info su trascrizioni di bach da vivaldi marcello etc.
Sunbather
2023-04-23 08:29:54 UTC
È attualmente in edicola con Classic Voice un disco che propone le celebri trascrizioni di Bach per tastiera dai concerti degli italiani Vivaldi, Marcello, etc., solo che a quanto pare sono versioni per tastiera e orchestra, mentre ho sempre pensato che queste trascrizioni (quelle attorno a BWV 972-978 per capirsi) fossero per tastiera e basta. Come si spiega? qualcuno ne sa? Prima di comprarlo vorrei accertarmi di non incorrere in un tarocco. Grazie
Maurizio Frigeni
2023-04-23 11:28:47 UTC
Post by Sunbather
[...]
Ipotizzo (vista anche la scritta "Prima registrazione mondiale" sul CD)
che abbiano preso la parte orchestrale originale di Vivaldi o Marcello e
ci abbiano sovrapposto come parte solistica la versione per
cembalo/organo di Bach. (Bleah!)

Che cosa non si fa per una "Prima mondiale"...

M.
Sunbather
2023-04-23 19:58:48 UTC
Ipotizzo che abbiano preso la parte orchestrale originale di Vivaldi o Marcello e
Anch'io sospetto una cosa del genere, perciò non mi azzardo a sganciare gli undici euri se non in caso contrario.
Sunbather
2023-04-24 19:59:42 UTC
Post by Sunbather
Anch'io sospetto una cosa del genere
Grazie a Primo Movimento, la trasmissione mattutina di Radiotre, si è potuto ascoltare un concerto di questo disco, che pare sia stato pubblicato in via indipendente col titolo "Bach in Venice" (l'ensemble e il direttore sono gli stessi).
Effettivamente si tratta di una rielaborazione del direttore: mi pare di capire che il tema di fondo è mantenere la parte orchestrale originale (più o meno) e trattare la parte solistica trascritta da Bach come se fosse un concerto per tastiera, in vece degli originali per violino e oboe. Il risultato non è male, devo dire che me lo accatto (anche perché di questi pezzi ho la versione per solo organo, qui invece sono suonate dal clavicembalo).

Puntata di Primo Movimento in questione:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/04/Primo-movimento-del-24042023-089961e2-b4ae-4887-a79c-7d88e07468ac.html

Recensione del disco:
https://www.tgmusic.it/bach-in-venice-giulio-de-nardo-clavicembalo-ensemble-sestier-armonico/