La musica di Fabrizio De André
L'Esattore
2009-01-11 20:46:58 UTC
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
alecs
2009-01-11 20:52:51 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
artisti?

alecs.
En Bertran De Born
2009-01-11 21:31:26 UTC
Post by alecs
artisti?
Io ho visto la Nannini, Dalla (versione pessima), e Capossela. Poi ho
girato per vedere House :P
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 11:13:52 UTC
battutone! ma non fa ridere ...
Simone Stella

http://tinyurl.com/2z3wsx
Gattalberto
2009-01-12 15:56:59 UTC
Post by Simone Stella
h incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
mi pare lo stesso discorso che Moscheles faceva a proposito delle
modulazioni scritte da Chopin :-)
Ottima osservazione, Simo' ! Da generalizzare in thread apposito...

Ciao a tutti,
a., vn
dimitri
2009-01-15 08:53:59 UTC
udite udite, così scrisse Simone Stella
Post by Simone Stella
mi pare lo stesso discorso che Moscheles faceva a proposito delle
modulazioni scritte da Chopin :-)
Chopin e De Andrè sullo steso piano? Non credi che il povero Friedrich abbia
già sofferto abbastanza in vita? ;-)
D.
http://tinyurl.com/2z3wsx
Marco Marcelli
2009-01-11 21:23:40 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Esattamente il contrario.
Le canzoni di De Andre' sono ASSOLUTE e
possono essere cantate (come in effetti e'
stato fatto) da chiunque, senza perdere
quella vena poetica che ne e' il
denominatore comune.

In questo la musica di Faber si avvicina
molto alla classica.

Ma il tuo ragionamento e' invece valido
per il 99,99999 % delle ALTRE canzoni.
Marco Marcelli - Genova
========================
L'Esattore
2009-01-11 21:37:00 UTC
Post by Marco Marcelli
Esattamente il contrario.
Non sono assolutamente d'accordo.
Sempre se permetti :)
Post by Marco Marcelli
Le canzoni di De Andre' sono ASSOLUTE e
possono essere cantate (come in effetti e'
stato fatto) da chiunque, senza perdere
quella vena poetica che ne e' il
denominatore comune
Non sono le canzoni di De André ad essere assolute, IMHO, ma i testi delle
sue canzoni, cioè le sue poesie. Poesie bellissime che con la musica e la
voce di De André acquistano un fascino quasi misterioso.
Che viene meno quando a cantare e suonare non c'è più lui.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Marco Marcelli
2009-01-11 21:48:02 UTC
Post by L'Esattore
Non sono assolutamente d'accordo.
Sempre se permetti :)
Bah, ci mancherebbe! :-)
Post by L'Esattore
Non sono le canzoni di De André ad essere assolute, IMHO, ma i testi delle
sue canzoni, cioè le sue poesie. Poesie bellissime che con la musica e la
voce di De André acquistano un fascino quasi misterioso.
Ma io sono d'accordo. La voce calda di De
Andre' e' legata indissolubilmente alle
sue canzoni.
Tuttavia io insisto nel pensare che, se
cantate da altri, le canzoni di FdA
perdano MENO che altre famose canzoni
(vedi "La Canzone di Marinella" cantata da
Mina, ad esempio).
Marco Marcelli - Genova
========================
L'Esattore
2009-01-11 22:12:07 UTC
Post by Marco Marcelli
[...]
beh ma Mina è una grande interprete, voluta da De André stesso in un famoso
duetto in quella canzone. In genere secondo me alcune cover possono
superare addirittura l'interpretazione originale, non con De André.
Né con Battisti.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Banshee
2009-01-12 12:30:30 UTC
Post by L'Esattore
In genere secondo me alcune cover possono
superare addirittura l'interpretazione originale, non con De André.
Né con Battisti.
IMHO l'unica cover che supera nettamente l'originale è ^amore che vieni
amore che vai^ di Battiato.
Personalmente la trovo perfetta
Ban

Der Bildungsphilister
2009-01-11 22:12:50 UTC
cantata da Mina
Ah beh, una qualsiasi...:-)
Marco Marcelli
2009-01-12 19:02:57 UTC
Post by Der Bildungsphilister
cantata da Mina
Ah beh, una qualsiasi...:-)
Beh, mica si distingueva fra cover e
cover, no? :-)
Marco Marcelli - Genova
========================
HARE KRISHNA - G.W.
ecco, questa potrebbe essere una piccola banalità. :-)
L'Esattore
2009-01-12 01:52:35 UTC
Post by HARE KRISHNA - G.W.
ecco, questa potrebbe essere una piccola banalità. :-)
beh sì.
Ma la banalità è molto relativa, basti pensare alle dimostrazioni del
teorema fondamentale dell'algebra. Se si conosce l'analisi complessa, ci
vogliono 2 secondi. Se non la si conosce, sono cazzi.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
HARE KRISHNA - G.W.
abbello, nceprova', parli con una matematica di somma levatura. :-P
Kermit
2009-01-12 09:39:34 UTC
Post by L'Esattore
[...]
Mi par di capire dai post che hanno fatto qualcosa in TV su de André, il non
guardare la televisione aiuta :-)
Concordo sulle poesie bellissime, molto meno sulla musica, dal mio punto di
vista penosa. La voce di basso invece era proprio bella ma a servizio di
melodie abbastanza banali. C'è posto per un simile pensiero o mi cazziate di
brutto?

Zadok (MdG)
2009-01-12 09:51:27 UTC
Post by Kermit
[...]
Su dai Kermit, fai il bravo.. torna nel tuo Muppet Show vah.

Zadok
Kermit

L'Esattore
2009-01-12 10:34:13 UTC
Post by Kermit
[...]
beh non è un'eresia, almeno per i primi album.
Diciamo che andresti d'accordo con Scaruffi :)
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 11:16:34 UTC
Post by Kermit
[...]
al contrario, io sono abbastanza d'accordo. Non sono mai riuscito a
trovare interessanti le musiche di De André. Musica da poco al
servizio di testi a volte veramente stupendi e poetici. E ierisera ne
ho avuto la conferma.

ciao

cg
Marco Marcelli
2009-01-12 19:07:42 UTC
Post by prostetnic vogon jeltz
[...]
D'accordo se parliamo dell'ultimo (anni 80
e 90).
Meno se parliamo del primo (anni 60 e 70),
quando una melodia semplice ma cucita
addosso alla poesia contribuiva a rendere
immortali i pezzi.

E comunque ascoltate "Preghiera in
gennaio", la piu' bella di tutte, IMHO.
Parole e musica splendide.

Marco Marcelli - Genova
========================
adamante
2009-01-11 21:51:39 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by L'Esattore
[...]
questo uomo è un concentrato di banalità declamate tanto più quanto sono
sbagliate.

voto: 9 marc
Marco Marcelli
2009-01-11 21:51:28 UTC
Post by adamante
questo uomo è un concentrato di banalità declamate tanto più quanto sono
sbagliate.
Ma tu che cacchio vuoi da me?
Se devi contestarmi qualcosa ne hai il
sacrosanto diritto, in modo CIVILE, fare
il furbetto cosi' ti qualifica solo come
imbecille.
Marco Marcelli - Genova
========================
f***@delenda.net
2009-01-11 21:42:50 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Sfigurare non direi, non sempre.. la voce di De André aveva un timbro e un
registro tutto particolare, è inevitabile che cantati di altri i suoi pezzi
cambino (avevo letto che la maggior parte dei suoi spartiti sono
trasposti a qs proposito). Ad esempio questo, trovato per caso pochi minuti
fa:

non mi sembra sfigurare rispetto all'originale, è solo diverso...
L'Esattore
2009-01-11 22:16:40 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
già che ci siamo, a chiunque fosse interessato a canzoni di una grandezza
di livello pari a quello di De André (forse superiori, opinione personale),
consiglio di ascoltare il grandissimo Nick Drake, purtroppo non molto noto
se non per la tragica fine.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Der Bildungsphilister
2009-01-11 22:23:24 UTC
Post by L'Esattore
Post by L'Esattore
[...]
Conosco Nick Drake solo di nome, devo ascoltare qualcosa. Per quanto mi
riguarda, se devo pensare ad un grandissimo songwriter, il primo nome
che mi viene in mente è quello di Antonio Carlos Jobim. Direi anche più
di McCartney.
Der Bildungsphilister
2009-01-11 22:43:07 UTC
Post by Der Bildungsphilister
Conosco Nick Drake solo di nome, devo ascoltare qualcosa.
Ascoltato e letto qualcosa su di lui in questi minuti, potenza di
Internet. Primo pensiero: non è il mio genere. Secondo pensiero: chi
sono io per giudicare in dieci minuti l'opera di un ragazzo morto
suicida a 26 anni ?
Comunque, impressione di grande sensibilità, e una certa tenerezza per
l'uomo.
L'Esattore
2009-01-11 22:57:18 UTC
Post by Der Bildungsphilister
Ascoltato e letto qualcosa su di lui in questi minuti, potenza di
Internet.
Grazie già solo per questo.
La causa di Nick Drake (ma anche di Tim e Jeff Buckley) la porto avanti da
un sacco di anni, di quelli che mi hanno voluto dare un briciolo di corda,
alcuni si sono semplicemente innamorati della loro musica, altri no, ma
almeno hanno ascoltato qualcosa di interessante e spesso diverso.
Purtroppo, come per la classica, molti non ci provano neanche.

A proposito di Tim Buckley, a chi fosse interessato alle contaminazioni,
alle sperimentazioni e a musica contemporanea (seppur non ascrivibile del
tutto al settore 'colto'), consiglio di ascoltare i suoi:
Starsailor
Lorca
[...]
Con Drake è difficile anche parlare di genere, non perché non sia
individuabile un certo filo conduttore nelle sue canzoni, ma perché dal
primo (quasi spensierato e fresco) album all'ultimo (un capolavoro massimo,
Pink Moon, cambia davvero tutto.
Si passa da canzoni dolcemente arrangiate ed orchestrate al triste e
minimale suono di una voce e una chitarra.

Ti butto lì un pugno di canzoni da ascoltare (su youtube, ad esempio), in
ordine cronologico:
Day is Done
Fruit Tree
Way to Blue
Saturday Sun
Northern Sky (la più bella canzone d'amore inglese?)
Pink Moon (quelle tre note di pianoforte sono struggenti)
Parasite

Questa selezione m'è costata dieci minuti :)
come puoi ascoltare, il cambiamento è molto profondo.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Der Bildungsphilister
2009-01-11 23:17:48 UTC
Post by L'Esattore
[...]
Ecco, un ulteriore ascolto di ben dieci minuti mi permette di dire che
le sue canzoni mi sembrano funzionare meglio con un arrangiamento un po'
più consistente (primo album), il che per un fan di Drake mi par di
capire dovrebbe essere una bestialità ;-)
Molto bella "Pink Moon", comunque.
Parliamoci chiaro: è ovvio che si tratta di un artista vero. Ma è una
musica che mi attira fino ad un certo punto. Per scomodare un paragone
ingombrante che leggo si è fatto per lui: sono assolutamente d'accordo
sul fatto che Bob Dylan sia un grandissimo, ad esempio. *Credo* di avere
sufficiente dimestichezza con l'espressione musicale artistica per
riconoscere un grande. Però non mi smuove più di tanto, non so cosa farci.
L'Esattore
2009-01-11 23:24:55 UTC
[...]
ma no, è solo una opinione :)
[...]
Bob Dylan è un grande, non si discute. Apprezzo molto ciò che di lui
conosco, ma nella mia personale classifica di gradimento è un gradino sotto
Drake. Mi dà meno emozioni. Non bisogna neanche dimenticare che Dylan ha
avuto una lunghissima carriera, a differenza di Drake, purtroppo.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Der Bildungsphilister
2009-01-11 23:44:14 UTC
L'Esattore ha scritto:
-
Post by L'Esattore
[...]
Vero. Comunque, per continuare il gioco delle occasioni reciproche, al
di fuori della classica (questo è pur senpre un ng dedicato alla musica
classica), now listening to un mio vecchio amore....:-)

L'Esattore
2009-01-11 23:56:23 UTC
Post by Der Bildungsphilister
http://youtu.be/NRqc_oQ6Y5k
grazie, molto bello!
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Der Bildungsphilister
2009-01-12 11:10:00 UTC
Post by L'Esattore
Post by Der Bildungsphilister
http://youtu.be/NRqc_oQ6Y5k
grazie, molto bello!
Prego. Gismonti è anche un chitarrista straordinario, questa è una sua
esibizione recente:

Manco a dirlo, è completamente autodidatta. IMHO uno dei più grandi
talenti espressi dal Brasile negli ultimi cinquant'anni, una terra che
in fatto di talento musicale non ha certo nulla da invidiare a nessuno.
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-12 03:03:54 UTC
Post by L'Esattore
già che ci siamo, a chiunque fosse interessato a canzoni di una grandezza
di livello pari a quello di De André (forse superiori, opinione personale),
A livello puramente musicale, confrontandolo col primo De André (Drake ha
fatto solo tre dischi ufficiali), direi proprio di sì. Fosse solo per la
tecnica chitarristica e per il modo di impiantarsi su una tradizione
musicale poplare (il song anglosassone) modificandola radicalmente (molto
più tradizionale, a quanto mi risulta, lo stornellare di De André fino a
Creuza de Ma). Poi, mondi e personalità e voci totalmente diversi (ma
estrazione sociale simile).
--
Tobacco's but an Indian weed,
Grows green in the morn, cut down at eve;

(Thomas D'Urfey)
L'Esattore
2009-01-12 03:21:50 UTC
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
Post by L'Esattore
[...]
è vero soprattutto quanto dici per la tecnica chitarristica.
Basti pensare non solo alle accordature particolari, davvero fondamentali
per le sue melodie, ma anche come dici tu alla tecnica vera e propria da
lui usata: il fingerpicking. Il fingerpicking lo usavano (e lo usano) solo
i chitarristi che non si accompagnano cantando (Marcel Dadì, Tommy
Emmanuel, Pietro Nobile, Chet Atkins), negli anni 60-70 era davvero un caso
eccezionale trovare questa tecnica in musica da cantautori. Del resto, in
uno dei pochissimi (si contano sulle dita di una mano) concerti dal vivo di
Drake, seguiti da 2 gatti, manco quattro, metà del tempo se ne andava per
sistemare l'accordatura dopo ogni pezzo.
Una nota di colore: nel documentario "A skin too few" su un mobile della
camera di Nick c'è un disco in bella mostra: è Happy Sad, di Tim Buckley,
ammiratissimo da Nick.
Sul giradischi, invece, la notte della morte di Nick, giravano i
Brandeburghesi di Bach.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 15:29:52 UTC
Post by L'Esattore
[...]
approvo in toto la tua passione per grandi sconosciuti come Tim
Buckley e Nick Drake, però scusa ma questo lo trovo un po' riduttivo:
già negli anni 70 ma anche prima, molti dei cantautori che ispiravano
il loro modo di suonare al blues suonavano con tecnica fingerpicking.
Pensa per esempio in America a Dave Van Ronk, Jorma Kaukhonen o il
canadese Bruce Cockburn, tutti valenti chitarristi fingerstyle.

In Inghilterra, John Renbourn e Bert Jansch, John Martyn (che ha
lasciato fra le altre cose una bella versione di "Dont' think twice
it's alright di Dylan" in quello stile). Persino in Italia il buon De
Gregori, come il compianto Giorgio Lo Cascio (...) suonavano uno buon
fingerpicking.

Complimenti comunque per gli ottimi gusti musicali :-)

ciao

cg
L'Esattore
2009-01-12 15:30:12 UTC
[...]
è vero, anche se devo dire che molti tra i nomi da te fatti mi sono ignoti,
ho un po' abbandonato na scoperta di "nuova" musica "leggera".
Quello che di Drake mi sembra abbastanza eccezionale nell'uso del
fingerpicking è soprattutto la destinazione: è vero che si parte dal blues,
ma nell'arrivare a Pink Moon (Know eccettuata), si va ben lontani dal blues
e anche dal folk, a ben vedere.
Anche in una delle mie preferite (prodigio melodico della chitarra): Day is
done, è difficile parlare di genere consono a ciò che andava allora per la
maggiore.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
L'Esattore
2009-01-12 15:31:20 UTC
Post by L'Esattore
[...]
dimenticavo, grazie dei complimenti (non so quanto meritati...), che ti
rimbalzo con una bella amplificazione, visti i tuoi orizzonti maggiori :)
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-12 16:23:00 UTC
"prostetnic vogon jeltz" <***@libero.it>

il loro modo di suonare al blues suonavano con tecnica fingerpicking.

Con accordature più ortodosse, però.

(questo è contemporaneo di Drake. Parlerei dei grandi del Takoma-sound,
piuttosto, Basho Fahey e Kottke, e derivati inglesi, tipo Bert Jansch)

Per ritornare IT, in uno dei due ordini di "materiale fonografico" appena
inviati, la curiosità mi ha spinto a prendere questo disco Naxos

http://www.naxosdirect.com/title/8.557040

Qualcuno ha avuto modo di sentirlo?
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 16:46:09 UTC
On 12 Gen, 17:23, "die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens"
> [...]
(questo è contemporaneo di Drake. Parlerei dei grandi del Takoma-sound,
piuttosto, Basho Fahey e Kottke, e derivati inglesi, tipo Bert Jansch)
non li ho citati perchè non rientravano nel novero dei cantautori, ma
di fingerpicker ce ne sono stati a pacchi, alcuni molto bravi e
visionari come quelli che hai citato. Il nome di John Fahey in
particolare sta per nell'Olimpo dei pochissimi che hanno voluto (e
sono anche riusciti nel) dare un'impronta originale americana alla
musica contemporanea, insieme con quelli di Frank Zappa e Jimi
Hendrix.
popolare o folk Poi c'è stata tutta a scuola di quelli che volevano
complicarsi la vita suonandoci il ragtime, con la chitarra ... e
infine la grande ondata Wyndham Hill (Ackerman, De Grassi, per finire
con il grande Michael Hedges). Ma ormai siamo pazzescamente OT ...
[...]
no per niente, sembrerebbe una collezione di "normali" pezzi per
chitarra classica di autori inglesi: sbaglio? Sarei curioso di sapere
se in queste musiche ci sono degli agganci con la musica folk ...

ciao

cg
L'Esattore
2009-01-12 16:48:03 UTC
Post by prostetnic vogon jeltz
John Fahey
Dio l'abbia in Gloria.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
Der Bildungsphilister
2009-01-12 16:57:02 UTC
Post by prostetnic vogon jeltz
Ma ormai siamo pazzescamente OT ...
LOL

Sono piuttosto offeso: qui si fa carta da culo del charter del ng.

Ciao vecio ;-)

A.
MidKnight
2009-01-16 17:01:56 UTC
"prostetnic vogon jeltz" ha scritto nel messaggio
[...]
Ottimo il repertorio, ottimo l'interprete.
L'unica "pecca" di questo disco è l'assenza del Nocturnal di Britten, forse
il maggiore capolavoro della musica britannica del '900. Per il resto, la
scelta dei brani è eccellente
[...]
Solo in maniera molto vaga e allusiva.
La Sonatina di Berkeley e le Bagatelle di Walton hanno un sapore molto
mediterraneo, ad esempio, ma non c'è mai citazione esplicita di temi presi
dal folklore. Per fortuna.
Queste sono le Bagatelle:
1. Allegro

2. Lento

3. Alla cubana

4. (Lento)

5. Con slancio

MidKnight
2009-01-16 17:12:59 UTC
"MidKnight" ha scritto nel messaggio
Post by MidKnight
L'unica "pecca" di questo disco è l'assenza del Nocturnal di Britten,
forse il maggiore capolavoro della musica britannica del '900...
... per chitarra, ovviamente.

Shapiro used clothes
2009-01-12 21:17:02 UTC
Post by L'Esattore
già che ci siamo, a chiunque fosse interessato a canzoni di una grandezza
di livello pari a quello di De André (forse superiori, opinione personale),
consiglio di ascoltare il grandissimo Nick Drake
Come canzoni sono superiori, anche per me. Sempre piaciuto (Lui, e Tim
Buckley, e il signor Zimmermann da Duluth; i più personali testi del pop
intero).

De André ha dalla sua dei bei testi, che sono appunto belli come testi di
canzoni. A pretendere che siano poesia, a mio avviso, si esagera un po'; si
pensi a cosa c'è nel Novecento italiano, in tema di poesia. E lo si sottrae
all'ambito stilistico che gli è consono.

dR
Hans Rott
2009-01-12 22:26:16 UTC
?
Shapiro used clothes
2009-01-13 00:53:58 UTC
si pensi a cosa c'è nel Novecento italiano, in tema di poesia. E lo si sottrae
all'ambito stilistico che gli è consono.
?
Che non è quello della lirica pura. La tradizione a cui si rifà è un'altra,
com'è diverso il trattamento delle immagini, delle formule di repertorio e
della metrica. Non è quello della lirica novecentesca. Il fatto che esistano
punti di contatto non significa che sia la stessa cosa. C'è qualcosa
sull'argomento di Renzi, mi pare. Forse anche di Bertoni, ma devo
controllare.

dR
sunbather
2009-01-11 23:07:41 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Io salverei le versioni della Nannini, di Battiato e della tipa dei Matia
Bazar. Dalla e PFM bocciati. L'inizio, l'intro da "Le Nuvole", era da
lacrime agli occhi, però.

.

.
2009-01-11 23:14:41 UTC
secondo me era tutto da lacrime agli occhi, da quanto diceva Renzo Piano, al
saluto finale del porto di genova; forse, mancava solo un po' di "sardità";
ma fazio resta il più bravo di tutti e mettere su cose del genere. e per noi
dai capelli grigi, che abbiamo magari solo dischi di classica, e FdA
l'abbiamo amato (magari anche conosciuto), l'emozione era davvero immensa.

f.
L'Esattore
2009-01-11 23:21:40 UTC
al saluto finale del porto di genova
m'è venuto un magone infinito.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
HARE KRISHNA - G.W.
2009-01-12 00:01:19 UTC
Post by sunbather
Post by L'Esattore
[...]
niet.
Nicola Piovani ha fatto il lavoro migliore. E non si discute! :-)
Anche la tipa dei Matia Bazar, ma di lei ho preferito lo sguardo
finale rivolto a Dori Ghezzi... chi di voi ha colto?
Poi quel Tiziano Ferro, considerato che non conoscendolo se non per
associazione ai vari idoli delle nuove generazioni (eh, mio
pregiudizio), non ci avrei scommesso un soldo bucato, non mi è
dispiaciuto.
sunbather
2009-01-12 08:41:55 UTC
Post by HARE KRISHNA - G.W.
Nicola Piovani ha fatto il lavoro migliore.
Effettivamente, non sono riuscito a vedere che di sfuggita l'ultima parte,
quindi la tua impressioneè molto attendibile .
Post by HARE KRISHNA - G.W.
Poi quel Tiziano Ferro ... non mi è dispiaciuto.
Anche secondo me, il Ferro tra tante tamarrate che fa ogni tanto imbrocca
qualcosa di notevole.

.

.
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 11:23:11 UTC
Post by HARE KRISHNA - G.W.
Poi quel Tiziano Ferro ... non mi è dispiaciuto.
Anche secondo me, il Ferro tra tante tamarrate che fa ogni tanto imbrocca
qualcosa di notevole.
ha una voce molto riconoscibile e anche bella, questo è certo. Pure la
cover di Finardi a mio avviso non sfigurava. Bello anche
l'arrangiamento di Pelù del Pescatore, peccato che lo cantasse
Pelù ;-)

ciao

cg
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-12 02:58:41 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Soprattutto in una cornice a-criticamente celebrativa (Fazio sta cominciando
a diventare davvero insopportabile).

Mi era sembrato molto più equilibrato il documentario (con versioni e
parole di Bubola e parole di Pagani, tra gli altri) apparso qualche giorno
fa, su Rai 2, se non erro.

Concordo con chi ha disprezzato in particolare la pessima versione di Dalla.

Un punto di forza della musica di De André era indubbiamente la sua voce (lo
stesso che si può dire di uno dei massimi modelli del primo De André, ossia
Cohen) e la sua "pronuncia", che - anche quando ridicolmente affettata,
sapeva essere evocativa quanto mai nessun Vecchioni finto-ispirato riuscirà
ad essere, IMO.
L'Esattore
2009-01-12 03:28:13 UTC
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
Soprattutto in una cornice a-criticamente celebrativa (Fazio sta cominciando
a diventare davvero insopportabile).
a Fazio bisogna dire grazie per aver portato / portare un po' di cose belle
in televisione. Ma dall'altro lato, siamo d'accordo, a volte è stucchevole
davvero. Ricordo un paio di domande rivolte a Pollini e alla Levi
Montalcini da far venire il diabete pure ad un infante.
Nonostante sia certamente una persona di ottima intelligenza, gioca a fare
lo stupido e a volte il non-colto, non so perché, sarà anche questo un
prodotto dell'essere di sinistra, il voler essere autoironici con ironia
stucchevole.
[...]
discreto
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
Concordo con chi ha disprezzato in particolare la pessima versione di Dalla.
a me è piaciuto jovanotti. Non sapevo dell'esistenza di Spoon River. E ora
so che esiste e so anche che ho contribuito con il canone a mandarci
Giovanotti.
[...]
Il canto del De André non genovese è il vero canto da chansonnier francese,
ma con in più la bellezza e la poeticità inarrivabile dell'italiano.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
piero
2009-01-12 10:53:32 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Mi chiedo se in tempi di crisi era necessaria tutta quella pomposa e costosa
celebrazione su RAI 3. Per altro per un autore in fondo di canzonette.
beccoblu
2009-01-12 14:03:53 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
il segreto è la voce

le uniche due "cover" (agh!) che ho sopportato in vita sono bocca di rosa,
cantata da peppe barra, e amico fragile interpretata da vasco rossi (che -
diciamolo - sembra fatto apposta per quella canzone!)

d.
Vaz Rodrigo
2009-01-12 14:47:47 UTC
Post by L'Esattore
è incredibile come sfiguri interpretata da qualsiasi altro artista.
Ma è solo a me che De André non piace in nessun caso, sia "per sé" sia
eseguito da altri?
Anzi, mi permetto di dire che non ne ho mai sopportato proprio nulla
sia della musica che del personaggio.
Mi fa ridere chi lo chiama "poeta". E' vero che i nostri tempi sono
lontani dall'epica, ma non per questo dovremmo permetterci equivoci
sulla poesia.
Joubert
Ma vaffanculo.
Vaz Rodrigo
2009-01-12 15:12:35 UTC
Post by Joubert
Post by Vaz Rodrigo
[...]
Credevo che il mio scarso gradimento per il canzoniere genovese non
fosse così grave.
Debbo desumere che invece lo sia? :)
Joubert
2009-01-12 15:28:56 UTC
:)
Marco Marcelli
2009-01-12 19:10:23 UTC
Post by Vaz Rodrigo
Debbo desumere che invece lo sia? :)
Francamente si :-)
Forse il tuo "problema" e' l'ascoltare
OGGI De Andre' essendo OGGI giovane; se
anziche' nel 2009 fossimo nel 1969 anche a
te certe canzoni farebbero un particolare
effetto......
Marco Marcelli - Genova
========================
L'Esattore
2009-01-12 19:34:58 UTC
Post by Marco Marcelli
[...]
suo, per l'appunto.
La contestualizzazione, per quanto spesso utile, non è sempre necessaria,
soprattutto in questo caso IMHO.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
L'Esattore
2009-01-12 19:35:21 UTC
Post by Joubert
Ma vaffanculo.
ROTFL
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
prostetnic vogon jeltz
2009-01-12 15:39:01 UTC
Post by Vaz Rodrigo
Post by L'Esattore
[...]
più sopra ho detto che per gran parte la sua musica non mi è mai
piaciuta, perchè in fondo piuttosto schematica e alla fine banale,
comunque per niente innovativa I suoi testi invece sono molto belli, e
non capisco perchè ti faccia ridere che venga considerato poeta. Certo
è un concetto un po' più largo di poesia di quello convenzionale, ma
prova a leggere molti dei suoi testi e forse ti ricredi.

ciao

cg
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-12 16:30:56 UTC
"Vaz Rodrigo" <***@gmail.com>

eseguito da altri?

Gusti. D'altronde io mal tollero Tchaikowsky :)

Beh, questo faceva ridere anche lui. Tutto sommato era un menestrello (e se
oggi si studia l'arte proto-trobadorica alla stregua di poesia...)

Però bisognerebbe intendersi pure sul fatto che è da qualche secolo che
poesia ed epica (o etica) non corrispondono necessariamente, eh.
Marco Marcelli
2009-01-12 19:12:05 UTC
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles
Beh, questo faceva ridere anche lui. Tutto sommato era un menestrello (e se
oggi si studia l'arte proto-trobadorica alla stregua di poesia...)
In un'intervista disse che qualcuno
(J.Brel?) sosteneva che fino ai 18 anni
sono tutti poeti, e dai 18 anni in poi la
gente si divide in due: i poeti e i cretini.
Sicche' lui, precauzionalmente, si
considerava piu' un cantautore :-))
Marco Marcelli - Genova
========================
L'Esattore
2009-01-12 19:36:04 UTC
Post by Marco Marcelli
(J.Brel?)
Benedetto Croce
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
piero
2009-01-12 16:35:37 UTC
Post by L'Esattore
[...]
-----------

Da quel poco che ho visto, mi sembra che Fazio abbia esagerato nella
celebrazione e nelle spese, visti anche i tempi.
Ci mancava che invitasse Pavarotti e il Presidente della Repubblica :-)
Arne Saknussem
2009-01-13 17:16:08 UTC
Post by Vaz Rodrigo
Post by L'Esattore
[...]
Quoto.
De André era un bravo cantautore, ma è stato decisamente sopravvalutato.
Le musiche più belle non erano le sue (Cohen etc.)
I testi sono pieni di una rabbia e di una ingenuità tipicamente
adolescenziali. Immagini ad effetto, indignazioni scontate e così via.
A mio parere i testi di Guccini, esclusi quelli di più o meno larvata
ispirazione politica, sono nettamente superiori. Per padronanza della
lingua, soprattutto.

Per riprendere quando detto da altri: grandissimi Tim Buckley e Nick
Drake. Ma Leonard Cohen non lo considera nessuno?

Arne
La Grande Musica è quella austro-tedesca
HARE KRISHNA - G.W.
2009-01-13 18:05:06 UTC
du paaaaaaaaa' :-)
f***@delenda.net
2009-01-13 21:10:52 UTC
In le message del Tue, 13 Jan 2009 19:05:06 +0100, HARE KRISHNA - G.W. ha
Post by HARE KRISHNA - G.W.
Post by Arne Saknussem
Ma Leonard Cohen non lo considera nessuno?
du paaaaaaaaa' :-)
Quando De André morì Cohen inviò personalmente le sue condoglianze. Faber
aveva attinto da lui un po' come aveva attinto da Brassens, traducendo
anche alcune canzoni. La voce era simile, anche molte delle altre canzoni
(testo particolare+impianto armonico semplice) pure.

***@delenda.net
--
klatsch in die Hände und tanz den Adolf Hitler und tanz den Mussolini und
jetzt den Jesus Christus und jetzt den Jesus Christus klatsch in die Hände
und tanz den Kommunismus
L'Esattore
2009-01-13 19:10:18 UTC
Dico Mose Allison, Randy Newman, Dave Frishberg: musicalmente superiori
a tutti questi (secondo me) e, a differenza di tutti questi (e di Bob
Dylan), mai solenni e lagnosi, ma sempre divertenti.
mi risulta davvero difficile pensare a qualcosa di musicalmente superiore a
Tim Buckley, almeno fatta eccezione per Frank Zappa o Capt. Beefheart.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
candide
2009-01-13 22:59:16 UTC
Post by L'Esattore
[...]
dimmi la verità.
Tu sei Scaruffi ??
Comunque concordo in toto

candide
L'Esattore
2009-01-13 23:17:14 UTC
Post by candide
dimmi la verità.
Tu sei Scaruffi ??
Comunque concordo in toto
LOL!
No, ma magari! Non tanto per le sue idee (alcune condivisibili, altre per
me proprio no), ma per il mucchio di dischi che possiede!
Comunque il tizio andrebbe studiato: o è un mostro, o è un cazzaro, non c'è
alternativa. Però da quanto ho letto sul suo sito, mi pare proprio sia un
mostro, con tutti i difetti che ciò comporta.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-15 10:47:33 UTC
Post by L'Esattore
alternativa. Però da quanto ho letto sul suo sito, mi pare proprio sia un
mostro, con tutti i difetti che ciò comporta.
Come "filosofo" della mente, è un cazzaro di quelli clamorosi, senza se e
senza ma. (Ma negli USA uno come Dennet è un semi-Dio, quindi vabbé...)

Come "critico" musicale, buona parte dei suoi meriti non sono certamente di
metodo (ma, come dire, di "sguardo": la rivalutazione di artisti che
rischiavano di finire nel dimenticatoio). Mi dà l'impressione di non saper
distinguere tra una tromba e un flicorno, per dir così. E il suo
america-centrismo è un tantino eccessivo.
Sightreading
2009-01-15 11:53:10 UTC
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
Mi dà l'impressione di non saper
distinguere tra una tromba e un flicorno, per dir così.
Non avrai scelto lo strumentale a caso, perché è quando scrive di jazz
che l'asino casca con speciale fragore.
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
E il suo
america-centrismo è un tantino eccessivo.
E particolarmente privo di metodo, v. sopra.

Scaruffi è una personalità ossessiva, a suo modo felicemente risolta
nella sua ossessione.
L'Esattore
2009-01-15 12:01:01 UTC
Post by die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
Come "filosofo" della mente, è un cazzaro di quelli clamorosi, senza se e
senza ma. (Ma negli USA uno come Dennet è un semi-Dio, quindi vabbé...)
non ho letto nulla di quanto ha scritto, né mi interessa particolarmente,
mettevo solo l'accento su quanta diavolo di musica abbia recensito (quale
che sia il metodo) nella sua vita.
Anche se non pochi dicono che in realtà la maggiorparte dei dischi l'abbia
appena ascoltata.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
prostetnic vogon jeltz
2009-01-15 13:07:10 UTC
Post by L'Esattore
[...]
dove scrive costui? e soprattutto, per quale recondito motivo è la
prima volta che io lo senta nominare? devo essere proprio ridotto
male, rimasto indietro, in una parola decotto ... che tristezza.
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-15 14:16:15 UTC

http://www.scaruffi.com/iindex.html (no, non farlo!)

prima volta che io lo senta nominare?

perché preferisci la critica seria, evidentemente

male, rimasto indietro, in una parola decotto...

no, guarda, stai messo bene.

Questa la sua lista di musica "classica" (nell'accezione ampia che
d'altronde utilizzo anch'io):

http://www.scaruffi.com/music/classica.html

(da notare più titoli di Shostakovich che di Mozart e un pari numero di
Tippett e di Vivaldi, più Haydn [e praticamente tutto l'Haydn londinese] che
Brahms... con tutto il rispetto, ma: LOL)

Comunque, forse una descrizione sarcastica ma non del tutto errata del tipo
in questione è: un Nick Hornby colto (e con gusti più complessi e
generalmente migliori). Metterebbe in una lista pure le mille ricette della
nonna fondamentali, se ne avesse la possibilità. Una buona risorsa per gli
appassionati di certa musica rock e pop più o meno "di avanguardia", con un
odio smodato per i Beatles e le forme di pop per lui «puiù banali». Si
auto-definisce anche poeta, filosofo della mente e libro pensatore. Ma anche
un Di Pietro rock non andrebbe male.
prostetnic vogon jeltz
2009-01-15 14:43:56 UTC
On 15 Gen, 15:16, "die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens"
http://www.scaruffi.com/iindex.html(no, non farlo!)
troppo tardi, lo avevo già trovato prima. A dire il vero, parte la
veste grafica vomitevole del sito, è pieno di cose! Non ho nemmeno
guardato la parte classica, mi sono buttato subito sulla parte rock e
devo dire che su molte cose concordo anche! Ormai sto diventando
scaruffiano ...
<snip>
[...]
a me personalmente Hornby sta simpaticissimo e ho adorato "Alta
fedeltà" sia il libro che il film (cos'è la Zeta-Jones in quel
film !!), quindi mi sa che mi starà simpatico anche scaruffi, anche
perchè da quel che ho letto sinora è un po' meno snob di altri critici
tipo il primo Bertoncelli o (sempre il primo) Assante (c'è poi
quell'altro che fece la serata con Fiorello di cui non ricordo il
nome ...) con i quali sono cresciuto.

ciao

cg
die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens
2009-01-15 15:30:40 UTC
"prostetnic vogon jeltz" <***@libero.it>

devo dire che su molte cose concordo anche!

Occelo (spero che tra le cose su cui concordi non c'è il dileggio dei
Beatles, che - leggendo fra le righe e conoscendo un po' l'orientamento
scaruffico - ha un che più di ideologico che di musicale in sé). -_-

Sì, è simpatico, indubbiamente. Ma per me non è buona letteratura,
semplicemente (soprattutto, ha ingenerato la mania delle liste che
costituisce un buon 90% del meccanismo su cui si basa ormai pure Usenet e
che spopola nella finta comunicazione del web 2.0, di cui peraltro anch'io
son schiavo). Rispecchia tempi grami, insomma - ma non da punti di vista
letterariamente interessanti, IMO. (Eh sì che non è tempo di epica, come
diceva qualcuno più sopra; ma basta con sta immedesimazione spontaneistica
coi tic del consumismo!). Vabbé, ammetto il mio essere un tantinello
reazionario e di avere una visione ristretta della dignità letteraria...

tipo il primo Bertoncelli

Ah beh, questo forse sì. Ma la pretesa di sistematizzare tutto lo scibile
artistico e filosofico in veloci schede internettiane, con linguaggio (per
quanto riguarda il lato rock, o almeno molti dei gruppi che lui predilige)
finto-apocalittico, se non è da snob, ha un difetto peggiore: la necessaria
approssimazione, il pressapochismo.

Il suo sito, nondimeno, rimane un'utile risorsa e alcune sue visioni
estetiche sono sicuramente degne quanto meno di discussione.

np: Cherubini - Sinfonia in re maggiore
prostetnic vogon jeltz
2009-01-15 16:39:40 UTC
On 15 Gen, 16:30, "die tiefe unzerstörliche Melancholie alles Lebens"
> [...]
Beatles, che - leggendo fra le righe e conoscendo un po' l'orientamento
scaruffico - ha un che più di ideologico che di musicale in sé). -_-
capperi sono proprio rinco: avevo capito un "amore" smodato per i
Beatles invece avevi scritto "odio". In questo caso mi rimangio tutto,
se uno ha un odio smodato per i Beatles vuol dire che capisce poco.
come dire uno che non gli piace la IV di Brahms. Facciamo che quando
mi voglio proprio male ritorno sul suo sito e lo compulso un po' con
calma, ammesso che riesca a rimanere calmo con tutti quei colori
agitanti. Mi ero fatto fuorviare dalla critica positiva ai Creedence
Clearwater Revival, che ai tempi io ascoltavo ghiotto, mentre erano
massacrati dalla critica "intelliggente".

ciao e grazie

cg

PS mentre tu ascolti la sinfonia di Cherubini, io ho in sottofondo i
Gentle Giant ;-) adesso vado a vedere cosa ne dice Scaruffi
Sightreading
L'Esattore
2009-01-13 19:09:06 UTC
Post by Arne Saknussem
Per riprendere quando detto da altri: grandissimi Tim Buckley e Nick
Drake. Ma Leonard Cohen non lo considera nessuno?
non mi ha mai segnato particolarmente, ma gli riconosco una certa
grandezza.
A questo punto, OT per OT (non l'avevo segnalato all'inizio, pardon) sparo
quest'altro gran nome: Fred Neil.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
candide
2009-01-13 23:08:10 UTC
Post by L'Esattore
Post by Arne Saknussem
[...]
oh yes, ma dimmi Dolphins lo preferisci da lui o da Tim?

candide
Post by L'Esattore
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
L'Esattore
2009-01-13 23:15:52 UTC
Post by candide
oh yes, ma dimmi Dolphins lo preferisci da lui o da Tim?
debbo dirlo?
Da Tim.
--
L'Esattore
http://tinyurl.com/2brkxr
http://tinyurl.com/2z3wsx
f***@gmail.com
2009-01-12 18:44:50 UTC
più che altro fanno sfigurare qualsiasi artista le canti, autore
incluso...