[MANIFESTO] it.arti.musica.classica
Gruppo Coordinamento NEWS-IT
2018-06-07 04:07:02 UTC
In fondo a questo articolo, inviato automaticamente ogni mese, troverai
il manifesto di questo newsgroup (it.arti.musica.classica).
Tutto questo è arabo per te? leggi
<http://www.news.nic.it/news-it/docs/glossario.html>.

Tieni presente che esistono anche questi newsgroup

it.test - per fare tutte le prove con le news
it.aiuto - per domande generiche di aiuto
it.news.aiuto - per tutti i problemi riguardanti le news

Un gruppo molto importante che *ogni utente* dovrebbe seguire è
it.news.annunci; su questo gruppo, moderato e con *pochissimo* traffico,
vengono inviate le comunicazioni ufficiali di creazione e rimozione dei
newsgroup, le proposte per la creazione di nuovi gruppi, i moduli per
votarli, i risultati delle votazioni eccetera.

Ricorda che SCRIVERE MAIUSCOLO equivale a gridare, e che la cosa
può infastidire molti di coloro che ti leggeranno. E già che ci sei,
ricordati di quotare poco, e di lasciare il testo citato *prima* del tuo.

Infine, questo newsgroup fa parte della gerarchia it.*: se non sai cos'è
un newsgroup, una gerarchia, oppure it.*, lo puoi scoprire a
<http://www.news.nic.it/>.

it.arti.musica.classica Discussioni di musica classica e lirica

Vinicio
Matteucci <***@sirius.pisa.it>

Questo newsgroup è rivolto a coloro che
desiderano discutere di musica classica e lirica all'interno di uno spazio
appositamente creato.
Per tutti gli amanti di classica e lirica, partecipare
a discussioni, anche animate, su generi, compositori o interpreti,
rappresenta un modo naturale di vivere la musica. L'appassionato adora
criticare, suggerire, raccontare le proprie esperienze. Riceve volentieri i
consigli; quasi mai li adotta; ma non sa farne a meno.
Per tutti questi serve
uno spazio.
È difficile confinare gli argomenti da trattare nel newsgroup in
una lista rigida; a grandi linee i temi discussi possono così riassumersi:
-
Compositori e composizioni;
- Interpreti e interpretazioni (commenti,
analisi critiche, suggerimenti...);
- Discografia (Richieste, consigli,
analisi comparate, discografia di base, scambi...);
- Riferimenti per
recensioni, articoli, bibliografie, siti internet di musica;
- Esperienze a
teatro (Segnalazioni, commenti, richieste...);
- "Giocare" con la musica
(votare le opere più belle, immaginarsi cast ideali, e quant'altro la
fantasia vi sprona a proporre).
È fondamentale, per ottenere un newsgroup
interessante, evitare risposte generiche e liste asettiche: quando possibile,
gli interventi dovranno essere articolati e dovremmo cercare sempre di
spiegare il perché di una scelta, un consiglio o un'idea. Utilizziamo
'Subject: ' chiari ed esplicativi evitando, nei reply, che il tema degeneri.
I nostri interventi saranno così ad "alta leggibilità" e le discussioni
piacevoli.
Sarà considerati fuori tema:
- l'inserimento di articoli
pubblicitari (case discografiche o altro);
- la pubblicità verso siti
internet non pertinenti;
Gam Ram
2018-06-07 11:49:02 UTC
Post by Gruppo Coordinamento NEWS-IT
Vinicio
Vinicio Matteucci?
f***@gmail.com
2018-06-08 07:16:52 UTC
Certo! è colui che ha invitato alla creazione del gruppo. Io ero fra i fondatori. E.
lzy
2018-06-08 08:43:55 UTC
Post by f***@gmail.com
Post by Gam Ram
Post by Gruppo Coordinamento NEWS-IT
Vinicio
Vinicio Matteucci?
Certo! è colui che ha invitato alla creazione del gruppo. Io ero fra i fondatori. E.
se siete vivi perché non fate una reunion?
non per mangiare e bere....
per fare il punto della situazione
qualcosa tipo
"IAMC tra musicofilia e musicomania"
f***@gmail.com
2018-06-08 09:09:44 UTC
Stranamente siamo vivi, ma (e parlo per me) ormai ci si ritrova altrove per parlare (o fare ) musica. Probabilmente si è perso lo spirito del newsgroup, che mi pare sia allineato a un gruppo whatsapp piuttosto che a ciò che fino a qualche anno fa poteva attrarre anche musicisti e musicologi che oggi sono di chiara fama. E anche io non sono interessato a intervenire.
Saluti
E.

PS le crapule erano più produttive di qualsiasi parlarsi addosso.
Gam Ram
2018-06-09 11:45:16 UTC
Una cultura sterile risevata a pochi snob. Non poteva finire che così.
io
2018-06-09 12:29:13 UTC
Post by Gam Ram
Post by f***@gmail.com
Probabilmente si è perso lo spirito del newsgroup,
Una cultura sterile risevata a pochi snob. Non poteva finire che così.
bah opinioni. Visto che in tempi di cultura sterile c'era un bel via vai, e oggi parlano solo gli stessi 3. Snob.
Saluti
Gam Ram
2018-06-09 14:51:03 UTC
Post by io
Visto che in tempi di cultura sterile c'era un bel via vai,
poi hanno preso fifa da chi ne sapeva meno di loro oppure non sono più
dei mantenuti, saranno entrati in qualche graduatoria, adesso devono
(forse) mantenersi o mantenere.
Acremone
2018-06-09 16:20:27 UTC
Post by Gam Ram
Una cultura sterile risevata a pochi snob. Non poteva finire che così.
Con il termine "cultura" ti riferisci alla "musica classica" tout court
o al fenomeno culturale espresso da questo NG all'inizio del secolo?
- giusto per capire con che mano devo iniziare a prenderti a schiaffi -
Gam Ram
2018-06-09 17:31:11 UTC
Post by Acremone
- giusto per capire con che mano devo iniziare a prenderti a schiaffi -
Acre, stai attento che ti scotti i ditini. Non potrai così più suonare
il tuo strumento preferito.
Acremone
2018-06-10 14:26:04 UTC
Post by Gam Ram
Acre, stai attento che ti scotti i ditini. Non potrai così più suonare
il tuo strumento preferito.
Passo più tempo ad allenarmi sul tatami che a suonare.
Sono più bravo con gli schiaffi che con gli accordi.
Sappiti regolare, non attacco mai per primo. So cosa vuol dire.
Gam Ram
2018-06-11 05:38:24 UTC
giochi di mani, giochi di villani
lzy
2018-06-11 10:20:38 UTC

lzy
2018-06-11 10:56:32 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
lo spirito credo sia sempre stato lo stesso per tutti coloro che erano interessati al fatto musicale discutibile

ossia il confronto al netto dell'anonimato