La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!
Giovanni Lagnese
2006-10-01 09:49:42 UTC
La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!

Erg Frast
2006-10-01 13:49:05 UTC
Post by Giovanni Lagnese
La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!
Hai perfettamente ragione, però rispetto a quelle del 2006, 2005, 2004 ecc.
è già un bel passo in avanti.

EF
piero
2006-10-01 14:09:12 UTC
Per Rifondazione Comunista sicuramente.
Erg Frast
2006-10-01 14:35:28 UTC
Post by piero
Post by Erg Frast
Post by Giovanni Lagnese
La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!
Hai perfettamente ragione, però rispetto a quelle del 2006, 2005, 2004
ecc. è già un bel passo in avanti.
Per Rifondazione Comunista sicuramente.
Davvero? non lo sapevo!
Aspetta, adesso vado a sentire il tg4, così, giusto per capire bene questa
cosa complicata.

EF
piero
Solo se hai due narici :-)
enrico
2006-10-02 07:40:04 UTC
Post by piero
Solo se hai due narici :-)
La differenza tra un comunista e un berlusconiano e che il
berlusconiano ha una narice in meno e tre buchi del culo in più.

E.
Cesare Cioni
2006-10-08 18:30:53 UTC
Post by Erg Frast
Hai perfettamente ragione, però rispetto a quelle del 2006, 2005, 2004 ecc.
è già un bel passo in avanti.
Hai ragione. Esaltante no, ma comunque era impossibile fare di peggio.
Mi scoccia un po' per il TFR, e Prodi mi fa un po' schifo, ma comunque
in confronto ai goovernanti precedenti questi restano dei giganti. Anche
perché CHIUNQUE sembrerebbe un gigante.

(poi alla fine io pagherò tre o quattrocento Euro di più di IRPEF
all'anno, ma mia moglie ne risparmia quasi il doppio, quindi perché
lamentarmi?)

Cesare
--
Do I contradict myself?
Very well, then, I contradict myself;
-- Walt Whitman, "Leaves of Grass"
v i n i x ©
2006-10-01 15:19:06 UTC
Andrea's version:

La Finanziaria sarà di 33,5 miliardi, sopra i 70 mila euri pagheremo
il 43 per cento, 7 miliardi di lotta all’evasione, 5 miliardi di tagli
ai comuni, 20 per cento di tasse sulle rendite finanziarie, e sono 2,5
miliardi di entrate, redditi esenti fino a 14.700 euri, 1 miliardo in
più dal demanio, esentasse fino a 8.000 euri, fino a 10.300 con il
coniuge a carico, fino a 12.540 con coniuge e 1 figlio, a 14.750 con
2. Poi. 34 milioni i veicoli circolanti, 600 mila Suv oltre i 2.000 di
cilindrata, sgravi per “Euro 4”, 3 per cento di prelievo per pensioni
sopra i 5.000 euri, contributi dal 17,6 al 20 per cento per gli
autonomi, che fanno 4 miliardi in più, 5 punti di cuneo fiscale in
meno, meno 7 miliardi, o forse 6, forse tutti nel 2006, forse il 40
per cento nel 2007, 5 miliardi di addizionale comunale Irpef, ticket
sanitario da 36 a 40 o 41 euri, 3 miliardi in arrivo, le entrate per
gli studi di settore passano da 5,1 miliardi di fatturato a 7,5
miliardi, più 900 milioni dagli enti inutili. Dice Tommaso
Padoa-Schioppa che “i numeri parlano da soli”. Se è per quello anche i
matti.
piero
2006-10-01 15:36:13 UTC
Post by v i n i x ©
[...]
La cosa divertente è che Prodi dice di avere ridotte le aliquote sotto i
40 mila euro.

Prendiamo un reditto di 20 K.

Aliquota Irpef con Berlusconi: 23%

Aliquota Irpef con Prodi: 27%...

Misteri sinistri...
JJ
2006-10-01 21:56:40 UTC
Non si risolve nulla a tassare sempre gli stessi poveracci.
Paolo Tramannoni
2006-10-03 09:42:49 UTC
Sulla carta,
sopra i 70 mila euri pagheremo il 43 per cento
Va bene. In qualsiasi sistema democratico la tassazione è proprozionale.
7 miliardi di lotta all'evasione
Mi va bene se verrà riformata integralmente l'Agenzia delle Entrate
(troppo popolata da imbucati incompetenti), e se la caccia all'evasore
non si tradurrà nel multare pesantemente gli errori formali di chi già
paga (come faceva Temonti).
5 miliardi di tagli ai comuni
Bene, limitiamo gli sprechi. Probabilmente vedremo stagioni liriche più
parche, meno gemellaggi con trasferimento nonni e nipoti al seguito,
qualche consulenza esterna in meno.
20 per cento di tasse sulle rendite finanziarie, e sono 2,5
miliardi di entrate
Era ora! Come se le rendite finanziarie non fossero reddito...
redditi esenti fino a 14.700 euri
esentasse fino a 8.000 euri, fino a 10.300 con il coniuge a carico,
fino a 12.540 con coniuge e 1 figlio, a 14.750 con 2.
Bene, viene alzata ulteriormente la soglia di esenzione. A ben vedere,
la misura si risolve anche in una "tassa sul celibato", che tanto
dovrebbe piacere a Buttiglione. Io, scapolo non del tutto volontario, la
trovo una carognata, ma pazienza. Capisco la logica pretesca che c'è
dietro. Mi diverte pensare che sia una detrazione a favore soprattutto
degli immigrati.
1 miliardo in più dal demanio
Questa non l'ho capita. Vendono qualche riserva naturale? O fanno
finalmente pagare un affitto più alto ai bagnini?
Poi. 34 milioni i veicoli circolanti, 600 mila Suv oltre i 2.000 di
cilindrata, sgravi per Euro 4
Avrei preferito una tassazione sulla circolazione proporzionale alle
emissioni di agenti inquinanti. Io ho un Euro 4 recente, ma non godrò di
detrazione. La tassa sui Suv mi sembra giusta, visto lo spzio che
occupano e la pericolosità per gli altri veicoli. Spero vengano
finalmente vietate le barre di rinforzo frontali. Se mai potrò
permettermi un Suv, non verrò certo a piagnucolare per quel filino di
tassa in più da pagare.
3 per cento di prelievo per pensioni sopra i 5.000 euri
Poco, pochissimo. Ma meglio di niente.
contributi dal 17,6 al 20 per cento per gli
autonomi, che fanno 4 miliardi in più
Mi astengo dal commentare, dato che sono un autonomo. Già Temonti ci
aveva fatti passare dal 14 al 17,6, ora i contributi aumentano ancora.
Se non ho fatto male i conti, con il mio lordo di 35-40.000 euro dovrei
bilanciare una minore Irpef con un maggior contributo Inps. Dovrei però
pagare di più, in assenza di detrazioni, in quanto single.
5 punti di cuneo fiscale in meno
Non so in cosa possa risolversi, questa misura, sul lungo periodo. Piace
a sindacati e industriali, quindi mi fido.
5 miliardi di addizionale comunale Irpef
Vedremo in cosa si risolverà. La mia contrada è isolata su quasi ogni
fronte. Avrà, il mio comune, il coraggio di aumentarmi le tasse?
ticket sanitario da 36 a 40 o 41 euri, 3 miliardi in arrivo
Schifo. Se gioisco per il pagamento del pronto soccorso da parte di chi
va a farsi regalare i cerotti, questa mi sembra una ladrata.

Una cosa che non citi è il minor trasferimento di fondi per la sanità
alle regioni non virtuose. È uno dei provvedimenti migliori. Proprio
qualche giorno fa un ragazzo foggiano mi si lamentava perché gli toccava
fare la fila dal dottore, e ce l'aveva a morte con la sanità
marchigiana. A Foggia, dice, si passa dalla segretaria e quella fa
subito la ricetta, senza sentire il dottore. Voglio vedere cosa ne
penserà fra qualche mese.
le entrate per gli studi di settore passano da 5,1 miliardi di fatturato a 7,5
miliardi
Troppo presto per capire cosa significhi in concreto. Gli studi di
settore devono essere in costante evoluzione, ed erano fermi da anni.
Vedremo dove andranno a colpire.
più 900 milioni dagli enti inutili
Così poco? Paura di scontentare troppi amici?

Ciao,
Paolo
Arne Saknussem
2006-10-03 09:59:44 UTC
Paolo Tramannoni <***@despammed.com> wrote:

Forse volevi dire progressiva.
Post by Paolo Tramannoni
Va bene. In qualsiasi sistema democratico la tassazione è proprozionale.
Arne
La Grande Musica è quella austro-tedesca
Paolo Tramannoni
2006-10-03 10:29:37 UTC
Post by Arne Saknussem
Post by Paolo Tramannoni
Va bene. In qualsiasi sistema democratico la tassazione è proprozionale.
Forse volevi dire progressiva.
Già. Grazie.

Ciao,
Paolo
seguso
2006-10-02 08:02:45 UTC
Post by Giovanni Lagnese
La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!
Ecco una rassegna stampa di oggi sulla finanziaria:

http://www-1.radioradicale.it/store-5/MP418239.mp3

Mio commento: Ahi lasso. Moro lasso al mio duolo.

Ciao
seGUso
dimitri
2006-10-04 14:13:51 UTC
Post by Giovanni Lagnese
La finanziaria 2007 fa schifo: cosi` non si risolve nulla!
e io pago più di cento euro in più all'anno di irpef, ipersgrunt!!!
D.
v i n i x ©
2006-10-04 17:10:38 UTC
Post by dimitri
e io pago più di cento euro in più all'anno di irpef, ipersgrunt!!!
"Ma cosa hanno da lamentarsi questi ricchi?". L'ha detto Padoa o
Schioppa; uno dei due, non mi ricordo.
dimitri
2006-10-05 13:39:48 UTC
Post by v i n i x ©
Post by dimitri
e io pago più di cento euro in più all'anno di irpef, ipersgrunt!!!
"Ma cosa hanno da lamentarsi questi ricchi?". L'ha detto Padoa o
Schioppa; uno dei due, non mi ricordo.
prendere 1200 euro al mese è da ricchi? accidenti... non sapevo di
essere così fortunato :-)
D.