Barenboim, Beethoven e l'Appassionata
prostetnic vogon jeltz
2007-02-25 17:57:15 UTC
Ora su Arte ...
Erg Frast
2007-02-25 22:35:38 UTC
Post by prostetnic vogon jeltz
Ora su Arte ...
Ogni tanto penso al culo che ho a non avere il satellite.

EF
Giuseppe Sottotetti
2007-02-25 22:46:33 UTC
Post by Erg Frast
Ogni tanto penso al culo che ho a non avere il satellite.
Non credo che tu abbia perso molto da questo programma: prima ti si
propone la 111, poi un estratto di masterclass in cui Baremboim per un
paio di minuti ti spiega l'Appassionata per sfumare immediatamente nel bel
mezzo del primo movimento della sonata in questione. Titoli di coda e via.
Una bella presentazione visiva, con sapienti movimenti di camera, luci
soffuse forse più addatte a Dodo l'Amour che a Daniel Baremboim, badilate
di cerone... ma non ho sentito niente di veramente memorabile in queste
tre puntate.
--
Giuseppe Sottotetti
***@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it
Erg Frast
2007-02-25 23:05:45 UTC
Post by Giuseppe Sottotetti
Post by Erg Frast
[...]
Ma guarda che non ero per nulla ironico.

EF
prostetnic vogon jeltz
2007-02-26 08:06:56 UTC
Post by Erg Frast
[...]
scusate non volevo mica offendere ... vorrà dire che i prossimi
annunci me li tengo per me. E nemmeno io sono ironico.
Erg Frast
2007-02-26 08:08:11 UTC
Post by prostetnic vogon jeltz
scusate non volevo mica offendere ... vorrà dire che i prossimi
annunci me li tengo per me. E nemmeno io sono ironico.
E perchè?
Solo perchè a me non piace?
Non è un buon motivo

EF
Giuseppe Sottotetti
2007-02-26 15:47:58 UTC
In data Mon, 26 Feb 2007 09:06:56 +0100, prostetnic vogon jeltz
Post by prostetnic vogon jeltz
scusate non volevo mica offendere ... vorrà dire che i prossimi
annunci me li tengo per me. E nemmeno io sono ironico.
Ho solo colto lo spunto di quel post per dire che a me questa serie
Baremboim/Beethoven pare molto deludente. Mi sembra una produzione molto
pretenziosa che non mi soddisfa affatto.
prostetnic vogon jeltz
2007-02-26 16:19:38 UTC
[...]
va bene: anche a te non piace Barenboim. Se devo essere sincero fino
in fondo non piace nemmeno a me come pianista, almeno non mi piace
oggi, fermo restando che ci sono in circolazione scarponi molto
peggiori di lui. Lo rispetto invece molto come uomo, per il lavoro che
ha fatto con quella che poi è diventata la East-Western Divan e mi
piace anche abbastanza come direttore, per quello che ho sentito (un
po' di Wagner, Beethoven, Schumann). Però, senza polemica ovviamente,
non vedo sinceramente perchè prendersela con queste trasmissioni che
mi sembrano molto simili a qualsiasi altra trasmissione di concerti di
quelle che per esempio passano sul canale Classica: si vede Barenboim
che suona, e poco, pochissimo altro. Ieri un pezzetto di masterclass
con quella testa quadra di Lang Lang: e allora ? Cosa c'era di
deludente o di pretenzioso nella parte in cui si vedeva e sentiva DB
suonare la 111 ? io ci ho sentito, e visto la 111, che è sempre un bel
sentire ... poi si può discutere sull'opportunità che un uomo come lui
si rimetta a suonare cose tanto "difficili" (permettimi la sintesi)
alla sua età, e al punto in cui è arrivato come direttore. In questi
giorni per esempio si sente di Pletnev che ha preferito concentrarsi
sulla carriera di direttore, mentre potrebbe dare ancora moltissimo
come solista. Io però ci vedo anche un bell'atto di coraggio da parte
di DB, nel volersi mettere in gioco, nel "metterci la faccia", che
merita un certo rispetto.

ciao

c.
Giuseppe Sottotetti
2007-02-26 17:05:21 UTC
In data Mon, 26 Feb 2007 17:19:38 +0100, prostetnic vogon jeltz
Post by prostetnic vogon jeltz
Però, senza polemica ovviamente,
e perchè no? Mica m'adombro se qualcuno non la pensa come me...
[...]
La parte in cui si è sentita la 111 mi è parsa decisamente buona. Quello
che mi ha infastidito moltissimo è il pezzettino di masterclass seguito
dal frammento di Appassionata: secondo me o lo si fa tutto o si lascia
stare. Così, con per giunta l'appassionata inserita a metà corsa, mi è
parso nè carne nè pesce - i francesi direbbero "je suis resté sur ma faim"
mi è rimasta la fame. In più non mi piace affatto lo stile "carta
patinata" della regia. Lo so che è roba che si trova normalmente in tv, ma
non stravedo per questo tipo di presentazione "glamour" che mi sa troppo
di artefatto. Tanto per rimanere in tema Baremboim, al di là del giudizio
"politico" che possiamo dare all'iniziativa del Divano, il programma
televisivo che ne è uscito mi è piaciuto molto proprio per la sua
semplicità, magari apparente come la realtà dei reality show, ma che mi ha
comunicato qualcosa. Là ci vedevo un musicista onesto che cerca di far
bene il proprio lavoro, qui una bambola in vetrina come certe violiniste
scosciate che devono mostrarti a tutti i costi che hanno le loro tettine a
posto. Forse è una mia idiosincrasia, forse sono io ad avere una
concezione sbagliata dell'artista, ma avendo ben in mente l'integrale
delle sonate di Beethoven che lo stesso Baremboim aveva fatto anni fa per
la BBC con il suo stile sobrio, pulito, per nulla appariscente, mi è parso
che Arte - o chi per essa - abbia sciupato una buona occasione per
presentare bene della buona musica, un po' come certi piatti che non
riesci a gustare perché affogano in un mare di condimento.
mauro@yahoo.it
2007-02-26 19:32:24 UTC
Scusate se intervengo, ma la battuta mi sorge spontanea: visto che il
programma è così deludente (a me spiace solo di non capirci molte
parole), ci dobbiamo aspettare che la Rai lo trasmetta (o uno
analogo), stessa ora, stesso giorno?...

Saluti,

Mauro
Giuseppe Sottotetti
2007-02-26 20:56:35 UTC
Post by ***@yahoo.it
[...]
Mi fa venire in mente quella volta che un'emittente locale milanese
trasmise le sinfonie di Beethoven dirette da von Karajan... inserendo la
pubblicità nel bel mezzo dei movimenti delle sinfonie. Quando ho sentito
che l'Appassionata non partiva dall'inizio ho avuto lo stesso moto di
stizza che mi prese vedendo che la bacchetta di Karajan si fermava a
mezz'aria per lasciare il posto a qualche mobilificio brianzolo. Diciamo
che secondo me il programma in questione non è all'altezza di quanto
generalmente ci offre Arte.
enziotempo
2007-02-28 11:27:59 UTC
Post by Giuseppe Sottotetti
La parte in cui si è sentita la 111 mi è parsa decisamente buona. Quello
che mi ha infastidito moltissimo è il pezzettino di masterclass seguito
Io ho guardato per la 111. Peraltro un gran bel guardare/sentire. Il
resto l'ho preso come un bonus. Che ci fosse o non ci fosse nulla
cambiava riguardo all'esecuzione della 111. La programmazione parlava
chiaro. Anche Arte avrà i suoi problemi di diritti di trasmissione;
sennò il cofanetto EMI con l'integrale chi se lo cucca? Si tratta di
una selezione: "ARTE propose une sélection de ces magnifiques moments
musicaux filmés par Andy Sommer, à travers un cycle de trois Maestro
diffusés les 11, 18 et 25 février".

C'è tanto altro materiale video stipato negli archivi che andrebbe
reso pubblico in tv e sul quale sarebbe necessario fare battaglie
all'ultimo sangue. "Rai di tutto di più": pare ad esempio che i nostri
furbi si siano persi filmati storici con Michelangeli. Nel momento in
cui vengono trasmessi i video si salvano. Non lamentiamoci di Arte.
Pensiamo allo sfacelo di casa nostra.

Tanto per rimanere su ABM: possibile che il filmato con le tre sonate
di Scarlatti (si dice 1949) debba rimanere stipato nell'archivio (mpg)
on line dell'Istituto Luce e non fruibile come dio comanderebbe? Porco
maiale, si tratta di uno dei più grandi pianisti della storia passata
e futura! Boia d'un cane rabbioso. E poi qualcuno mi dice che non devo
arrabbiarmi. Cazzo! Peraltro una di queste sonate pare sia stata
pubblicata di striscio: gira su youtube. E le altre due? Madonnina
guarda giù. Se l'Arturo benedetto decise a suo tempo di registrarle
con così tanta cura nell'inquadratura delle mani, era di certo per
farle vedere a più gente possibile. Non certo per tenerle sotto chiave
per mezzo secolo. O no?

Chiudo se no bestemmio.
saluti
ET
prostetnic vogon jeltz
2007-02-28 11:38:23 UTC
Post by enziotempo
Chiudo se no bestemmio.
bravo: quoto tutto compresi i moccoli :-)

la rai, e gran parte delle altre emittenti anche sui satelliti non ci
danno un cappero di classica (però ce l'hanno negli archivi, ah
beh ...) e noi stiamo a lamentarci di Arte, che nel giro di due giorni
ha mandato in prima serata prima l'Onegin poi Barenboim ...
Giuseppe Sottotetti
2007-02-28 16:01:07 UTC
In data Wed, 28 Feb 2007 12:38:23 +0100, prostetnic vogon jeltz
Post by prostetnic vogon jeltz
e noi stiamo a lamentarci di Arte, che nel giro di due giorni
ha mandato in prima serata prima l'Onegin poi Barenboim ...
In effetti merito una tirata d'orecchi perché tutto sommato grazie alla
quantità di programmi che mi arrivano via satellite posso permettermi il
lusso di fare lo schizzinoso. del resto in tema di ABM grazie ad Arte ho
avuto accesso allo stupendo concerto di Ravel con Celibidache e 1Festival
mi ha concesso il primo quaderno dei preludi di Debussy.
Magno
2007-03-01 09:53:06 UTC
"Giuseppe Sottotetti" ha scritto nel messaggio
[...]
Come, dove quando segui i prorammi di classica sul sat? Escludendo
ovviamente Classica del pacchetto Sky.
Ci sono siti che hanno programmazioni della classica sui vari canali
satellitari?
Si parla ovviamente di canali puntati su hotbird e senza dual feed. Ovvero
ciò che vedo quando vedo sky.

Grazie.
--
Byez!
Magno
enziotempo
2007-03-01 11:15:26 UTC
Post by Magno
[...]
Io sono nuovo e vado un po' a naso. Però ho già scovato 3sat, Arte,
einsfestival, RaiDoc (la più miserrima come al solito). Propongo un
nuovo post specifico, ultradettagliato.

ET
prostetnic vogon jeltz
2007-03-01 14:03:04 UTC
Post by enziotempo
Post by Magno
[...]
anche TVP Kultura (polacca) trasmette parecchia classica, e il canale
cattolico francese (!) KTO, entrambi su Hotbird.

Matteo Scala
2007-03-01 11:16:41 UTC
Post by Magno
Si parla ovviamente di canali puntati su hotbird e senza dual feed. Ovvero
ciò che vedo quando vedo sky.
ehm, temo che tu debba cambiare parabola e di puntare anche su Astra, almeno
così mi è parso di capire.

Ciao.

Magno
2007-03-01 12:20:42 UTC
"Matteo Scala" ha scritto nel messaggio
Post by Matteo Scala
ehm, temo che tu debba cambiare parabola e di puntare anche su Astra, almeno
così mi è parso di capire.
Ma al massimo si cambia l'orientamento della parabola, non la parobola in
se, a meno che tu intendessi "aggiungere la motorizzazione" ;-)

Astra non è nella stessa direzione di Hotbird (13 E)? a quel punto serve un
dual feed, ma non ho voglia di fare sbattimenti anche perchè dovrei andare
sul tetto. In più cambiare decoder perchè quello Sky fa pettare.
--
Byez!
Magno
Magno
2007-02-27 11:04:31 UTC
"prostetnic vogon jeltz" ha scritto nel messaggio
[...]
Ma sapete che giusto 2 giorni fa' confrontavo il concerto per Piano e
orchestra di Schumann di Barenboim/Celibidache vs Pollini/Abbado. La coppia
italiana stradomina dall'inizio alla fine... alcune parti di Barenboim mi
dicono assai poco.
--
Byez!
Magno