuste allo stato di quello che si sa, circa 1.700
euro l'anno in piu':-))
Problemino: come fare a ridurre le tasse a chi gia' le tasse NON
le paga? :-))))))))))
Solo il Nostro poteva riuscirci.
Nonostante un'evasione fiscale ACCERTATA di 160 MILIARDI di euro
l'anno.
Post by Giuseppe
Io ad esempio, infatti, che ne fumo 40 al giorno, con un aumento di 40
centesini a pacchetto, ci vado a rimettere tra quello che mi da di
minor tasse e quello che spenderò in piu' di sigarette.
Ehm ehm........ qui NON posso esserti d'aiuto! :-))))))))
Post by Giuseppe
Se poi pensiamo che per raggranellare i soldi per darli ai " ricchi"
sono stati fatti tagli mostruosi alle spese dello Stato,,,,,,,mi viene
da piangere.
"Ma non e' vero, sono tutte menzogne comuniste!" (cit.)
Marco Marcelli - Genova
http://xoomer.virgilio.it/marcelli.marco
Giuseppe
2004-12-08 23:04:01 UTC
Post by Giuseppe
Post by Giuseppe
sono stati fatti tagli mostruosi alle spese dello Stato,,,,,,,mi viene
da piangere.
"Ma non e' vero, sono tutte menzogne comuniste!" (cit.)
Si si....
Se ne accorgeranno da gennaio in poi......
Vedi, e parlo sereno, il problema è molto semplice.
Uno Stato che ha di debito pubblico piu' del valore del PIL e che sta
in Europa con tutti i vincoli che vi sono, non si può permettere di
tagliare le tasse in modo reale, ma lo può fare solo in modo
surrettizio, come sta avvenendo.
Cioè...da 1000 e se ne riprende 1100, ovvero da 1000 e ne taglia 1100
in spese.
Ma il problema è ancora piu' serio.
A chi vanno i 1000?
Non a chi guadagna quel poco che gli basta per arrivare a fine
mese...ma a chi ne guadagna già molti.
E i tagli ti colpiscono..prova a indovinare.
Chi ne guadagna 5,000 e gli aumentano le sigarette ( sto
esemplificando al massimo) sai quanto se ne frega...ma a chi ne
guadagna 1000 ( e non ha nulla in piu'..ovvero pochi spiccioli di
riduzione di tasse).....e gli aumentano le sigarette e magari anche le
imposte dirette locali....quello si che ne risente.
Una riduzione seria delle tasse a parer mio andava fatta a fronte di
un debito pubblico inferiore al nostro e con una crescita, non dico
come quella cinese o americana, ma significativa.
Vallo a spiegare alle persone..ti prendono per pazzo o come dici tu
per komunista:-))
L'altro giorno ero in banca e davanti a me c'era un pensionato che era
andato a controllare l'accredito della pensione per verificare se B
aveva detto o meno la verità sulla riduzione delle tasse.
A parte il fatto che se ne parla a gennaio....se se ne
parlerà....vallo spiegare a quella persona le belle sorprese che
troverà:-((
Cmq rimane il fatto che...è stato un colpo da maestro a livello
mediatico, veramente bravo.
Ciao
G.
Don Bartolo
2004-12-09 22:44:23 UTC
Post by Giuseppe
Post by Marco Marcelli
"Ma non e' vero, sono tutte menzogne comuniste!" (cit.)
Si si....
Se ne accorgeranno da gennaio in poi......
-CUT

Caro Giuseppe,
sono parzialmente d'accordo con te. Mi permetto soltanto di fare una critica
di fondo al tuo ragionamento. Secondo me, il problema se non è
contestualizzato non
esiste.............nel senso che il taglio delle tasse in generale determina
nel medio periodo (non è conseguenziale..........anzi nel breve potrebbe
anche
avvenire l'opposto in quanto il cittadino, considerando questo come
intervento di natura straordinaria, potrebbe anche aumentare la propria
propensione al risparmio) un incremento dei consumi e quindi, in un'
economia come la nostra ben lontana dalla piena occupazione in uno stato di
equilibrio economico, un'accelerazione della produzione e del reddito
complessivo. Quindi, in linea molto teorica, i nostri governanti hanno
scoperto l'acqua calda..............aumentando il reddito imponibile la
riduzione delle aliquote potrebbe essere neutrale, soprattutto se compensata
nel breve da un taglio della spesa pubblica.............anche se per inciso
non si sono
fatti i conti con un euro ormai troppo forte rispetto che
potrebbe, soprattutto in Italia, determinare un collasso delle esportazioni
quindi annullare il potenziale processo virtuso precedentemente
descritto............per non parlare delle evidenti lacune strutturali del
nostro sistema che influenzano la capacità delle nostre aziende di poter
competere efficacemente in un contesto sempre piu' globalizzato.
Il problema secondo me è un altro. Questi interventi non hanno alcun senso
se realizzati in un sistema
ibrido che non ha ancora una fisionomia ben definita. In altre parole,
purtroppo in Italia non si riesce a prendere una decisione definitiva sugli
indirizzi di politica economica e fiscale...........escludo quella
monetaria che piu' delle precenti dovrebbe essere unica per l'intera area
UME. Vogliamo copiare il sistema americano...........ma poi
cerchiamo di contemperarlo alle esigenze ed alla storia italiana. Ma
l'Italia non è l'America. Il nostro sistema per esempio, mentre conta su
poche aziende globali, è costituito da un fitto e frammentato numero di
piccole e medie imprese, caratterizzato da un bassissimo rapporto di mezzi
propri e mezzi di terzi e con la consistente leva finanziaria dell'
indebitamento bancario. E' verissimo che il costo del denaro è
diminuito........ma quali sono stati i miglioramenti............tutti i
settori strategici dell'economia italiana sono in crisi!
Perchè per esempio questa caratteristica del
nostro sitema non è stato presa in considerazione nel momento in cui si
sceglievano le regole del gioco per entrare e rimanere in
Europa...............e di questo, perdonami, Berlusconi non è
colpevole. Se non si parte dal presupposto che il modello
ideale non esiste, i conti non quadreranno mai soprattutto se non si decide
finalmente una strategia di lungo periodo. Dobbiamo trovareil coraggio di
definire i nuovi principii guida del
nostro sistema economico...........in caso contrario, indipendentemente dal
colore politico di chi ci governa, continueremo a tirare una coperta che
giorno dopo giorno diventerà sempre piu' piccola e che alla
fine si strapperà.................i maghi della "partita doppia" stanno
facendo miracoli per quadrare i conti.........ma fino a quando?????
Il problema non è soltanto Berlusconi...............anche la sinistra decise
di fare
un intervento propagandistico nell'imminenza delle elezioni con una
sorta di "bonus fiscale" da riconoscere ai contribuenti...............il
vero problema è che nessuno fino
ad oggi si è assunto la responsabilità di prendere quelle decisioni che non
sono soltanto necessarie ma che ormai sono diventate
inderogabili............... Io sono sempre stato un keynesiano
convito.............10 anni fa mi avrebbero dato del fascita.........oggi
del comunista............in ogni caso sono anacronistico in quanto queste
scelte di politica economica
non possono essere piu' realizzate compiutamente a meno di una marcia
indietro che non ci sarà
perché ormai abbiamo raggiunto il punto del non ritorno............... ed a
questo punto, comunque vada, non rimare altro che cercare di andare avanti
confidando nelle parole
di schumpeter............tutti quei cambiamenti che determineranno grandi
benefici nel lungo periodo, nel breve porteranno semplicemente grandi
disagi............anche se mi rendo conto che riusultano piu' appropriate le
parole dell'immenso Rossini "Mi par d'essere con la testa in un'orrida
fucina................. e il cervello, poverello già stordito, sbalordito,
non ragiona, si confonde, si riduce ad impazzar"

Ciao

don Bartolo
Giuseppe
2004-12-10 03:05:25 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Giuseppe
Post by Marco Marcelli
[...]
( mega cut)

Carissimo,

mi sa che diciamo la stesa cosa alla fine, se leggi bene tutto quello
che ho scritto.
Il fatto è che la tasse diminuiranno in modo quasi impercettibile e
non per tutti aggiungo ( e su questo invito a vedere le buste paga di
gennaio).
A fronte di questa impercettibile diminuzione già sono stati
introdotti aumenti di tasse indirette che vanificano questa piccola
diminuzione.
Oltre a questi aumenti di tasse indirette, il taglio delle spese
comporterà probabilmente aumenti di tasse dirette da parte degli enti
locali ( sia in modo palese sia in modo piu' o meno nascosto) che
ormai ( e lo so non per sentito dire, ma perchè un mio parente stretto
è funzionario comunale), sono al collasso.
Per esempio il comune dove abito già l'anno scorso ha introdotto
l'addizionale comunale all'irpef, cosa che prima non succedeva e la
Regione Lombardia ha piu' che raddoppiato la sua di addizionale(
questo già quando vi era stata una revisione delle aliquote e
l'aumento delle pensioni minime)..quindi.....a questo punto è da
prevedere anche una revisione delle aliquote ICI, per quei comuni che
già non adottano quella massima, o una revisione della base imponibile
catastale per gli altri ( che poi è la stessa cosa sostanzialmente,
sempre di aumenti di tasse si tratta)
La scuola che frequenta mia figlia ( tanto per farti un altro esempio)
ha già finito i fondi necessari a pagare i corsi di recupero per i
ragazzi che ne hanno bisogno e, all'ultima riunione cui ho partecipato
quale rappresentante di classe, già si ventilava l'ipotesi di un
contributo " volontario" da parte delle famiglie.
Ma di esempi ce ne possono essere tanti... mi fermo qua.
Poi, dimenticavo, ed è la cosa piu' grottesca ma nessuno probabilmente
lo sa: hanno introdotto un emendamento alla LF che se approvato ( e su
questo non ci sono dubbi) prevede che anche i dipendenti privati
possano accedere alla famosa cessione del quinto dello stipendio
direttamente da parte del datore di lavoro e questo anche perchè ormai
le famiglie sono ridotte al lastrico e continuano a fare debiti. (
loro dicono per fare chiarezza della giungla delle finanziarie
private, ma i veri motivi sono altri)
Come del resto già volevano fare alcuni anni fa ( sempre questo stesso
governo) con le case quando B disse: avete bisogno di soldi per tirare
avanti? ipotecatevi la casa...:-))
A questo punto, diminuzione di tasse del genere, se le possono
tenere:-)))
Sul fatto del risparmio ti do ragione, infatti io personalmente ho
deciso di " mettere via" esattamente la stessa cifra in piu' che mi
ritroverò in busta paga a gennaio: stessa cosa non potrà fare mia
moglie che, guadagnando molto meno di me...non avrà diminuzione di
tasse ( come mi disse un amico ricco: i poveri sono abituati ad essere
poveri, perchè dargli piu' soldi?)
Su tutto il resto che hai scritto concordo.
Ciao
G.
Don Bartolo
2004-12-10 22:14:34 UTC
-Mega, mega cut

Comunque riconosciamolo tranquillamente..............per noi due il problema
reale è uno solo: a breve aumenterà il costo delle sigarette............e
conseguentemente siamo incazzati neri..........:-)))))

Ciao

don Bartolo
Giuseppe
2004-12-10 22:25:57 UTC
Post by Don Bartolo
conseguentemente siamo incazzati neri..........:-)))))
Io non so quale sia il tuo incasso monetario l'anno.....ma se superà i
70.000 euro, allora qualcosa avrai...e ti puoi pagare comodamente
l'aumento....se è come il mio...appena appena copro il costo:-)))
Cmq sia...entrambi, come tutti.......l'abbiamo presa......( dove non
lo indico, ma è facilmente immaginabile):-)))

Ti consiglio di passare alla Pipa...a conti fatti c'è un gadagno di
almeno il 40%:-)), alla faccia di tutte le LF:-)))
Ciao
G.
Don Bartolo
2004-12-10 22:49:01 UTC
Post by Giuseppe
Io non so quale sia il tuo incasso monetario l'anno.....ma se superà i
70.000 euro, allora qualcosa avrai...
70.000 euro????.............pensandoci bene potrei anche
arrivarci............svaligiando una banca pero'............:-)))))
Post by Giuseppe
Cmq sia...entrambi, come tutti.......l'abbiamo presa......( dove non
lo indico, ma è facilmente immaginabile):-)))
Sono un ingenuo............spiegati meglio..........:-)))))))))))
Post by Giuseppe
Ti consiglio di passare alla Pipa...a conti fatti c'è un gadagno di
almeno il 40%:-)), alla faccia di tutte le LF:-)))
Cerchiamo di fare invece la scelta migliore..............smettiamo di
fumare...........li freghiamo tutti............dove li trovano i soldi
poi???.............Certo Berlusconi potrebbe ipotecare la
casa............:-)))))

Ciao
don Bartolo
Marco Marcelli
2004-12-10 22:59:22 UTC
Post by Don Bartolo
Comunque riconosciamolo tranquillamente..............per noi due il problema
reale è uno solo: a breve aumenterà il costo delle sigarette............e
conseguentemente siamo incazzati neri..........:-)))))
Caro Michele, abbi pazienza se te lo dico.......... ma io spero
tanto che il costo di un pacchetto di sigarette raggiunga presto
i 50 euro !! :-)))))))))
Don Bartolo
Come sei umano e soprattutto filogovernativo..............!!!!! :-)))))))))
Giovanni Lavena
2004-12-08 22:56:14 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Smetti di fumare! Ne guadagnerai in salute e potrai comprarti molti altri
dischi e magari un bell'abbonamento a una stagione concertistica :-))
(Piaciuto il ritorno carpiato IT?)

Giovanni

Giuseppe
2004-12-08 23:20:15 UTC
Post by Giovanni Lavena
Post by Giuseppe
[...]
:-)))))))
Sei stato molto bravo.
Ma smettere è difficile, credimi.
G.
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-12-08 23:25:20 UTC
"Giuseppe" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@individual.net...

: Ma smettere è difficile, credimi.

basta volerlo, o avere una moglie/figlioletta picinina che ti obbliga a
farlo.
Mio padre ha smesso con l'agopuntura, ha funzionato veramente! Ha voluto
verificare, ha provato a fumare dopo le sedute di agopuntura: si è sentito
male, per poco non sveniva...
Quindi funziona e lo consiglio sempre!

--

Elena
"Silently she walks..."
Giuseppe
2004-12-08 23:29:37 UTC
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
: Ma smettere è difficile, credimi.
basta volerlo, o avere una moglie/figlioletta picinina che ti
obbliga a
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
farlo.
Io ho sia moglie che figlia non proprio piccinina....15 anni ma ne
dimostra di piu':-)) è alta oltre 1,75:-))
Mi obbligano a fumare nella parte della mansarda che si sono ricavato
e dove ho tutte le mie cose.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
[...]
So che abitiamo lontani.....ti chiederei dove è andato a fare queste
sedute altrimenti.
Non è che io non voglia smettere..ma da solo non ci riesco.
Grazie.
Ciao
G.
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
Elena
"Silently she walks..."
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-12-09 00:15:52 UTC
"Giuseppe" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@individual.net...
:
[...]
: >

A Prato mi pare.
Domani gli chiedo e ti dico!!!

--

Elena
"Silently she walks..."
Moosbrugger
2004-12-09 09:01:59 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Il sottoscritto è stato fumatore per quasi vent'anni, gli ultimi dei quali
sulla media di due pacchetti al giorno. Ho smesso con una seduta
all'Antismoking Center, durata mezz'ora. Devo dire che però la convinzione è
fondamentale, credo che col senno di poi sarei riuscito a smettere anche da
solo. Comunque sia, è molto meno difficile di quello che si immagina un
forte fumatore come ero io. Se hai bisogno di informazioni, siamo qua.

Ciao

Moos
--
"Have wheels, will travel !"

www.blauequelle.at
Giuseppe
2004-12-09 09:10:43 UTC
Post by Moosbrugger
Post by Giuseppe
[...]
Io forse li supero:-))

Ho smesso con una seduta
Post by Moosbrugger
[...]
Ditemi tutto....se riesco a smettere...sarete adeguatamente
ricompensati:-))

Ciao e grazie.
G.
Moosbrugger
2004-12-09 09:36:11 UTC
Post by Giuseppe
Ditemi tutto....se riesco a smettere...sarete adeguatamente
ricompensati:-))
Ciao e grazie.
Antismoking Center è una rete in franchising, non so come facciano per la
pubblicità. Qualche idea sul trattamento puoi fartela sul sito della sede di
Nembro (BG) :

http://www.antismoking.it/italiano/contatti.htm#

Il mio trattamento l'ho fatto in uno studio di pochi metri quadri a Milano,
in Via Valtellina 20. Ripeto, però, a costo di annoiarti : se non sei
veramente convinto, molto convinto, non smetterai mai, e se sei veramente
convinto ce la fai anche senza Antismoking Center.

Ciao

Moos
--
"Have wheels, will travel !"

www.blauequelle.at
Zazie-la-peste
2004-12-09 11:29:17 UTC
Post by Giuseppe
Ditemi tutto....se riesco a smettere...sarete adeguatamente
ricompensati:-))
basta volere.
A mio parere, sono utili i chewing gum alla nicotina, quelli che si chiamano
Nicorette.
Aiutano nei momenti di crisi.
Te ne mastichi uno, e stai bene.
Poi smetti anche i chewing gum.
Rodolfo Canaletti
2004-12-09 12:53:24 UTC
Post by Giuseppe
Ditemi tutto....se riesco a smettere...sarete adeguatamente
ricompensati:-))
Le sezioni provinciali della Lega italiana per la lotta contro i tumori
fanno periodicamente dei corsi per aiutare a smettere di fumare.
La condizione tuttavia e' quella di avere deciso di smettere. Deve
essere una decisione forte.
Con una decisione del genere si puo' smettere anche senza aiuti.
Tuttavia i corsi sono utili perche' da una parte ti aiutano a capire
quali sono i meccanismi della vita quotidiana che ti tengono legato alla
sigaretta; dall'altra parte, rendono un po' piu' sopportabile la
sofferenza dei primi tempi della disassuefazione. Il fatto di essere in
un gruppo e di avere una persona che, debitamente istruita e preparata,
sappia stimolare l'autoanalisi della dipendenza, aiuta molto.
Noi a Piacenza facciamo due corsi all'anno e i risultati sono abbastanza
buoni (circa dal 50 all' 80% nella durata del corso (nove incontri in
due mesi con gruppi di 10-15 persone al massimo) riesce a smettere di
fumare.
Il protocollo di questi corsi e' un protocollo internazionale che si e'
dimostrato efficace nella misura che ti ho detto.

Ci sono altri metodi: per esempio la terapia sostitutiva con nicotina
(Nicorette cerotto o gomme da masticare) o la terapia con brupropione,
uno psicofarmaco che seda specificamente il centro delle dipendenze
dalle droghe.
Le ricerche internazionali hanno concluso che anche questi metodi sono
efficaci, mentre sembra che altri metodi, come l'agopuntura non lo
siano.

Comunque il fattore decisivo e' la volonta' (non il desiderio...!) di
smettere. Non serve neppure aggrapparsi alla speranza di riuscire a
ridurre il numero delle sigarette fumate quotidianamente. L'esperienza
dimostra che e' impossibile.

Ciao

Rudy
Giuseppe
2004-12-09 13:18:29 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Post by Giuseppe
[...]
La forza della volontà:-)
Mah....è un brutto vizio che provoca un sacco di danni alla slaute, lo
so.
Però penso che non sia solo l'assuefazione alla nicotina...quella si
può assumere con le famose nicorette sotto diverse forme.
E' qualcosa in piu'...
Post by Rodolfo Canaletti
[...]
Questo del capire sarebbe già una buona cosa...capendo si sa anche
come reagire.

Post by Rodolfo Canaletti
buoni (circa dal 50 all' 80% nella durata del corso (nove incontri in
due mesi con gruppi di 10-15 persone al massimo) riesce a smettere di
fumare.
Complimenti...
Post by Rodolfo Canaletti
Il protocollo di questi corsi e' un protocollo internazionale che si e'
dimostrato efficace nella misura che ti ho detto.
Bhe.. una bella percentuale mi sembra.
Post by Rodolfo Canaletti
(Nicorette cerotto o gomme da masticare)
Da sola non credo che faccia tanto..

Post by Rodolfo Canaletti
uno psicofarmaco che seda specificamente il centro delle dipendenze
dalle droghe.
Mah...come detto prima non credo che sia solo dipendenza da nicotina,
se è quello ti metti un bel cerotto ed è fatta..troppo semplice..
Poi..io non sono medico, nè psicologo...non so..
Post by Rodolfo Canaletti
[...]
Post by Rodolfo Canaletti
dimostra che e' impossibile.
Da quando ne abbiamo parlato..cioè da verso le 10 non ho fumato
neanche una sigaretta, sono uscito e mi sono comprato il tabacco da
pipa ( le pipe le avevo già).....e ti assicuro che, per chi fuma 40
sigarette al giorno....è già un bel traguardo.
Fumare la pipa o le sigarette non è la stessa cosa, garantito!!!
Infatti già mi mancano un pò:-)
Vedremo.....
Intanto ti ringrazio.
Ciao
G.
Rodolfo Canaletti
2004-12-09 15:05:12 UTC
Post by Giuseppe
La forza della volontà:-)
Non si tratta tanto di "forza della volonta'", ma di intensita' della
decisione convinta. Se sei da solo, certamente e' anche una prova di
volonta'. Ma se sei assieme ad altri a fare il corso, l'aiuto che ricevi
e' grande e rende meno penoso l'esercizio della volonta'.
Post by Giuseppe
Però penso che non sia solo l'assuefazione alla nicotina...quella si
può assumere con le famose nicorette sotto diverse forme.
E' qualcosa in piu'..
Si', infatti. Le dipendenze sono due: quella farmacologica, alla
nicotina, dalla quale ci si libera in poche settimane; ma c'e' anche la
dipendenza psicologia alla ritualita' del fumo. Questa e' piu' dura da
vincere. Nei corsi che si fanno si e' ben consapevoli di questo, e
questo e' uno dei punti su cui si insiste particolarmente.
Post by Giuseppe
[...]
No, se non e' accompagnato da una decisione forte di smettere.
Post by Giuseppe
Fumare la pipa o le sigarette non è la stessa cosa, garantito!!!
Infatti già mi mancano un pò:-)
La pipa provoca gli stessi danni della sigaretta (che faccia meno male
e' una leggenda metropolitana). Comunque un fumatoree di sigarette non
riuscira' mai a passare alla pipa. Se lo fa, lo fa per breve tempo. poi
ritorna alla sigaretta.
Cosi' come la logica di ridurre. Passare da 40 a 10 comporta lo stesso
sforzo che passare da 40 a 0. Con la differenza che se si riesce a
smettere, c'e' buona probabilita' di continuare (anche se so di persone
che sono ricadute dopo anni che avevano smesso). Se l'obiettivo e'
invece quello della riduzione, in genere si riprende come prima nel giro
di poche settimane.

Queste non sono mie idee, ma le conoscenze acquisite di chi si occupa
professionalmente dell'argomento. Poi naturalmente si possono sempre
citare le eccezioni. Ma di eccezioni si tratta, sulle quali e' bene non
basarsi.

Ciao

Rudy
Marco Marcelli
2004-12-09 15:27:29 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Ma se sei assieme ad altri a fare il corso, l'aiuto che ricevi
e' grande e rende meno penoso l'esercizio della volonta'.
Mi sa tanto di "Weight Watchers".......
Post by Rodolfo Canaletti
[...]
Certo pero' che e' strano forte! Un rituale psicologico, in quanto tale, non
e' facilmente sostituibile da un altro? Non basterebbe il "chiodo scaccia
chiodo" ???
Post by Rodolfo Canaletti
Cosi' come la logica di ridurre. Passare da 40 a 10 comporta lo stesso
sforzo che passare da 40 a 0. Con la differenza che se si riesce a
smettere, c'e' buona probabilita' di continuare
Un mio amico e collega fumava a getto continuo, e nemmeno si poneva il
dubbio di smettere (nemmeno le botte che rischiava dai colleghi stufi marci!
:-)))

Quando ebbe un figlio pero' si decise (la "decisione forte" di cui parli).
Ma decise anche che, nei momenti in cui fosse stato piu' dura resistere,
abrebbe acceso una sigaretta senza troppi complessi di colpa.

Tre mesi dopo lo stop mi fermo' e mi disse: "Sai? Devo confessartelo: ieri
sera mi son fumata una sigaretta".
"Ah - risposi - e dopo questo tempo cosa ne pensi?"
E lui: "Beh, ce l'hai presente Ornella Muti, magari nuda? Nulla, in
confronto......"

:-)))))))))

MM

Giuseppe
2004-12-09 17:47:44 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Post by Giuseppe
[...]
Domani mi informo su questi corsi....
Post by Rodolfo Canaletti
La pipa provoca gli stessi danni della sigaretta (che faccia meno male
e' una leggenda metropolitana).
Ma scusa, non è che voglia non credere a quello che dici, ci
mancherebbe; con la tua esperienza poi, però non asprirando il
fumo...che danni provoca ai polmoni?
O i danni sono alla bocca e alla lingua?

Post by Rodolfo Canaletti
riuscira' mai a passare alla pipa. Se lo fa, lo fa per breve tempo. poi
ritorna alla sigaretta.
Anni fa lo feci per un anno circa
E tutti in famiglia erano fra l'altro piu' contenti; niente
puzza,,anzi mi dicevano che lasciava un buon odore ( basta scegliere
il tabacco giusto). Quello che ho preso stamattina ( consigliatomi da
un fornitissimo e preparato tabaccaio) ad esempio lascia un buon odore
di chianti:-))
Prima sono uscito e me la sono portata accesa anche in auto:-)
Però...sento che mi manca qualcosa.....
Post by Rodolfo Canaletti
Cosi' come la logica di ridurre. Passare da 40 a 10 comporta lo stesso
sforzo che passare da 40 a 0.
Si lo so....o si fuma o non si fuma:-))
Post by Rodolfo Canaletti
professionalmente dell'argomento. Poi naturalmente si possono sempre
citare le eccezioni. Ma di eccezioni si tratta, sulle quali e' bene non
basarsi.
Grazie, sei stato di grande aiuto.
Giuseppe
Rodolfo Canaletti
2004-12-09 18:35:51 UTC
Post by Giuseppe
Ma scusa, non è che voglia non credere a quello che dici, ci
mancherebbe; con la tua esperienza poi, però non asprirando il
fumo...che danni provoca ai polmoni?
O i danni sono alla bocca e alla lingua?
Anche. Anche alla vescica. Poi la pipa ti fa perdere il senso del gusto:
addio vini prelibati, saporite pietanze, etc.
E comunque il fumatore di pipa aspira tranquillamente. Magari all'inizio
non lo fa. Poi si accorge che respirare il fumo di pipa e' possibile, e
comincia ad aspirare.

Infine, il fumatore di sigaretta tornera' sempre alla sigraretta, come
mi pare anche la tua esperienza suggerisca.

Se abiti a Milano, rivolgiti alla Lega Tumori. La Sezione di Milano e'
molto efficiente.

Ciao

Rudy
Giuseppe
2004-12-09 19:13:04 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Post by Giuseppe
[...]
A queste cose luculliane ormai ci posso dire addio per sempre:-((
Diciamo che ultimamente ho la glicemia un pò balleria e mi hanno messo
a dieta ferrea:-((
Quindi se il danno è solo quello , sarebbe il male minore:-))
Post by Rodolfo Canaletti
non lo fa. Poi si accorge che respirare il fumo di pipa e'
possibile, e
Post by Rodolfo Canaletti
comincia ad aspirare.
Non è mai stato il mio caso, io aspiro poco anche le sigarette:-))
Post by Rodolfo Canaletti
Infine, il fumatore di sigaretta tornera' sempre alla sigraretta, come
mi pare anche la tua esperienza suggerisca.
Si ma per un anno ho resistito...vedremo ora.
Post by Rodolfo Canaletti
Se abiti a Milano, rivolgiti alla Lega Tumori. La Sezione di Milano e'
molto efficiente.
Si abito a Pioltello/ Cernusco praticamente e lavoro a Milano, domani
telefono, grazie.
Giuseppe
Zazie-la-peste
2004-12-09 19:21:26 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Post by Giuseppe
Ma scusa, non è che voglia non credere a quello che dici, ci
mancherebbe; con la tua esperienza poi, però non asprirando il
fumo...che danni provoca ai polmoni?
O i danni sono alla bocca e alla lingua?
Anche. Anche alla vescica.
ricordo che Freud morì di un cancro alla mascella per via del fumo da pipa e
sigaro.
(tocchiamoci)

Giuseppe
2004-12-09 19:36:40 UTC
Post by Zazie-la-peste
ricordo che Freud morì di un cancro alla mascella per via del fumo da pipa e
sigaro.
(tocchiamoci)
Appunto.....:-((
G.
Marco Marcelli
2004-12-09 07:07:25 UTC
Post by Giuseppe
Sei stato molto bravo.
Ma smettere è difficile, credimi.
Mio padre - che come sai ha un forte punto di contatto con te -
fumava 3 pacchetti al giorno.
Una mattina di marzo del 1964 disse ad un collega che gli offriva
una sigaretta: no grazie, ho deciso di smettere.
Mia madre proruppe in una risata: "Ma se solo stamattina ti sei
fatto fuori un paccheto!!!"
"Ebbene, era l'ultimo", rispose lui. Sono testimone oculare del
dialogo, eh?
Non ha mai piu' toccato una sigaretta.
Mi chiedo davvero come diavolo abbia fatto........
NeuRoTiX
2004-12-09 08:03:57 UTC
Post by Marco Marcelli
Mi chiedo davvero come diavolo abbia fatto........
Non e' una cosa tanto rara, sai?
Un mio caro amico e mia moglie hanno fatto lo stesso (del primo sono
testimone). Da un momento all'altro hanno deciso e hanno smesso.
Devo comunque anche dire che c'e' stato un primo periodo (durato una decina
di giorni) in cui quel mio amico era abbastanza in crisi, piuttosto
irascibile, innervosito insomma... ma poi gli e' passata.

Del resto non e' mai morto nessuno nel tentativo di smettere di fumare.

Jenner

T.d.F. - Viceré di Ogigia
2004-12-09 17:37:39 UTC
Post by NeuRoTiX
Un mio caro amico e mia moglie hanno fatto lo stesso
Anche mio padre e mia madre (fumatori da 1 pacchetto e 1/2 al giorno a
testa). Pare sia stata una scelta di "disobbedienza civile".
Franek
2004-12-10 20:13:35 UTC
Il Thu, 09 Dec 2004 17:37:39 GMT, "T.d.F. - Viceré di Ogigia"
Post by T.d.F. - Viceré di Ogigia
Anche mio padre e mia madre (fumatori da 1 pacchetto e 1/2 al giorno a
testa). Pare sia stata una scelta di "disobbedienza civile".
- Io ho smesso di fumare grazie alle scritte sui pacchetti di
sigarette.
- Certo, la dicitura ''monopolio di Stato'' scoraggerebbe chiunque.

(da una puntata di Zelig Off)

Ciao
Franek
Giuseppe
2004-12-09 09:11:38 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by Giuseppe
[...]
Avete acceso un cero alla locale Madonna:-))
G.
Gippe
2004-12-09 09:01:39 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by Giovanni Lavena
Post by Giuseppe
[...]
Non ti sottovalutare: è più facile di quanto credi.
Mio padre non ha fatto le sedute di agopuntura, ma gli è bestata una seduta
di CACOPUNTURA, cioè se l'è fatta addosso quando avuta una pleurite (con
versamento esterno alla pleura) temendo di aver qualcosa di più grave.
Dalla sera al mattino non ha fumato più nemmeno una delle sue
cinquanta-sessanta sigarette quotidiane!
Qualche hanno fa ha subito un infarto di tipo non q che è stato superato in
angioplastica e con l'ausilio dei farmaci che a tutt'oggi prende (mi sentivo
in dovere morale di dirti anche le conseguenze).
Lui ha retto all'infarto perché da giovane giocava a calcio e suo punto di
forza era (oltre ai piedi buoni) la preparazione atletica: era
soprannominato 'motorino' (data anche la 'stazza'). Le coronarie però
avevano deciso di chiudersi e dunque dare qualche fastidio!
Poi, se ci pensi, potresti acquistare tanti cd o programmare qualche viaggio
concerto!
Saluti.
Gippe
Giuseppe
2004-12-09 09:19:32 UTC
Post by Gippe
Post by Giuseppe
Sei stato molto bravo.
Ma smettere è difficile, credimi.
Non ti sottovalutare: è più facile di quanto credi.
Chi ha smesso dice sempre così:-))
Post by Gippe
[...]
Ti dirò....quella è la miglior cura..se ci si arriva e si supera
indenni.-)
A me ancora non è successo nulla, anche perchè il funo non lo aspiro
del tutto, quindi è come sene fumassi una decina in verità.
Butto via 5,40 euro al giorno cmq.
Post by Gippe
[...]
Bhe...so benissimo quali possono essere le conseguenze del fumo, ma
fin quando non ci si passa da questi seri guai...si pensa sempre che
toccherà a qualcun'altro.
Quando poi, malauguratamente si incappa in certi inconvenienti e si ha
la fortuta di uscirne in un modo o nell'altro, allora si smette. lo
so. Non sono discorso razionali, ma è così
Post by Gippe
Poi, se ci pensi, potresti acquistare tanti cd o programmare qualche viaggio
concerto!
Saluti.
Gippe
Guarda a conti fatti se moltiplichi diciamo 6,5 euro al giorno per 365
fa oltre 2.300 euro l'anno.
Una bella cifra lo so, ai voglia di concerti e cd...e magari un nuovo
Hi Fi:-))
Vedremo.
Grazie per la solidarietà.
Giuseppe
Kermit
2004-12-09 09:36:30 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Se ne esci indenne hai ottime probabilità di smettere di fumare, se non ne
esci indenne smetti sicuramente. Nel secondo caso non lo vai a raccontare in
giro.
Post by Giuseppe
Guarda a conti fatti se moltiplichi diciamo 6,5 euro al giorno per 365
fa oltre 2.300 euro l'anno.
Urca! E ancora ci pensi? Cosa aspetti?
Post by Giuseppe
Grazie per la solidarietà.
Nessuna solidarietà. Sei un folle e basta!

Ciao, K.
NeuRoTiX
2004-12-09 11:27:36 UTC
Post by Giuseppe
Ti dirò....quella è la miglior cura..se ci si arriva e si supera
indenni.-)
Sai qual'e' l'unica sfiga? E' che se uno smette perche' vuole smettere fa un
favore a se stesso e alla comunita', se invece smette perche' se l'e' fatta
sotto subisce un'imposizione e fa pagare il conto degli interventi alla
comunita'.

E' per questo che, secondo me, si potrebbe anche lasciar fumare o drogare
liberamente, il tutto a fronte di un tesserino (una smart card o qualcosa di
simile) che oltre a consentirti di acquistare sigarette o droga, serve anche
a sgravare il sistema sanitario dalle cure derivare da questi vizi. L'unico
problema sarebbe il mantenimento del controllo su cio' che e' dichiarato
causato da fumo e droga e cosa no... si rischiano situazioni simili a quelle
generate dalle compagnie di assicurazione.
Post by Giuseppe
Guarda a conti fatti se moltiplichi diciamo 6,5 euro al giorno per 365
fa oltre 2.300 euro l'anno.
Se questi conti li hai fatti solo oggi significa che soldi ne hai a
sufficenza.

Ad ogni modo io sono dell'idea che finche' c'e' gente che spende cifre del
genere (non si parla di pochi, sono proprio tanti) o che butta decine di
euro a settimana in lotterie e superenalotto, il Governo ha il _dovere
morale_ di fracassarci di tasse e, di quei soldi, buttarli in progetti del
cazzo e stupidaggini d'ogni tipo: non farebbe altro che rappresentarci
perfettamente.

Jenner

Giuseppe
2004-12-09 11:41:35 UTC
Post by NeuRoTiX
favore a se stesso e alla comunita', se invece smette perche' se l'e' fatta
sotto subisce un'imposizione e fa pagare il conto degli interventi alla
comunita'.
Bhe...non so dove abiti, ma ti assicuro che abitando a Milano ( o in
qualche altra grande città) i polmoni subiscono tanti danni causati
dall'inquinamento atmosferico, anche senza fumare...quindi...il tuo
discorso è relativo.
Per quel che mi riguarda in 48 anni non ho mai subito malattie causate
dal fumo....neanche una bronchitella...addirittura non mi becco mai
l'influenza...( ma questo è un altro discorso).
Persone che conosco, pur non fumando, anno di quei problemi alle vie
aeree che neanche immaggini....
Post by NeuRoTiX
[...]
Fin quando pago le tasse....ho diritto come tutt ad essere curato,
anzi lo pretendo.

L'unico
Post by NeuRoTiX
causato da fumo e droga e cosa no... si rischiano situazioni simili a quelle
generate dalle compagnie di assicurazione.
Appunto.
Post by NeuRoTiX
Post by Giuseppe
Guarda a conti fatti se moltiplichi diciamo 6,5 euro al giorno per 365
fa oltre 2.300 euro l'anno.
Se questi conti li hai fatti solo oggi significa che soldi ne hai a
sufficenza.
I conti me li sono sempre fatti...ma siccome è l'unico vizio che ho
( non bevo, non gioco, etc etc) mi sono sempre detto che è un lusso
che mi posso permettere.
Post by NeuRoTiX
cazzo e stupidaggini d'ogni tipo: non farebbe altro che
rappresentarci
Post by NeuRoTiX
perfettamente.
Ognuno con i propri soldi guadagnati onestamente fa quello che
vuole:-))
Io pago le tasse fino all'ultimo centesimo, mia moglie anche, non ho
nessuno da mantenere, una sola figlia....la casa è mia.....( pago il
mutuo ma questo è un altro discorso)......si lavora....non ci si
lamenta piu' di tanto.
Ciao
G.
Rodolfo Canaletti
2004-12-09 12:53:25 UTC
Post by Giuseppe
[...]
C'e' un problema di cui occorre tener conto. I rischi dovuti al fumo e
quelli dovuti all'inquinamento non si sommano: si moltiplicano.
Post by Giuseppe
[...]
Il fatto di non avere fatto ancora mallattie legate al fumo e' una pia
illusione. I danni avvengono mentre non te ne accorgi. Poi viene il
momento in cui si deve pagare il conto. E purtroppo molto spesso e'
salato. Credimi, io una qualche esperienza ce l'ho.

Ciao

Rudy
Giuseppe
2004-12-09 13:26:38 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Post by Giuseppe
[...]
Si...lo so che hai esperienza...ho saputo l'altro giorno da LUX la
tua specializzazione. ( ci siamo incontrati per caso il 7 per la fila
alla Scala).
Non credere che non ci pensi a quanto hai detto ma, si è convinti che
debba succedere sempre agli altri...e il conto può essere salato.
Ho visto in fin di vita qualche anno fa un conoscete.....con problemi
ai polmoni..poverino...fino a qualche mese prima andavamo a castagne
sulle colline di Prato..
oh....mi state facendo venire un pò di paura adesso:-))
e questa benedetta pipa si spegne ogni minuto:-)))
Farò qualcosa...
Grazie
G.
Veronica Medina
2004-12-09 22:14:24 UTC
Post by Giuseppe
[...]
-cut-

Il problema non e' solo perche' ti puo' venire un malessere legato al fumo
ma se tu per puro caso (tocchiamoci :)) avessi bisogno di un'intervento di
qualsiasi genere per dirne una, hai molto piu' chance di trovarti con
complicazioni per via delle arterie non tanto sane, perche' tu potrai dire
che non ti ammali mai ma quello non vuol dire che le tue arterie son messe
bene quindi non e' per spaventarti (buggiarda :)) ma qualcosa ce l'hai gia'
solo che non lo vedi.
Mia sorella fumava due pacchetti al giorno e non si e' mai ammalata finche'
hanno dovuto operarla di un'altra cosa e non sto qui a raccontare dettagli
ma ci e' voluto poco per lasciar la pelle o quanto meno a rimanere mezza
ritardata per le conseguenze della mancanza di ossigeno nel sangue. Da
allora non ha piu' toccato una sigaretta ma poi io dico, che bisogno c'e' di
arrivare a quel punto? Sopratutto quando ci sono persone che dipendono da
uno perche' mia sorella come te, ha una figlia alla quale mantiene tutt'ora.

Vabbe, ho esagerato con il drammatismo :) ma purtroppo e' vero.

Forza Giuse'!

V.
Giuseppe
2004-12-10 03:30:04 UTC
Post by Veronica Medina
che non ti ammali mai ma quello non vuol dire che le tue arterie son messe
bene quindi non e' per spaventarti (buggiarda :)) ma qualcosa ce l'hai gia'
solo che non lo vedi.
Hai perfettamente ragione, lo so:-))
Una decina di giorni fa, infatti, son dovuto andare dal'oculista per
problemi legati ad un aumento della glicemia ( leggasi diabete
probabilmente) per fare un controllo al " fundus".
Per fortuna non vi sono problemi, infatti ora sono a dieta ferrea per
questo problemuccio e sono pure dimagrito ( ora porto la 48 di taglia)
e mi sento meglio, ma ho passato un brutto periodo.
Ma, mi diceva l'oculista ( fra l'altro uno dei migliori di Milano di
cui mi fido ciecamente per avermi salvato la vista da un occhio circa
20 anni fa) che nella retina si notano problemi di microcircolazione
legati al fumo:-))
Post by Veronica Medina
allora non ha piu' toccato una sigaretta ma poi io dico, che bisogno c'e' di
arrivare a quel punto?
Tu non fumi e probabilmente non puoi capire...
E' come dire ad un drogato che la droga fa male.
Hai mai visto uno di questi soggetti smettere per il solo fatto di
sentire certi discorsi?
Io no:-))
Credi che non lo sapiamo che fa male e che ci possono rimetere la vita
da un momento all'altro?
Giusto qualche giorno fa ho letto su un giornale di una partita di
cocaina tagliata male che ha mandato in ospedale non so quanti
ragazzi,,,,,nessuno è morto per fortuna ma, spero per loro, che dopo
questo " coccolone", quanto meno ci pensino....

Post by Veronica Medina
uno perche' mia sorella come te, ha una figlia alla quale mantiene tutt'ora.
Infatti.
Ma, ascolta, e ti parlo con il cuore, io nella vita ho fatto sempre
del bene; anche nel mio lavoro mi sono sempre comportato con umanità
( e ti assicuro che non è facile).
Allora ogni tanto dico tra me e me.....che chi può ( e mi riferisco ad
un Dio qualsiasi se esiste) mi dia almeno il tempo di lasciare
abbastanza tranquilla la famiglia, penso di essermelo meritato. Fino
ad oggi sono stato accontentato, ma ancora mi occorre almeno una
decina di anni di tempo..
Ma a parte questi discorsi " romantici"......oggi stesso prendo
contatti con uno dei centri che vi sono a Milano e che mi indicava
Canaletti e/o Mos....
Post by Veronica Medina
Vabbe, ho esagerato con il drammatismo :) ma purtroppo e' vero.
No no..non hai esagerato, anzi sei stata sin troppo prudente:-))
Grazie
Giuseppe

P.S.: mi scuso con tutti per questi discorsi palesemente OT, ma penso
che sia un problema che riguarda tutti i fumatori del NG...per chi non
fuma....grazie per essere stati cortesi.
Marco Marcelli
2004-12-10 07:02:17 UTC
Post by Giuseppe
Ma, mi diceva l'oculista ( fra l'altro uno dei migliori di Milano di
cui mi fido ciecamente per avermi salvato la vista da un occhio circa
20 anni fa)
Un OCULISTA di cui fidarsi CIECAMENTE........... bella questa!
:-)))))))
Marco Marcelli
2004-12-09 12:53:45 UTC
Post by Giuseppe
Per quel che mi riguarda in 48 anni non ho mai subito malattie causate
dal fumo....neanche una bronchitella...addirittura non mi becco mai
l'influenza...( ma questo è un altro discorso).
Ehm.... sai qual e' il problema? E' che il malanno tipico del fumatore e' di
quelli che vengono UNA SOLA volta.........:-((

Giuseppe
2004-12-09 13:27:32 UTC
Il 09 Dic 2004, 12:41, "Giuseppe"
Post by Giuseppe
[...]
Ammazza.....fammi toccare:-))
G.
Giovanni Lavena
2004-12-09 14:58:38 UTC
Post by Marco Marcelli
quelli che vengono UNA SOLA volta.........:-((
Ammazza.....fammi toccare:-))
Mi sono limitato a farti una battuta ieri sera. Ora torno su IAMC e scopro
che l'intero thread è fiorito e si è sviluppato sul tema del fumo! E non ti
tedio con le esperienze di cui sono testimone sulla necessità di smettere
all'istante...:-)

Giovanni

Veronica Medina
2004-12-09 09:05:36 UTC
Post by Giuseppe
Sei stato molto bravo.
Ma smettere è difficile, credimi.
G.
Come diceva un mio ex-insegnante: "smettere di fumare e' la cosa piu' facile
al mondo....... io ho smesso circa 200 volte ".

E dai Giuse' che ce la fai !!!! fatti fare una risonanza magnetica dei tuoi
polmoni e poi incornici l'immagine, ogni volta che t'accendi una sigaretta
la guardi e FORSE ti passa la voglia non so, insomma, inventati un metodo :)

V.
Marco Marcelli
2004-12-09 09:17:28 UTC
Post by Veronica Medina
Come diceva un mio ex-insegnante: "smettere di fumare e' la cosa piu' facile
al mondo....... io ho smesso circa 200 volte ".
Eh eh....... l'aforisma era di Oscar Wilde:
"Smettere di fumare e' la cosa piu' facile del mondo: io ci riesco tutte le
sere, prima di andare a dormire..." :-)))
Post by Veronica Medina
[...]
Anni fa, con non so piu' quale giornale, veniva dato un filtro trasparente.
Bisognava infilare in questo filtro una sigaretta, e questo avrebbe
trattenuto il catrame, che data la trasparenza avrebbe anche potuto essere
visto e quantificato.

Una mattina un collega fumatore e' arrivato in ufficio, pallidissimo. Aveva
usato il filtro e aveva notato un sedimento di quasi 3 millimetri di catrame
(per la superficie della sezione della sigaretta).

"E io, con UNA SOLA sigaretta, mi metto nei polmoni tutta questa roba !?!?!"

Era spaventatissimo, non aveva mai realizzato, e decise sui due piedi di
smettere di fumare.

La storia pero' non dice se ci sia riuscito......:-))

MM

Veronica Medina
2004-12-09 09:24:27 UTC
Post by Marco Marcelli
[...]
Beh infatti ho messo quell'esempio perche' mio padre e' riuscito a smettere
con uno di questi metodi audiovisuali :) una volta che gli hanno fatto
vedere una lastra o qualcosa del genere dei pulmoni di un NON fumatore e
quella sua. E' rimasto talmente scioccato che ha smesso in quell'istante
pero' non del tutto, ha cominciato qualche anno dopo a fumare la pipa (con
una "p" sola eh?? sta volta non ci casco :)).

Cosi' magari puo' funzionare a Giuseppe se il fatto di smettere lo angoscia
cosi' tanto, ricorrere a una via di mezzo, cioe' la pipa, magari lo aiuta,
non lo so. Ha sempre effetti collaterali molto meno gravi, penso.

V.
Giuseppe
2004-12-09 09:29:00 UTC
Post by Veronica Medina
Post by Veronica Medina
Cosi' magari puo' funzionare a Giuseppe se il fatto di smettere lo angoscia
cosi' tanto, ricorrere a una via di mezzo, cioe' la pipa, magari lo aiuta,
non lo so. Ha sempre effetti collaterali molto meno gravi, penso.
Provata anche quella:-))
Per un anno, e ce le ho ancora in qualche cassetto ( anzi ne ho almeno
3 e tutte di ottima fattura)
Ma non è la stessa cosa...e poi brucia la lingua:-))
Però,,un vantaggio l'aveva...non puzzava come le sigarette ed
effettivamente fa meno male ma, dicono, che si rischia un..........(
non voglio scrivere quella parola) alla lingua:-))
Ma ci pensi che io per fumare mi debbo mettere in mansarda...che fra
l'altro puzza da far paura ( qualcuno di questo NG che ogni tanto mi
viene a trovare ne sa qualcosa).
G.
Giuseppe
2004-12-09 09:33:11 UTC
Post by Veronica Medina
Post by Veronica Medina
Post by Veronica Medina
Cosi' magari puo' funzionare a Giuseppe se il fatto di smettere
lo
Post by Veronica Medina
angoscia
Post by Veronica Medina
cosi' tanto, ricorrere a una via di mezzo, cioe' la pipa, magari
lo
Post by Veronica Medina
aiuta,
Post by Veronica Medina
non lo so. Ha sempre effetti collaterali molto meno gravi, penso.
Provata anche quella:-))
Va bene dai...esco e vado a comprare il tabacco da Pipa....iniziamo da
qua:-))
G.
Marcello B
2004-12-09 10:01:43 UTC
Post by Giuseppe
Ma ci pensi che io per fumare mi debbo mettere in mansarda...che fra
l'altro puzza da far paura
Ci hai mai pensato che anche i tuoi vestiti, i tuoi capelli, la tua pelle
fanno la stessa puzza? :-)
Io smisi per quel motivo.
--
Marcello 'o provocatore :-)
------------

.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-12-09 14:23:26 UTC
"Marcello B" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:cp97q5$48s$***@news.newsland.it...
: Giuseppe ha scritto:
:
[...]

non dimenticare l'alito e tutta la casa....

grande ghirondista!:-)))))))))))))

--

Elena
"Silently she walks..."
Giuseppe
2004-12-09 14:24:53 UTC
".·°^°·.Elena.·°^°·." <***@despammed.com> ha scritto nel
messaggio
Post by .·°^°·.Elena.·°^°·.
grande ghirondista!:-)))))))))))))
A proposito di Ghironda........indicami un cd con musiche eseguite
sulla ghironda, sono curioso....
Grazie
G.
.·°^°·.Elena.·°^°·.
2004-12-09 14:30:37 UTC
[...]
: > :
: > grande ghirondista!:-)))))))))))))
: >
[...]

www.ghironda.com
a scelta!:-)

--

Elena
"Silently she walks..."
Marcello B
2004-12-09 14:34:12 UTC
Post by Giuseppe
A proposito di Ghironda........indicami un cd con musiche eseguite
sulla ghironda, sono curioso....
se invece ti piace la musica barocca ti consiglio:

Les Mâitres de la Vielle Baroque
CD, Osnabrück
cpo 999 864-2

non facile da trovare, ma internet aiuta!

Marcello 'o provocatore :-)
------------

kink64
2004-12-09 09:19:52 UTC
"Veronica Medina"
Post by Veronica Medina
Come diceva un mio ex-insegnante: "smettere di fumare e' la cosa piu' facile
al mondo....... io ho smesso circa 200 volte ".
ma non era Mark Twain?
Post by Veronica Medina
V.
Moosbrugger
2004-12-09 09:42:12 UTC
Post by kink64
ma non era Mark Twain?
Esatto. Credo che la citazione più o meno sia : "Smettere di fumare ? E' la
cosa più facile del mondo : io ci riesco decine di volte al giorno"

Ciao

Moos
--
"Have wheels, will travel !"

www.blauequelle.at
kink64
2004-12-09 09:43:41 UTC
"Moosbrugger"
Post by Moosbrugger
Post by kink64
ma non era Mark Twain?
Esatto. Credo che la citazione più o meno sia : "Smettere di fumare ? E' la
cosa più facile del mondo : io ci riesco decine di volte al giorno"
però con un colpo di google l'ho pure trovata attribuita a Oscar Wilde,
coerentemente a quanto ricorda Marcelli...
Post by Moosbrugger
Ciao
Moos
Giuseppe
2004-12-09 09:21:11 UTC
Post by Veronica Medina
Post by Giuseppe
[...]
Vediamo con questi centri o con l'agopuntura..aspetto notizie da Mos..
Però sarebbe bellissimo:-)))
G.
Don Bartolo
2004-12-09 20:40:11 UTC
:-)))))))
Come ti capisco...................:-(((((((((((((
Giuseppe
2004-12-09 20:56:18 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Marco Marcelli
:-)))))))
Sei stato molto bravo.
Ma smettere è difficile, credimi.
Come ti capisco...................:-(((((((((((((
Tu a quante sei?
G.
Don Bartolo
A tante..............troppe purtroppo!!!!
Ciccio Durante
2004-12-09 22:46:14 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Giuseppe
Post by Don Bartolo
Come ti capisco...................:-(((((((((((((
Tu a quante sei?
A tante..............troppe purtroppo!!!!
io fumo solo a scrocco.
comunque non più di due/tre al giorno.

ciao,
DonCiccio
Marco Marcelli
2004-12-09 23:11:12 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Giuseppe
Tu a quante sei?
A tante..............troppe purtroppo!!!!
Ma la domanda alla quale non riusciro' mai a trovare una risposta
e': MA PERCHE' si inizia, ben sapendo a cosa si arrivera' !?!
La solita motivazione del compagno piu' grande che ti circuisce
per fartela provare non regge mica piu'..........!
Ciccio Durante
2004-12-09 23:36:51 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Giuseppe
[...]
ti stupirò, caro Marco: fumare è molto piacevole.

ciao,
DonCiccio.
Giuseppe
2004-12-10 03:34:26 UTC
"Ciccio Durante" <***@virgilio.it> ha scritto nel
messaggio
Post by Ciccio Durante
ti stupirò, caro Marco: fumare è molto piacevole.
Concordo:-))
G.
Giuseppe
G.
Don Bartolo
2004-12-10 22:18:36 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by Don Bartolo
Post by Giuseppe
[...]
La tragedia sai qual è?..............ho iniziato piuttosto
tardi............25 anni..............non ho attenuanti............
Giuseppe
2004-12-10 03:32:05 UTC
Post by Don Bartolo
A tante..............troppe purtroppo!!!!
Allora dai...inizia a passare alla pipa anche tu ( per l'immediato) e
segui i consigli utilissimi che " ci" sono stati dati
Ciao
G.
Don Bartolo
2004-12-10 22:24:32 UTC
Post by Giuseppe
Post by Don Bartolo
A tante..............troppe purtroppo!!!!
Allora dai...inizia a passare alla pipa anche tu ( per l'immediato) e
segui i consigli utilissimi che " ci" sono stati dati
Ho provato con il sigaro.........non c'è niente da fare.............ha un
sapore ed un odore troppo pungente che non riesco a sopportare............
Relativamente ai consigli............sarà molto difficile metterli in
pratica............confido nei cerotti..........ma considerando la media
attuale, dovrei coprire ogni centimetro del mio corpo.............:-))))
Giuseppe
2004-12-10 22:34:40 UTC
Post by Don Bartolo
[...]
Il sigaro è pestifero:-)))
Non tutti almeno,,ma quelli che non lo sono costano un occhio:-))
I cerotti aiutano,li aveva provati mio fratello che era riuscito a
smettere, poi ha avuto dei serissimi problemi con mio nipote ( per
fortuna ora superati)..e ha riiniziato.
G.
Luca Logi
2004-12-08 23:12:48 UTC
Post by Giuseppe
Quella della riduzione della tasse è stato un colpo da maestro:-))
Degno del miglior pubblicitario che possa esistere...del resto..:-)) è
il suo mestiere.
Due mesi fa ho visto su un giornale americano una vignetta della serie
"The Wizard of Id" di Parker & Hart. Il riferimento era alle elezioni
americane, ma tutto il mondo è paese.

Il re: "Che cosa possiamo promettere ai miei sudditi perchè mi siano
grati e fedeli?".
Il consigliere: "Si può promettere una riduzione delle tasse."
Il re: "Intendo dire, senza offendere la loro intelligenza..."
--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: ***@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Giuseppe
2004-12-08 23:22:04 UTC
Post by Luca Logi
[...]
Bellissima.
Ma c'è un piccolo particolare...qua ci hanno creduto sul serio:-(
G.
Cocco Bill
2004-12-09 09:47:12 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Non dare ascolto a tutti i cinciallegri che ti hanno consigliato di
smettere. Il Debito Pubblico ha bisogno di te. Continuate pure a fumare,
tu e gli altri benefattori della tua risma, altrimenti l'anno prossimo
il Silvio come fa a concederci l'ultima (e tombale) riduzione delle
imposte, prima delle elezioni 2006? Abbi solo l'accortezza un paio di
volte all'anno, o quando senti difficoltà a respirare, di usare questo:
http://www.faccogiuseppe.com/15000.htm
kink64
2004-12-09 09:52:41 UTC
"Cocco Bill"

in piu' di sigarette.
Post by Cocco Bill
[...]
"fumi, fumi fumi, fumi fumi fumi amico mio, altrimenti un altro fumerà
al posto suo!"

(Erik Satie)
Giuseppe
2004-12-09 11:15:39 UTC
Post by Cocco Bill
il Silvio come fa a concederci l'ultima (e tombale) riduzione delle
imposte, prima delle elezioni 2006? Abbi solo l'accortezza un paio di
http://www.faccogiuseppe.com/15000.htm
Bhe....intanto con tutti questi discorsi allegri mi avete fatto
riprendere la voglia quanto meno di riiniziare a fumare la Pipa:-))
Sono appena tornato dal tabaccaio...una scatola da 50 gr 11,5 euro....
Vediamo sono esattamente il controvalore di 4 pacchetti circa di
sigarette che mi fumavo in due giorni..ma con la pipa ce ne faccio
almeno il triplo.
Quindi.....già risparmio 1100 euro l'anno:-))
La prossima riduzione tombale della tasse...da parte mia ve la
scordate:-)))
Ma state tranquilli...il mago tirerà qualche altro bel pollo dal
cilindro.....o magari un bel tacchino...e ce lo servirà per il
prossimo Natale:-))
Uhm.....veramente buono il tabacco.....sigarette vi dico addio:-))
Ops.....ti ringrazio per il link....io di solito usavo l'acido
muriatico, bruciava un pò....ma liberava tutto:-))
Ciao
G.
Veronica Medina
2004-12-09 21:41:16 UTC
Post by Giuseppe
[...]
Ma l'idea della pipa e' stata mia!!! quindi voglio la percentuale di quei
1100 euro che ti faro' risparmiare :)
(Cavolo! 1100 euro all'anno!!, sai quanti cd in piu' potresti comprarti con
quella cifra? hai mai fatto il calcolo? per non parlare del fatto che le
sigarrette ti rovinano e i cd invece fanno bene all'anima).
Speriamo davvero, dai, non delluderci!

V.
Giuseppe
2004-12-10 03:38:36 UTC
Post by Veronica Medina
Ma l'idea della pipa e' stata mia!!! quindi voglio la percentuale di quei
1100 euro che ti faro' risparmiare :)
<Guarda..tutto quello che vuoi....non ci sono problemi.-))
( ho pure sbagliato i calcoli matematici)
Post by Veronica Medina
quella cifra? hai mai fatto il calcolo? per non parlare del fatto che le
sigarrette ti rovinano e i cd invece fanno bene all'anima).
Infatti ho deciso che, ad una scatola di tabacco per pipa che compro,
metto in un cassetto la somma che ho risparmiato per le
sigarette...:-))
Post by Veronica Medina
Post by Giuseppe
Uhm.....veramente buono il tabacco.....sigarette vi dico addio:-))
Speriamo davvero, dai, non delluderci!
No no,....perchè deludere, dico la verità:-))
Ciao
G.