Tablet o non tablet?
lzy
2016-02-24 20:59:46 UTC
Più ci penso e più mi girano le palle. Ad es, qualcuno mi spiega perché non ci mettono più memoria? Cacchio, prendo una chiavetta da dodici euro al supermercato e questa, quieta, quieta, mi tiene 32 giga! Un tablet da trecento euro ne tiene 16?!? Tutto ciò mi puzza di presa per il culo.
carletto
2016-02-24 23:51:16 UTC
"lzy" <***@gmail.com> ha scritto

[...]

=====

Esistono anche le micro-sd, per espandere all'infinito un tablet, eh....

carletto
lzy
2016-02-25 08:01:32 UTC
Post by lzy
[...]
un motivo in più per far girare le palle
https://goo.gl/ZOTMgm
lzy
2016-02-26 14:42:08 UTC
Post by carletto
Esistono anche le micro-sd
posto che si possa infilare nel fessura di sinistra

la lettura file da micro-sd è più lenta?
carletto
2016-02-26 15:13:15 UTC
Post by lzy
la lettura file da micro-sd è più lenta?
Non ne ho idea, perche' i 16 Gb sul mio bastano ed avanzano.
E il grosso lo tengo su hd e penne usb esterni (un tablet android legge
tranquillamente anche da li')

carletto
lzy
2016-02-27 10:33:34 UTC
Post by carletto
Post by lzy
la lettura file da micro-sd è più lenta?
Non ne ho idea, perche' i 16 Gb sul mio bastano ed avanzano.
questo mi conferma che abbiamo in mente funzioni differenti per un tablet di 13/14 pollici: per dire, la biblioteca di Eco mica ci sta in 16 giga.

per rendere l'idea è come se mi portassi un po' di musica a spasso su un lettore mp3, ma se voglio stiparci il centinaio di cd delle opere complete di Liszt non ce stanno! Quelle infatti stanno nel pc collegato al'hi.fi che contiene un centinaio di opere complete o quasi...

il tablet io lo vorrei come alternativa alla biblioteca casalinga, quella che non posso, per evidenti motivi di denaro, allestire in cartaceo.

la comodità del tablet rispetto al pc è evidente. ma è altrettanto evidente che vengano prodotti non per gli scopi sopra descritti, altrimenti ci metterebbero molta più memoria...;

saluti tablati
samucito
2016-02-27 10:44:58 UTC
Post by lzy
Post by carletto
Post by lzy
[...]
Il problema della lettura lo hai solo per vedere i film dalle schede più
vecchie. Io al Tablet (Samsung Tab S2) ho messo questa e ci vedo
tranquillamente i film con qualità DVD:

http://www.amazon.it/Samsung-MB-MP32D-Scheda-Classe-Arancio/dp/B00J29D62Y/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1456569614&sr=8-2&keywords=micro+sd

Però non so come reagirebbe su uno scassone con 1 Gb di Ram.

Su Gear Best si trovano dei tablet cinesi che pare abbiano delle
performance pazzesche, ma non mi sono fidato e alla fine ho ripiegato su
un samsung (che comunque ho preso online per risparmiare). Penso che più
in là mi ci prenderò un 13 pollici con windows per poter usare
quell'applicazione che digitalizza gli spartiti mentre li componi.
lzy
2016-02-27 10:53:48 UTC
Post by samucito
[...]
Beh, io lo prenderei nuovo, questo su consiglio di carletto
http://www.borsarionline.it/evidenza/hannspree-hsg1329-sn14t72b-hs233-hannspad-133-titan-android-tablet-13-3-fhd-wifi-33-78cm.html

e non per vederci film o ascoltare musica ma solo per visualizzare pdf/foto e roba simile, alcuni file pdf però sono pensantini (quelli a colori ad es, libri o partiture); per questo mi chiedo se ce la fa inserendoci la micro-sd nella porticina; e non mi pare che si possa inserire internamente...
samucito
2016-02-27 12:06:42 UTC
Post by lzy
Post by samucito
[...]
Anche a me carletto aveva consigliato l'Hannspree in un altro post. Da
lì ho scoperto il sito gearbest, che si occupa di import cinese e che ha
una scelta impressionante (a quanto leggo non si tratta di sòle tipo
aliexpress).

Per quanto riguarda l'apertura di partiture colorate molto elaborate
(come i manoscritti).. Siccome mi hai incuriosito ho fatto una prova.

Questo pdf di soli 6 Mb, ma è molto lento da caricare sul computer
(linux 4 Gb Ram e scheda video 512 Mb). Si tratta della prima edizione
dei capricci di Paganini,

http://imslp.org/wiki/Special:ImagefromIndex/330985

Sul tablet (3 Gb ram) ho due copie, una su scheda Sd e una su memoria
interna.
Prima cosa, si apre a una velocità accettabile solo con l'applicazione
di Amazon Kindle; in secondo luogo, non vi è una differenza tangile tra
le due memorie: comunque ti fa aspettare circa due-tre secondi per
pagina. Da leggere è ok, ma per suonarci devi chiaramente rielaborare
questi file pesanti (filtro "Soglia" per trasformarlo in bianco e nero)
o trovare un'edizione più leggera.
lzy
2016-02-28 11:05:28 UTC
Post by samucito
Questo pdf di soli 6 Mb
ne ho da 66 e più, come voi altri immagino...

infatti on-line non riesco a sfogliarli, devo scaricarli e visualizzarli off-line. Ricapitolando, 250/300 euro per un tablet da 13 pollici e poi questo ha poca memoria... e se è pure lento, no eh... mi prendo un altro portatile leggero da usare esclusivamente (in verticale o orrizzontale) per libri e partiture. A quel punto mi sta veramente dentro una biblioteca da 500 giga :-)
samucito
2016-02-28 14:02:55 UTC
Post by lzy
Post by samucito
Questo pdf di soli 6 Mb
ne ho da 66 e più, come voi altri immagino...
Credo che dipenda dalla compressione e che cambi poco. Se lo converti in
TIFF non compresso, ogni singola pagina va a finire minimo 50Mb.
Post by lzy
[...]
i tablet da 13 pollici performanti stanno solo su gearbest, ma essendo
di import cinese non hai grandi garanzie. Dei telefoni me ne hanno
parlato bene.
carletto
2016-02-28 14:27:11 UTC
Post by samucito
Credo che dipenda dalla compressione e che cambi poco. Se lo converti in
TIFF non compresso, ogni singola pagina va a finire minimo 50Mb.
Ho svariati tomoni da 500 e piu' pagine sul tablet e nessuno di essi supera
i 60 mb a volume.
Post by samucito
i tablet da 13 pollici performanti stanno solo su gearbest,
Gearbest o meno, quelli sono portatili convertibili, e girano su Windows.
Altra roba.
Con i pro e i contro del caso. I tablet Adroid stanno grossomodo tutti
allineati, e non hanno, non possono avere, e credo non abbia nemmeno molto
senso, che abbiano capacita' smisurate.

carletto
lzy
2016-02-28 18:40:43 UTC
http://imslp.org/wiki/Matth%C3%A4uspassion,_BWV_244_(Bach,_Johann_Sebastian)
http://imslp.org/wiki/Matth%C3%A4uspassion,_BWV_244b_(Bach,_Johann_Sebastian)
carletto
2016-02-28 14:06:12 UTC
"lzy" <***@gmail.com> ha scritto

[...]

=======

Sinceramente, questa esigenza di avere 500 GB di libri e partiture
disponibili *in ogni istante* mica riesco a capirla. Una manciata di sd, di
pennette, o meglio un hd esterno pare brutto?

carletto
lzy
2016-02-28 18:29:05 UTC
Post by carletto
Sinceramente, questa esigenza di avere 500 GB di libri e partiture
disponibili *in ogni istante* mica riesco a capirla.
Una biblioteca digitale deve essere a portata di mano, come lo è la biblioteca cartacea di casa. Devo dunque poter accedere a qualsiasi cosa nel tempo utile stimato per allungare una mano e pigliare il tal libro dallo scaffale: se devo cominciare a catalogare chiavette e altre schede di memoria, infilarle nelle varie porticine, etc mi viene a meno l'utilità di un tablet, che dovrebbe essere lo strumento principe di sostituzione della pagina cartacea.

Scusate ma queste cose le facevamo con i floppy. Trovo ridicolo che con la tecnologia attuale io debba ancora inserire chiavette di memoria per una manciata di giga.
Archaeopteryx
2016-02-28 19:39:34 UTC
Post by lzy
[...]
Beh, il massimo che mi pare ci sia in giro sono 128 GB e
costicchia. Solo di MP3 ho credo oltre 500 GB e non
entrerà mai in nessun dispositivo.

Io ho risolto in questo modo: rinomino ogni file che entra
nel mio PC con dei tag; tutti i nomi iniziano per [-]
oppure [y], quelli con la y sono considerati o essenziali
da avere sempre oppure provvisori da leggere. In questo
modo tengo la musica che ascolto di più e... e basta,
anche con 64 GB, coi documenti ci stanno intere
biblioteche che avrebbero fatto la gioia di Borges. Metto
comunque il tag per uniformare lo schema di nomi file ma
tanto posso copiare tutto, persino sullo smartphone.

Con un buono schema di rinomina dei files si va molto
lontano. Dopodoché si istruisce il programma di backup per
fagli copiare solo i files col tag [y] e così il
dispositivo rimane sempre aggiornato.

Quando esisteranno SD da 3 TB sarà fantastico perché mi
potrò portare dietro tutto l'archivio.
lzy
se si potesse inserire dentro al tablet, come memoria fissa aggiuntiva, varrebbe la spesa.....
Archaeopteryx
2016-02-29 06:47:25 UTC
Post by lzy
se si potesse inserire dentro al tablet, come memoria
fissa aggiuntiva, varrebbe la spesa.....
Quasi tutti i tablet decenti hanno lo slot per la micro
SD... Pensavo ne stessi cercando uno "quick & dirty" che
non ti desse alcuno stress tra i quali la SD addizionale.
Controlla le caratteristiche dei modelli che stai
considerando e vedi se hanno lo slot e quanta capacità max
supportano.
lzy
sì, ok, ma c'è anche un'altra soluzione: 5mila euro per il tablet panasonic 4k 20pollici 250 giga. Tutte le partiture che vuoi come nessuno le ha mai viste prima
lzy
2016-02-28 21:47:22 UTC
e perché ci dovrebbe entrare?
Marco_F
2016-02-28 22:02:18 UTC
Post by Archaeopteryx
Quando esisteranno SD da 3 TB sarà fantastico perché mi
potrò portare dietro tutto l'archivio.
Illuso.
In realtà 2,9 TB serviranno per il solo sistema operativo, quindi sarai
messo anora peggio di oggi, perchè avrai accumulato ancora più materiale
da archiviare :)
lzy
2016-02-28 22:16:45 UTC
Post by Marco_F
Post by Archaeopteryx
Quando esisteranno SD da 3 TB sarà fantastico perché mi
potrò portare dietro tutto l'archivio.
Illuso.
In realtà 2,9 TB serviranno per il solo sistema operativo, quindi sarai
non divagate!

Ho appena scaricato il catalogo Hoboken: sono 80 MB.

Cosa ci vuole a riempire 16 Giga?
{PM}
2016-02-29 00:24:27 UTC
Post by lzy
Cosa ci vuole a riempire 16 Giga?
Pochissimo.
Io sono a 55GB (solo pdf).
lzy
2016-02-29 11:29:55 UTC
Post by {PM}
Post by lzy
Cosa ci vuole a riempire 16 Giga?
Pochissimo.
Io sono a 55GB (solo pdf).
ricapitolando, un pc per gli mp3 e musica/video in genere da collegarsi all'impianto hi-fi e un altro per i documenti cartacei digitalizzati e per la scrittura/lettura in genere.

Un unico pc per tutto, anche se potente, credo sia idea ormai obsoleta; una vecchia utopia di fine anni novanta del secolo scorso. Mi hanno sempre lasciato perplesso coloro che vedevano il futuro dietro l'angolo, ossia coloro che pensavano di gestire tutto con un solo pc che magari stesse nel palmo di una mano...
Archaeopteryx
2016-02-29 06:56:12 UTC
Illuso. In realtà 2,9 TB serviranno per il solo sistema
operativo, quindi sarai messo anora peggio di oggi,
perchè avrai accumulato ancora più materiale da
archiviare :)
Ci metterei la firma se il trend fosse questo. In realtà
ogni edizione di windozz è sempre più parca e tra le
finalità di questa scelta c'è quella di farla girare su
roba più scrausa possibile in modo da poter spiare su
scala più allargata. Nella EULA di win 10 è detto chiaro
che possono accedere al contenuto del PC e nello specifico
alle emails "per proteggere l'utente"; prende impronte
vocali e facciali (io ho messo un pezzo di nastro adesivo
davanti alla webcam) e via dicendo e da prove fatte, anche
con il dispositivo in idle si connette ogni ora qualche
centinaio di volte su indirizzi IP quanto mai strani,
scambiando dati crittati e non in chiaro (ovvero, per non
fornire la prova che sta mandando dati anche biometrici,
crittografa il traffico). La tendenza è "meno mi faccio
notare, su tanti più dispositivi posso essere
installato, tanto meglio posso spiarti".

Adesso è possibile installare una versione lite di Linux
nel firmware di un Hard Disk, per bypassare il più
possibile la protezione dati. Stanno già pensando a
dispositivi persino più piccoli con le conseguenze del
caso. Questi possono connettersi alla rete e puf...

Non è più un modo di dire che si può anche essere spiati
mentre si caga: quanti si portano il telefonino appresso
durante questa personale quanto delicata fase della
giornata? Sta divendanto un mondo veramente problematico
sotto questi aspetti.

E poi arriva l'immancabile genio con "male non fare paura
non avere", però mi chiedo per quale motivo una ditta
dall'altra parte dell'oceano vuole schedare il mondo
intero persino con i dati biometrici.
carletto
2016-02-27 12:54:36 UTC
"lzy" <***@gmail.com> ha scritto

[...]

Qua e' piu' a buon mercato:

http://www.bpm-power.com/it/product/1471400/

=======

[...]

======

Mah, non vedo perche' non dovrebbe farcela. In fondo dipende solo dalla
qualita'/velocita'/capacita' della SD che vi inserisci. Sicuramente offre
performance superiori ad una usb collegata (che pure va bene).

carletto
Fathermckenzie
2016-02-27 18:04:07 UTC
Post by lzy
[...]
fatti un mac book che pesa pochissimo e non c'è tablet che possa
avvicinarvisi.
http://www.apple.com/it/macbook/
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
carletto
2016-02-27 19:16:29 UTC
Post by Fathermckenzie
fatti un mac book che pesa pochissimo e non c'è tablet che possa
avvicinarvisi.
http://www.apple.com/it/macbook/
Spero sia una battuta...

carletto
lzy
2016-02-27 19:51:29 UTC
fatti un mac book che pesa pochissimo e non c'č tablet che possa
costerà come sei tablet, e poi, quanti pollici, e, soprattutto, si può ripiegare lo schermo ribaltandolo a libro?
Archaeopteryx
2016-02-27 20:17:00 UTC
costerà come sei tablet, e poi, quanti pollici, e,
soprattutto, si può ripiegare lo schermo ribaltandolo
a libro?
Più che altro: sistema operativo chiuso, fanno di tutto
per rendere tutto incompatibile con il resto del mondo
(dalle connessioni proprietarie in poi) e così, via cose
mille volte dette. Il mondo Mac o si ama o si odia.
lzy
2016-02-27 20:27:15 UTC
non legge i pdf?
Archaeopteryx
2016-02-27 21:37:19 UTC
Il giorno sabato 27 febbraio 2016 21:17:00 UTC+1,
Post by Archaeopteryx
mille volte dette. Il mondo Mac o si ama o si odia.
non legge i pdf?
Sì, ovvio... ma quando tocca spendere 20 euro e passa per
il cavo di collegamento in confronto ai 5-6 di un normale
cavo per giunta reperibile anche dal tabaccaio, rode molto
ma molto il culo. O almeno lo farebbe roderebbe a me.

Un'incompatibilità tecnicamente insuperabile si capisce;
una sfilza di incompatibilità accuratamente volute per
tenere il cliente per il collo e confinato
nell'ecosistema, giustificate nello stile microsoft o
android ("accediamo a tutte le vostre email per
proteggervi da malintenzionati") non so a te ma a me manda
in bestia.
lzy
2016-02-27 21:50:49 UTC
in ogni caso non spenderei più di 500 euri per un computer/tablet o quel che l'è...

ciao!

ps-pianomaniaco:
Misura l'ottava! la mia SS del 22 è poco più di 166, domani vado a comprare un calibro digitale..............
Archaeopteryx
2016-02-27 22:16:13 UTC
ps-pianomaniaco: Misura l'ottava! la mia SS del 22 è
poco più di 166, domani vado a comprare un calibro
digitale..............
Per ora posso misurare solo un kawai ES100 ma appena passo
a casa lo misuro, ehm, la misuro...