[Forse un po' OT] Musica da matrimonio
daniulla
2003-11-17 14:42:28 UTC
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
E questo credo che possa già fungere da partecipazione per tutti gli
IAMCisti palermitani! ;-)

Quello che vi chiedo è: qual è il programma musicale-tipo per il matrimonio?
All'inizio Mendelssohn, alla fine Wagner, mentre si firma l'Ave Maria... e
poi?
Ho assistito a matrimoni con l'Adagio di Albinoni (forse durante la
comunione, non ricordo), ma a me sa di funerale!

Voi che mi dite?

daniulla

Guida superEva Opera lirica
http://guide.supereva.it/opera_e_lirica
Mezza Guida superEva Peanuts
http://guide.supereva.it/peanuts
Veronica Medina
2003-11-17 15:11:01 UTC
Post by daniulla
[...]
Eccomi, l'esperta in matrimoni ! non perche' ne abbia avuti tanti ma
perche' ci ho suonato in tanti :)
Prima di tutto, complimenti! e poi, quanti musicisti suonerano al tuo
matrimonio? ci sara' qualche violino, cantante, flauto o solo organo?
Per la verita' a me sta cosa di Mendelssohn all'inizio e Wagner alla fine
non mi piace poi tanto dato che e' diventato troppo comune e se io mi
sposassi ora, vorrei qualcosina di diverso, senza uscire dai pezzi piu' o
meno abbituali.
Comunque, come minimo si suona all'inizio, dopo l'offertorio, durante la
comunione e poi all'uscita. C'e' poi chi vuole piu' musica e mette
qualcosina prima dell'offertorio (come sottofondo molto piano), durante il
segno di pace e poi alle firme (quando ci sono).
Personalmente come inizio preferirei qualcosa tipo "Pompa and Cirsumstance"
di Elgar. E' elegante ma non e' una tipica marcia.
All'offertorio qualcosa di barocco allegro tipo Primo tempo della Primavera
di Vivaldi (se conti con un bravo violinista), oppure se vuoi qualcosa di
piu' tranquillo ma profondo ci sono sempre L'Aria sulla 4a corda di Bach, il
Largo di Haendel, secondo tempo dell'Inverno di Vivaldi.
Durante la comunione, siccome non si sa mai quante persone sarano li' a
comulgare io ci andrei con il Canon di Pachelbel, gia' che essendo
repetitivo si puo' troncare alla seguente cadenza appena uno vede che il
prete e' tornato all'altare. Altrimenti si rischia di finire il pezzo molto
prima che siano finite le persone o il contrario, il prete deve stare li' ad
aspettare che finisca la musica per continuare.
Come uscita si suona molto l'ultimo pezzo della Musica Acquatica di Haendel
che e' bello e allegro, oppure il "Volontario per tromba" di Clark, Gloria
di Vivaldi, ecc.

Ma poi guarda, ho suonato matrimoni anche con solo musica da cinema, specie
di Ennio Morricone.
Puoi scegliere piu' o meno i pezzi che a te piaciono e poi decidi dove
metterli dipendendo se sono tranquilli o allegri.

Mi verrano altri in mente ma questa e' la musica che si suona piu' spesso se
non ricordo male.

ciao
V.
Kermit
2003-11-17 15:34:41 UTC
Post by Veronica Medina
[...]
Perchè c'è anche la possibilità di non firmare?
Post by Veronica Medina
[...]
Ricordi bene :-(

K.
Veronica Medina
2003-11-17 16:21:10 UTC
Post by Kermit
Perchè c'è anche la possibilità di non firmare?
No, penso che prima o poi la firma ci si deve mettere :) il fatto e' che ho
suonato in tanti matrimoni dove le firme le fanno dopo, non lo so, il fatto
sta che appena finita la cerimonia si suona subito la marcia di uscita e
scappano tutti.
Post by Kermit
Insomma, non la solita roba .... ma la solita roba :-)
eheh, esatto, beh, se lei avesse scritto qualcosa di diverso al posto di
Mendelssohn e Wagner mi sarei azzardata forse a proporre qualcos'altro ma
non volevo uscire dai canoni apparentemente da lei conosciuti.

Ma infatti hai ragione anche tu, se e' un'organista solo e' un conto, se si
ha un/una cantante o uno strumentista oltre all'organo e' un'altro. Ho
suonato matrimoni dove c'e' un'orchestra intera e coro enorme e il
contrario, c'e' solo uno sfigato violinista senza nemmeno un basso continuo
che suona.
Il matrimonio piu' "caro" al quale ho suonato con orchestra e coro, mi
ricordo che alla fine abbiamo suonato l'overture 1812 di Coski e all'uscita
della chiesa c'erano i canoni veri con giochi d'artificio, fa te che buon
gusto :))

V.
Kermit
2003-11-17 16:47:37 UTC
Post by Veronica Medina
Post by Kermit
[...]
Io ho sempre visto fare le firme o subito dopo lo scambio degli anelli o
subito dopo la fine della messa. Comnque è un pò di tempo per suonare
qualcosa.
Post by Veronica Medina
Post by Kermit
[...]
È che io non sopporto quelle due marce nuziali quando ci sono montagne di
musica adatta.
Post by Veronica Medina
[...]
A me è capitato una volta invece un cantante di musica leggera che voleva
cantare Bocelli. Sono riuscito a farlo desistere anche se mi sono sorbito
una delle peggiori Ave Maria di Schubert mai sentite (chissà perchè mi è
venuto in mente Al Bano!)
Post by Veronica Medina
[...]
Orco! Ma quanti soldi avevano questi? Per quanto riguarda il gusto vale
sempre il teorema: al peggio non c'è mai limite.

Ciao,
K.
Vinicio Loncagni
2003-11-17 20:05:18 UTC
Post by Kermit
Per quanto riguarda il gusto
vale sempre il teorema: al peggio non c'è mai limite.
Negli anni passati, ho suonato a decine, centinaia di matrimoni.
Poi mi sono scocciato, mi sono annoiato... insomma, non mi piace più.
Ecco quello che mi è rimasto:

Matrimoni.

Talvolta chi assiste ad un matrimonio non è coinvolto emotivamente, non
conoscendo gli sposi.
Allora, come semplice spettatore, riesce a notare tante particolarità
che sfuggono ai parenti, agli amici, al prete celebrante e agli stessi
sposi.
Io divido i matrimoni in due tipi: matrimoni normali e matrimoni
buzzurri.
Quali le differenze?
Tanto per cominciare, la sposa arriva con la sua buona mezz'ora di
ritardo, nonostante il prete raccomandi sempre puntualità, se non altro
come segno di rispetto.
Lo sposo la aspetta fuori dalla chiesa ridendo sguaiatamente e
scambiando battutacce con gli amici.
Nel frattempo sono già arrivati gli invitati, che bivaccano fuori dalla
chiesa, riempiendo il selciato di mozziconi di sigaretta e di carte di
caramelle.
Ecco il fotografo , che facendosi largo nella foresta che ha realizzato
il fiorista riesce a piazzare un faro da mille watt sotto l'altare e un
altro sopra il pulpito. Chissà perché viene in mente un set
cinematografico dove si sta girando un film su Tarzan.
Finalmente arriva la sposa, a bordo della Rolls-Royce prestata dal
proprietario del mobilificio che le ha completamente arredato la casa.
Fa il suo ingresso trionfale in chiesa, tra fanfare dell'organo e flash
di macchine fotografiche; i parenti le si precipitano dietro, tentando
di accaparrarsi i primi posti (anche se un cugino furbo si era riservato
i posti migliori, occupandoli con il cappello); alcuni degli amici
preferiscono restare fuori (... lì dentro non si può fumare!), altri
entrano di malavoglia in chiesa.
Durante la celebrazione il prete parla da solo; nessuno ha il coraggio
(o la capacità) di rispondere alle preghiere.
Al momento delle promesse matrimoniali un improvviso tumulto: si
precipitano nei pressi dell'altare, oltre al solito fotografo con la sua
assistente, mezza dozzina tra parenti e amici, armati di macchine
fotografiche e di telecamere; tutti sgomitano per avere l'inquadratura
migliore, ma alla fine vince lo zio del paesello, che si è portato
dietro una telecamera da spalla modello Canale 5, così potrà far
vedere il matrimonio alla zia che non è potuta venire.
Gli sposi leggono le promesse matrimoniali, incespicando sulle parole
(non per l'emozione, ma perché non hanno mai letto prima quello che ora
devono dire).
Dopo l'applauso di rito, il prete ricomincia a raccontarsi le sue storie
(sembra un matto che parla e si risponde da solo), mentre il fotografo
ha la buona idea di riavvolgere la pellicola della macchina fotografica,
con relativo ronzio del motore elettrico, paragonabile a uno sciame di
api che invada la navata.
Al momento della Comunione, la fidanzata di un fratello della sposa
riesce ad arrampicarsi sull'organo (ma non potevano suonare giù, su
quello elettronico, che è più comodo!!), e costringe l'organista ad
accompagnarla mentre ulula qualcosa che assomiglia a qualche avemaria.
Ecco che entrano in chiesa gli amici che erano rimasti fuori a fumare;
hanno intuito che la cerimonia è agli sgoccioli, e vengono a cercare
il riso, i confetti e quant'altro da lanciare agli sposi all'uscita.
Purtroppo dovranno aspettare ancora più di venti minuti, mentre il
fotografo impressiona altri sette rullini piazzando gli sposi in ogni
angolo della chiesa, davanti ai candelabri, vicino agli altari, nei
pressi del coro, con la mamma, con la suocera, con la zia, senza la zia,
in piedi, seduti, guardatevi negli occhi, non ridete, giratevi di qua,
attenzione che il bambino fa i gestacci, non così che vengono gli
occhi rossi, ecc. ecc...
Un' ovazione con applausi e una tempesta di riso, per la gioia del
sacrista che dovrà ramazzare il tutto, suggella la fine della
celebrazione.
Ma io vi chiedo: si trattava davvero di una celebrazione o si era
ridotta ad una farsa?

--
Vinicio Loncagni
Vinicius_LoncanisAThotmailPUNTOcom

Miei siti sui miei strumenti:
http://web.tiscali.it/vinicius_verbanus
http://web.tiscali.it/vinicius_pallantiae
Moosbrugger
2003-11-17 16:56:42 UTC
Post by Kermit
Perchè c'è anche la possibilità di non firmare?
Beh, credo di sì, se il matrimonio è non concordatario o se il celebrante
non è ministro di culto...

Ciao

Moos

--
Se vi sentite indignati e offesi ogni volta che sfogliate materiale
piùrealibertario, comprate questo opuscolo ma per favore non leggetelo.

Chiesa di Subgenius, Pamphlet N°1
Marcello Tambu
2003-11-18 12:25:04 UTC
Post by Veronica Medina
Personalmente come inizio preferirei qualcosa tipo "Pompa and Cirsumstance"
di Elgar. E' elegante ma non e' una tipica marcia.
Pompa? Carino quel pezzo.
Cioran's son [Luca F.P]
2003-11-20 00:51:21 UTC
On Tue, 18 Nov 2003 12:25:04 +0000 (UTC), "Marcello Tambu"
Post by Veronica Medina
Personalmente come inizio preferirei qualcosa tipo "Pompa and Cirsumstance"
di Elgar. E' elegante ma non e' una tipica marcia.
elegante?
se non sei almeno un principe di sangue secondo me rischi di esagerare
un pochino.

ciao!
--------
***@iperbole.bologna.it
-------
"Il Tempo, complice degli sterminatori, atterra la morale.
Chi, oggi, ce l'ha con Nabucodonosor?"

E.M.Cioran
Alb
2003-11-18 19:19:11 UTC
"Veronica Medina" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio
Post by daniulla
[...]
Hai dimenticato infatti The Arrival of The Queen Of Sheba di Handel...
Non a caso utilizzato anche nel film Quattro matrimoni e un funerale :)
Jasmine
2003-11-20 19:05:31 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 15:11:01 GMT, "Veronica Medina"
Post by Veronica Medina
comulgare io ci andrei con il Canon di Pachelbel, gia' che essendo
non so perchè a me da sempre l'idea del Natale

( lo adoro)

ciao, Jasmine
--

°`¯ ¯`°²º€æº€æ It would be truly surprising If sound were not capable of
°`¯ ¯`°²º€ suggesting colours If colours could not give the idea of the
º€æ=°`¯ ¯`°²º€æ= Art of Noise * Claude Debussy¬_ž,.»¬=怺²°`¯ ¯`°²º€æ°`¯ ¯`°²º
Kermit
2003-11-17 15:32:31 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
Comlimenti e tanti auguri (nonchè baci telematici...la sposa però si bacia
dopo il matrimonio se non erro).
Post by daniulla
[...]
Dipende dall'organico e dall'organo (non è una battuta). Se per esempio hai
un buon organista prendi pezzi per organo e lascia perdere le solite cose
abominevoli. Potresti entrare con una bella marcia o una toccata (Bach
BWV552, Boellmann..). All'offertorio il tempo è cortissimo quindi un
qualsiasi versetto di Zipoli o un pezzo breve di qualcun'altro. Comunione:
hai solo l'imbarazzo della scelta, Bossi per esempio o Franck se vuoi stare
sull'800. Firme: diepnde da come sono organizzate. Nella mia chiesa in
genere si firma dopo il rito e poi ci sono le foto, quindi io parto a
suonare e non mi fermo più fino a che non vedo gli sposi pronti all'uscita.
A questo punto un'altra bella marcia di chiusura.
Se hai un violinista o flautista o cantante modifichi il brano alla
comunione e alle firme. A me non piace l'ave Maria ma cerco di suonare altri
brani, uno fra tutti Bist du bei mir (Bach?).

Ciao,
K.
Luca Logi
2003-11-17 19:20:27 UTC
Post by Kermit
A me non piace l'ave Maria ma cerco di suonare altri
brani, uno fra tutti Bist du bei mir (Bach?).
che, se non sbaglio, è un brano funebre
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: ***@dada.it
Cioran's son [Luca F.P]
2003-11-20 00:51:13 UTC
Post by Luca Logi
Post by Kermit
A me non piace l'ave Maria ma cerco di suonare altri
brani, uno fra tutti Bist du bei mir (Bach?).
che, se non sbaglio, è un brano funebre
Evidentemente ha doti di preveggenza.

ciao!
--------
***@iperbole.bologna.it
-------

E.M.Cioran
Kermit
2003-11-20 08:43:46 UTC
Post by Cioran's son [Luca F.P]
Post by Luca Logi
Post by Kermit
A me non piace l'ave Maria ma cerco di suonare altri
brani, uno fra tutti Bist du bei mir (Bach?).
che, se non sbaglio, è un brano funebre
Bastava stare zitti e nessuno se ne accorgeva! ;-)
Post by Cioran's son [Luca F.P]
Evidentemente ha doti di preveggenza.
Non so perchè ma la muscia funebre ha sempre un fascino. Le cantate più
belle di Bach per me sono quelle funebri (BWV106, BWV198, BWV131)!

Ciao,
K.

PS: Ecco il testo preso in internet.

Bist du bei mir, geh' ich mit Freuden
zum Sterben und zu meiner Ruh'.
Ach, wie vergnügt wär' so mein Ende,
es drückten deine lieben schönen Hände
mir die getreuen Augen zu!

If you are with me, then I will gladly go
to my death and to my rest.
Ah, how satisfying will my end be,
for your dear, fair hands will shut
my faithful eyes!
Luca
2003-11-17 15:41:43 UTC
Post by daniulla
[...]
Finalmente lo hai incastrato... scheeeerzo naturalmente!
Complimenti vivissimi!
Post by daniulla
Quello che vi chiedo è: qual è il programma musicale-tipo per il matrimonio?
All'inizio Mendelssohn, alla fine Wagner,
Di solito si fa il contrario: Wagner all'inizio, Mendelssohn alla fine.
In sostituzione di Wagner si usa molto l'Ave Maria di Schubert all'entrata
della sposa.

Durante le firme c'è un bel po di tempo...
Si potrebbero fare anche due brani.
Andrebbe bene l'Ave Maria di Gounod e/o l'Aria sulla IV corda di Bach.
Di Morricone va bene anche "Gabriel's oboe".

Durante l'Offertorio può andare un bell'Adagio barocco (Marcello va
benissimo.. c'è ne sono tanti nelle sonate a solo, adattabili sia al violino
che al flauto)

Durante la comunione sta molto bene "Panis Angelicus" di Franck.
Se non ti piace puoi provare con "dolce sentire" di..... di.... non lo so!
ma è senz'altro una bella melodia.

Se c'è il cantante puoi anche mettere un bell'Alleluja e un bel Santo; se la
Messa è solo strumentale Alleluja e Santo vengono recitati dal prete e
dall'assemblea.

Questi sono i momenti per la musica.
Alle volte, tra la fine della messa e l'uscita degli sposi, c'è un tempo
morto durante il quale gli sposi fanno delle foto vicino all'altare. Ebbene,
là i musicisti possono fare delle belle cose di sottofondo senza essere
necessariamente legati al repertorio tradizionale.
Post by daniulla
Ho assistito a matrimoni con l'Adagio di Albinoni (forse durante la
comunione, non ricordo), ma a me sa di funerale!
Trovo insopportabile anche il famoso Adagio di Marcello quello famosissimo
tratto dal Concerto per oboe ed archi in Do minore.

In bocca al lupo.
L.
Abel Tiffauges
2003-11-17 16:37:37 UTC
Post by daniulla
Voi che mi dite?
Domine Deus dal Gloria di Vivaldi. Soprano, oboe
(o altro strumento analogo, meglio se violino suonato
magari da Veronica ;-P), e organo. Risultato garantito.

ciao

c.

icsdcs
2003-11-17 20:34:00 UTC
Post by Abel Tiffauges
Domine Deus dal Gloria di Vivaldi. Soprano, oboe
(o altro strumento analogo, meglio se violino suonato
magari da Veronica ;-P), e organo. Risultato garantito.
eventualmente anche la Messa Canonica per coro a cappella, di Johann
Joseph Futz

ICS
Zazie dans le métro
2003-11-17 17:34:17 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
evviva!!!!!!!!!!
Post by daniulla
[...]
non saprei, non mi sono sposata in Chiesa.
Ad ogni buon conto, "all the best"!!!!!!
Z.
Roberto Mastrosimone
2003-11-17 18:01:26 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
WOW!!!
Auguroni di tanta felicità!!!
Post by daniulla
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
Ma, manca ancora circa un anno....
Post by daniulla
[...]
Non ricordo proprio più che cosa sonarono al mio: devo aver rimosso
tutto visto che finì male ;-((
Un mio parente ebbe l'onore di aver come regalo la presenza al suo
matrimonio di validi strumentisti d'orchestra, i quali si prodigarono in
alcuni adagi da Serenate o Divertimenti di Mozart: un'idea originale e
di ottimo gusto, che fece piazza pulita di quel lacrimoso e ripetitivo
repertorio da ecclesia.
ciao
Roberto
EquinoXe
2003-11-17 20:26:07 UTC
Post by Roberto Mastrosimone
[...]
Però anche questa la dice lunga: Mozart porta una sfiga pazzesca (e per
questo me ne tengo ben lungi ^__^), mentre Haendel no. :-))))

A.
EquinoXe
2003-11-17 20:38:26 UTC
Post by EquinoXe
Però anche questa la dice lunga: Mozart porta una sfiga pazzesca (e
per questo me ne tengo ben lungi ^__^), mentre Haendel no. :-))))
Scusa, già che sono in vena di facezie aggiungo pure questa: nessuno ha mai
avuto modo di sperimentare la sinfonia della Forza del Destino? :-D

A.
Maxi75
A.
Maxi75
2003-11-17 20:48:22 UTC
Post by EquinoXe
Post by EquinoXe
[...]
Perchè, cosa succede?
Prima mi rispondi e poi casomai ti dico cosa è accaduto dopo averla sentita
--
Bye
*^Massimiliano^*

*************
Have I told you lately that I love you?
Have I told you there's no one else above you?

Van Morrison
icsdcs
2003-11-17 18:15:01 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 14:42:28 GMT, "daniulla"
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004,
considerando che manca ancora un anno, io non ne sarei così convinto
Post by daniulla
Voi che mi dite?
di non far caso alle statistiche sul numero di divorzi. Comunque io
suonerei, quando entra lui, "Madamina il catalogo è questo", e quando
entri tu "mi tradì quell'alma ingrata". Mozart è sempre Mozart e non è
mai fuori luogo.

Ciao,

ICS

p.s. sono o no simpatico?
Zazie dans le métro
2003-11-17 18:40:59 UTC
Post by icsdcs
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004,
considerando che manca ancora un anno, io non ne sarei così convinto
ics: uno che incoraggia sempre....
Post by icsdcs
Post by daniulla
Voi che mi dite?
di non far caso alle statistiche sul numero di divorzi.
passiamo direttamente alla questione della separazione dei beni....
Post by icsdcs
Comunque io
suonerei, quando entra lui, "Madamina il catalogo è questo", e quando
entri tu "mi tradì quell'alma ingrata". Mozart è sempre Mozart e non è
mai fuori luogo.
dopo il mio pranzo di matrimonio, degli amici han suonato un quartetto di
Mozart.
Guarda che ha pure portato bene, eh.
(magari però era di Luchesi e allora si capisce perchè....)
Post by icsdcs
Ciao,
ICS
p.s. sono o no simpatico?
rotfl
u n o s p a s s oooo!
;-)
Z.
icsdcs
2003-11-17 19:45:30 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 18:40:59 GMT, "Zazie dans le métro"
Post by Zazie dans le métro
dopo il mio pranzo di matrimonio, degli amici han suonato un quartetto di
Mozart.
Guarda che ha pure portato bene, eh.
aspe'...dai tempo al tempo...!

ciao :)

ICS
Zazie dans le métro
2003-11-17 20:05:47 UTC
Post by icsdcs
Post by Zazie dans le métro
dopo il mio pranzo di matrimonio, degli amici han suonato un quartetto di
Mozart.
Guarda che ha pure portato bene, eh.
aspe'...dai tempo al tempo...!
ma quale tempo?
mi sono sposata nel 23, io!
Z.
EquinoXe
2003-11-17 20:34:45 UTC
Post by Zazie dans le métro
Post by icsdcs
Post by Zazie dans le métro
[...]
Non fai testo. Mozart porta sfiga solo se suonato *durante* la celebrazione.

A.
Zazie dans le métro
2003-11-18 12:38:12 UTC
Post by EquinoXe
Non fai testo. Mozart porta sfiga solo se suonato *durante* la
celebrazione.

ah.
imparo cose strane ultimamente.
Z.
Erewhon
2003-11-17 19:50:53 UTC
"Zazie dans le métro" ha scritto nel messaggio
Post by Zazie dans le métro
dopo il mio pranzo di matrimonio, degli amici han suonato un quartetto di
Mozart.
Guarda che ha pure portato bene, eh.
(magari però era di Luchesi e allora si capisce perchè....)
No, era di Haydn, che l'aveva composto per Luchesi in segno di gratitudine
per tutte le belle musiche che questi aveva scritto in sua vece. A Luchesi,
però, quel quartetto fece così schifo ("'sto Haydn, che idiota!"), che pensò
bene di accreditarlo a Mozart.

E.
Zazie dans le métro
2003-11-17 20:11:15 UTC
Post by Erewhon
Post by Zazie dans le métro
[...]
o santa pace.
Ma questo sul Landon mica ci stava scritto!

Z.
Almaviva
2003-11-17 20:09:40 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004,
WOW... Che bella notizia!!! Congratulazioni!!!
Post by icsdcs
[...]
Simpaticissimo, ma anche da Così fan tutte ci son un sacco di spunti....

Don Alfonso:
E' la fede delle femmine
Come l'araba fenice:
Che vi sia, ciascun lo dice;
Dove sia, nessun lo sa.
.
.
.
Don Alfonso:
Tutti accusan le donne, ed io le scuso
Se mille volte al dì cangiano amore;
Altri un vizio lo chiama ed altri un uso,
Ed a me par necessità del core.
L'amante che si trova alfin deluso
Non condanni l'altrui, ma il proprio errore;
Già che giovani, vecchie, e belle e brutte,
Ripetetel con me: "Così fan tutte!"

ecc.
Ciao,
@***@viv@
EquinoXe
2003-11-17 20:32:46 UTC
Post by icsdcs
[...]
Sì, poi si vedono i risultati, neh...
:-PpP

A.
Simone Baiocchi
2003-11-26 10:00:43 UTC
Post by daniulla
[...]
E invece con la messa non c'entra proprio niente. Con tutto il rispetto per
quel gran genio di Mozart.

Saluti

Simone
Marco Marcelli
2003-11-17 19:13:43 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004
Ulp!
Ma come si fa a fissare la data un anno piu' tardi???

Comunque auguroni!!!

PS - io, appassionato di musica, ho avuto un matrimonio senza
nemmeno una nota. L'organista non e' venuto e nemmeno l'ha fatto
sapere.
M'e' rimasta sul gozzo, 'sta cosa....:-((

==========================
Marco Marcelli - Genova
==========================
Erewhon
2003-11-17 19:38:16 UTC
"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio
Post by Marco Marcelli
PS - io, appassionato di musica, ho avuto un matrimonio senza
nemmeno una nota. L'organista non e' venuto e nemmeno l'ha fatto
sapere.
M'e' rimasta sul gozzo, 'sta cosa....:-((
Se l'organista non ti ha detto di non essere venuto, come fai a sapere che
non c'era?
:-)

E.
Marco Marcelli
2003-11-17 21:00:26 UTC
Post by Erewhon
Se l'organista non ti ha detto di non essere venuto, come fai a sapere che
non c'era?
:-)
....ommadonninamia.......
Marco Marcelli - Genova
==========================
Cesare Simonetti
2003-11-17 20:00:24 UTC
Il Mon, 17 Nov 2003 14:42:28 GMT, "daniulla"
Post by daniulla
Voi che mi dite?
Io mi sono sposato nella Cattedrale di Cagliari (*) a suon di Haendel
( Largo)

M'ha detto bene.

Molto.

Cesare Simonetti
GENOVA PROFONDA

(*) 44 anni fa...
Schillogeno
2003-11-18 16:47:08 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 21:00:24 +0100, Cesare Simonetti
Post by Cesare Simonetti
[...]
E dàglie.

SONO 44 ANNI CHE TE LO DICO.
Quante volte lo devo ripetere?

Quella signora che vive a casa tua e' L'INFERMIERA.

Non LA MOGLIE.

Schillogeno
-----------
"A composer is a guy who goes around forcing his will on
unsuspecting air molecules,often with the assistence of
unsuspecting musicians." Frank Zappa, 1940-1993.
Cioran's son [Luca F.P]
2003-11-20 00:51:25 UTC
Post by daniulla
Voi che mi dite?
Io mi sono sposato nella Cattedrale di Cagliari (*) a suon di Haendel
( Largo)
M'ha detto bene.
Molto.
E' a tua moglie che ha portato malissimo.

ciao!
--------
***@iperbole.bologna.it
-------

E.M.Cioran
Vinicio Loncagni
2003-11-17 20:00:35 UTC
Post by daniulla
Quello che vi chiedo è: qual è il programma musicale-tipo per il matrimonio?
Parlo da organista-solista.
Non sono capace e non ho voglia di suonare con altri, perchè il più
delle volte gli "altri" sono molto più incapaci di me, ma pensano di
essere bravissimi e insostituibili.
Io non sono bravo e sono sostituibile, quindi si trovino qualcun
altro...
Una volta, anni fa, suonavo molto spesso ai matrimoni.
Ora molto meno, anzi, quasi per niente.

Primo appunto: non si può mai stabilire un programma a priori.
Dipende dallo strumento disponibile.
Nelle due parrocchie dove sono organista, conosco gli strumenti
ed eseguo un certo repertorio.
Quando mi chiamavano amici o colleghi o anche sconosciuti per suonare in
altre
chiese, pretendevo di vedere prima lo strumento, e mi adeguavo in
conseguenza.
Qui indico un programma "base".

Preludio : mi telefona la sposa, che vuole che suoni, indirizzata dal
prete.
Filippica iniziale mia ( nocantanti, noviolini, noavemarie,
noramazzotti, forsemegliochiamarequalcunaltro...).
Se la sposa ci sta ancora (probabilmente perché non c'era nessuna amica
che si era
offerta di cantare, e perchè gli altri organisti sono già impegnati ),
propongo di vederci in chiesa, per accordarci su cosa
suonare.
Spesso dice faccia lei, non abbiamo tempo.

Ingresso degli sposi: suono a vanvera.
Improvvisazione pura.
Se faccio pezzi scritti, va sempre a finire che finiscono troppo presto
troppo tardi.
Gli sposi entrano, poi arrivano gli invitati, poi si perdono il bambino
che
si è messo a correre per la navata, poi zia vieni qui che c'è un posto
libero, eccetera eccetera. Quindi improvviso, con lo sguardo fisso al
"retrovisore": quando si sono sistemati sposi, invitati, testimoni e
prete,
modulazione e accordo finale.

Poi in prevalenza Bach.
Si, lo so, stride la connessione di mie squallide improvvisazioni con
brani del più grande organista di tutti i tempi.
Ma così è, se vi pare.
Corali vari, dall'Orgelbuchlein, perchè sono tutti della lunghezza
giusta.

All'offertorio BWV 605 (Der Tag, der ist so freudenreich).
All'elevazione, con l'organo al minimo (anche se non si potrebbe
suonare,
secondo non so più quale concilio...), BVW 627a (Christ ist erstanden).
Allo scambio della pace, quando gli sposi fanno il giro dei parenti, BWV
615
( In dir ist Freude ).
Comunione, trascrizione dalla cantata 147.

Finale: c'è tanto da suonare, perché tra firme e fotografie c'è da
perdere venti minuti.
Quindi, a seconda dell'estro (e di quello che volta per volta mi ricordo
meglio):
BVW 552a preludio in mi bemolle maggiore
BVW 538a toccata "dorica"
BVW 565b, celebre toccata e fuga, solo la parte della fuga (se proprio
me la
chiedono...)
BVW 541, preludio e fuga in sol maggiore.
Vierne, Carillon de Westminster.
Widor, Toccata dalla quinta sinfonia.
Vierne, finale dalla sinfonia n. 1.
Dubois, Toccata n.3 dai Douze Pieces.
Boellman, Toccata dalla Suite Gotique.

Ricordo che una sola volta ho trovato degli sposi dal gusto
musicalmente evoluto, e
sono riuscito a suonare la Marche Nuptiale dai Pieces de Fantaisie di
Vierne, mio brano preferito; posso capire gli sposi "normali" che appena
la
sentono si spaventano: la scrittura è fortemente cromatica, un continuo
ripetersi di dissonanze, di accordi che sembrano cluster con l'organo al
massimo della potenza...

Uscita degli sposi.
Marcia Nuziale di Mendelssohn, trascrizione per grand'organo di Dubois.
Se eseguita "tutta", non solo la parte più famosa, è strepitosa.

Auguri agli sposi!

daniulla
2003-11-17 22:51:42 UTC
"Vinicio Loncagni"
Post by Vinicio Loncagni
Parlo da organista-solista.
Sei libero il 9 ottobre 2004 e disponibile alla (eventuale) trasferta a
Palermo? :-)

Vinicio Loncagni
2003-11-18 14:18:35 UTC
Post by daniulla
Sei libero il 9 ottobre 2004 e disponibile alla (eventuale) trasferta a
Palermo? :-)
A Palermo e dintorni ho un bel po' di parenti.
Mia moglie è nata e cresciuta nelle adiacenze di Via Libertà.

Vengo lì da voi praticamente ogni anno.
Però non sono mai riuscito a suonare un organo.
C'è sempre qualche organista titolare kattivissimo, che non fa toccare lo
strumento a nessun altro.
Oppure, come a Monreale e a Messina, l'organo non si può usare perchè se
no si rovina... :-/

Se venissi, conosci qualche ... persona importante che possa darmi il
permesso di suonare ? ^__^

VL
--
..quest'ultimo è nuovo nuovo...

daniulla
2003-11-18 23:12:11 UTC
"Vinicio Loncagni"
Post by Vinicio Loncagni
[...]
La chiesa in cui mi sposerò io non ha un organo nel senso
classico-mit(olog)ico del termine, ma una specie di mosto tra una pianola ed
un organo elettrico... :-) e su quello non credo ci sia la paura che "si
rovina"...
Comunque hai ragione, c'è una sorta di piccola mafia tra gli organisti e i
sacerdoti: tutti gelosi del proprio organo, lo può suonare *solo* uno dei
pochi eletti...
Mia cognata ha cambiato chiesa proprio perché il prete non voleva che
qualcunaltro suonasse l'organo, proprio perché si rovina...

Dai, ti faccio sapere con più precisione... sinceramente la proposta l'avevo
buttata lì quasi come battuta, perchè mi aveva molto colpito il tuo modo di
raccontare le tue "esibizioni" ai matrimoni, ma se davvero credi che sia
reale la possibilità che ti trovi a Palermo il prossimo 9 ottobre... beh non
la perdo l'occasione! :-)

Grazie e a presto!
daniulla
EquinoXe
2003-11-17 20:22:06 UTC
Post by daniulla
[...]
Prima di tutto tanti tanti auguri. :-)
Post by daniulla
[...]
Lascia stare Albinoni e Vivaldi, per carità!
Metti invece Haendel, il largo, e qualcosa di Bach.
(Se fosse il mio matrimonio penserei anche a qualcosa di Praetorius).

A.
Davide Cabassi
2003-11-17 21:28:43 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Qualunque musica... 'nguri!!!!!!!

Sandro Bisotti
2003-11-17 21:56:04 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004
Ottobre 2004 ?!? Però, io sono più per matrimoni tipo Las Vegas
o Atlantic City. Da qui a ottobre 2004 se ne potrebbero collezionare
almeno una dozzina.
Post by daniulla
Voi che mi dite?
Mah, dovessi ri-passarci e se nel frattempo acquisissi un po' di
comprensione per i concetti espressi dal testo, mi piacerebbe il
lied finale dei Myrten di Schumann, credo si intitoli "Zum schluss".
Fortepiano o al limite piano digitale, e un bravo baritono.
Se proprio Wagner deve essere, che sia almeno Wagner-Liszt, con un
qualche virtuoso a snocciolare la parafrasi su quella nota marcia
nuziale.
O di nuovo Schumann, "Widmung"; se poi venisse Kamenz a suonarmi
lo stesso pezzo nella versione di Liszt mi sposerei anche con
un pirata malese.

S.
Terra del Fuoco
2003-11-17 23:04:21 UTC
Post by Sandro Bisotti
Post by daniulla
[...]
E' vero! potresti sposarti al Caesar Palace con bambini - paggi - porta
anelli vestiti da Antonio e Cleopatra! E per l'uscita cosa di meglio di
diciamo 6 damigelle danzanti in veste togata che lanciano smarties ai
bambini
Terra del Fuoco
2003-11-17 22:49:54 UTC
Post by daniulla
[...]
Per prima cosa TANTI TANTI AUGURI !!
Poi:
1. Complimenti per la scelta del posto: il chiostro di San Giovanni dei
lebbrosi è molto bello e suggestivo
2. Di quanti e quali musicisti disponi?
3. Sono tuoi amici? Non te lo chiedo per scherzo: agli amici si possono
chiedere prestazioni extra e se sono bravi e di buona volontà e ti andasse
di uscire dalla tradizione (è solo un'idea) e potreste ad esempio attingere
a Zipoli, Merula, Cima o magari ad autori siciliani di cui credo ci
siano delle cose molto belle da fare anche con pochi strumenti, magari anche
eliminando le solite "Ave
Maria" che, peraltro, se fatte male sono particolarmente brutte. A
proposito, se è una tua amica a volere cantare al tuo matrimonio senza
essere molto brava (non lo dico per dire: è un inconveniente che a volte si
verifica e ci si ritrova intappolati) prova a rimpiazzare l'"Ave Maria" con
"Vergin tutt'amor" di Durante (non è un capolavoro ma è praticamente a prova
di errore!)

P.S.
A proposito di matrimoni a Palermo: com'è andato il Matrimonio segreto
diretto da Dantone?
daniulla
2003-11-17 23:20:06 UTC
"Terra del Fuoco"
Post by Terra del Fuoco
P.S.
A proposito di matrimoni a Palermo: com'è andato il Matrimonio segreto
diretto da Dantone?
Non l'ho ancora visto!

daniulla
2003-11-17 23:02:09 UTC
Mi rispondo da sola per rispondere a tutti!

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, fatto gli auguri, dato
consigli... Grazie grazie grazie...

Effettivamente ho detto poco.

Innanzi tutto rispondo a chi mi chiede perché la data l'abbiamo fissata un
anno prima: non so altrove, ma a Palermo, nel fervore amoroso e tra gli
impeti ormonali c'è tanta gente che si sposa.
Noi siamo stati fortunati (e intelligenti) e abbiamo scelto ottobre, che c'è
meno "affluenza", ma nel periodo maggio-agosto la gente si prenota anche due
anni prima in determinate chiese o ristoranti più belli. Noi ci abbiamo
pensato un anno prima e ci hanno detto che eravamo al limite per la
sicurezza, tanto che abbiamo trovato un ristorante (tra i più gettonati) che
era già impegnato sia a pranzo che a cena per la data del nostro matrimonio,
ma non m'è dispiaciuto più di tanto perché il proprietario mi ha fatto
antipatia.

Ok, la chiesa l'abbiamo prenotata la settimana scorsa ed i lavori di
ristrutturazione a casa sono iniziati oggi. Entro giugno avremo la casa
bella e pronta (i lavori sono PESANTI lavori di ristrutturazione: ci sono
tre solai da rifare, uno è crollato sul piano di sotto causa umidità
raccolta in 30 anni di "disabitazione" dunque la stanno praticamente
buttando a terra e ricostruendo).

Magari per la musica in chiesa c'è tempo, basta pensarci un paio di mesi
prima, ma sapete, l'impazienza è tanta... :-) Non vedo l'ora di trovarmi lì,
con l'abito che ho sempre sognato, con tutti gli amici ed i parenti che mi
guardano e le amiche e cugine "single" che mi guardano con la stessa invidia
con cui io ho guardato chi s'è sposata prima di me... :-)

Non so ancora l'organico che ci sarà, avevo una mezza parola con una mia
amica soprano (bravissima), ma è andata a fare l'erasmus in Germania e non
so se e quando tornerà! :-P
La mia era una richiesta più per fare due chiacchiere a riguardo (e per
annunciarvi la novella) che per programmazione vera e propria. Molti dei
brani che avete citato non li conoscevo affatto di nome, così mi sono
cercata i midi e li ho ascoltati... serve tutto per farmi un'idea... Perché
voglio essere io a dire all'organista di suonare questo questo e quello, e
non il contrario... insomma il matrimonio è mio... no? :-)
Comunque mi sa che, visto il budget, ci accontenteremo del solo organista
(più la mia amica, ma non è sicuro).

Quanto ai brani che ho citato io, mi sono semplicemente attenuta alla
tradizione, ai matrimoni che ho visto io, la marcia di Wagner non mi piace
nemmeno...

Grazie ancora e sto qui a cercarmi i brani che mi suggerite! :-)

Il Negromante
2003-11-17 23:23:01 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
CIAOOOOOOOOOOOOOO
MA... ALE'!!!
AUGURI!!!
:)))))))
Post by daniulla
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
E questo credo che possa già fungere da partecipazione per tutti gli
IAMCisti palermitani! ;-)
Inviti anche i non palermitani?
Si mangia vero??? :)))
Post by daniulla
Quello che vi chiedo è: qual è il programma musicale-tipo per il matrimonio?
Bach, Bach, Bach
Post by daniulla
All'inizio Mendelssohn, alla fine Wagner, mentre si firma l'Ave Maria... e
poi?
:( dai è troppo banale...
da una iamcista mi aspetto ben altro programma
ciao ;)
Moosbrugger
2003-11-17 23:32:02 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Beh, augurissimi :-)
Post by daniulla
[...]
Davvero non saprei come aiutarti. Al mio matrimonio ( greco-ortodosso )
c'era solo un cantore che salmodiava in greco medioevale : io ero troppo in
trance per rendermi conto dell' effetto, ma amici musicisti che c'erano ne
sono rimasti conquistati. Magari scegli qualcosa di diverso, ma che davvero
ti farebbe piacere che fosse eseguito in quei momenti : una selezione di
composizioni per quartetto d' archi o di madrigali a più voci, se ben fatta,
potrebbe essere ottima IMHO.

Ciao ;-)

Moos

Vinicio Loncagni
2003-11-18 07:57:26 UTC
... io ero troppo in trance per rendermi conto dell' effetto ...
Questo è il miglior complimento che si possa fare ad un organista o
comunque ad un accompagnatore di cerimonie, come nel tuo caso.

In una celebrazione religiosa la musica deve essere qualcosa che resti
sullo sfondo, che non deve sovrapporsi, che non deve sovrastare il resto.
Se si nota troppo, da fastidio.
Se non c'è, si sente che manca qualcosa.

Io spesso dicevo agli sposi: se noterete quello che ho suonato solo
rivedendo la registrazione della cerimonia, vuol dire che sarò stato bravo.

Per me sono sullo stesso piano l'organista strepitoso, che si fa notare
perchè eccezionale, e l'organista impedito, che si fa notare per le
continue stonature e stecche.

IMHO.

Ciao ciao

Johannes Wentu
2003-11-18 22:17:57 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 14:42:28 GMT, "daniulla"
Post by daniulla
Voi che mi dite?
Che se fosse per me, il matrimonio dovrebbe durare quei 5 o 6 giorni
solo per ascoltare tutti i brani per cui vado pazzo. Oppure suonare
contemporaneamente qualche brano all'entrata, che so, 5 o 6, tanto per
guadagnare tempo.
Promenade dai quadri d'un'esposizione, all'inizio !
Il castello di Baba Jaga quando il prete chiede "qualcuno ha qualcosa
in contrario ? ".
Bydlo quando entra la futura suocera.
La grande porta di Kiev all'uscita dalla chiesa

Ecco visto ? un brano solo gia' lo userei quattro volte, e non ho
nemmeno citato Brahms !! Probabilmente durante il bacio che dura circa
8 minuti l'adagio del concerto per violino ! wooooow

Wentu
Vinicio Loncagni
2003-11-19 09:30:08 UTC
Post by Johannes Wentu
Il castello di Baba Jaga quando il prete chiede "qualcuno ha qualcosa
in contrario ? ".
Spiacente, ma il prete lo dice solo nei film americani, meglio se degli
anni '30...
Per Baba Jaga [ ammetto la mia ignoranza, ma il titolo mi fa venire in
mente solo StarWars...] occorre trovare un altro momento

^__^

VL
Il Negromante
2003-11-19 12:47:07 UTC
Post by Vinicio Loncagni
[...]
Se cerchi su towerrecords, dovresti trovare una versione dei Quadri di
un'esposizione suonata all' organo da Jean Guillou (mi sembra)
Moosbrugger
2003-11-19 22:41:14 UTC
Post by Vinicio Loncagni
Post by Johannes Wentu
Il castello di Baba Jaga quando il prete chiede "qualcuno ha qualcosa
in contrario ? ".
Spiacente, ma il prete lo dice solo nei film americani, meglio se degli
anni '30...
Sì, beh, però....nel matrimonio con rito greco-ortodosso il celebrante
accoglie gli sposi all' ingresso della chiesa e pone la domanda di rito :
"siete venuti qui liberamente ?"

Ciao

Moos

Johannes Wentu
2003-11-19 22:51:12 UTC
Post by Vinicio Loncagni
Spiacente, ma il prete lo dice solo nei film americani, meglio se degli
anni '30...
ecco perche' l'ultima volta volevo fare uno scherzone ma non ne ho
avuto la possibilita'...
Post by Vinicio Loncagni
Per Baba Jaga [ ammetto la mia ignoranza, ma il titolo mi fa venire in
mente solo StarWars...] occorre trovare un altro momento
JabBaba the Hut ?
credo ci sia un collegamento perche' Baba Jaga (che piu' o meno si
pronuncia "bAba igA") vive in una casetta su zampe di gallina, che si
muove ecc ecc... in inglese la casetta la chiamano proprio Hut. Ma non
ricordo se Jabba e' "the Hut" o qualcosa di simile

Comunque. è il penultimo quadro dei quadri...

ciao

Wentu
Johannes Wentu
2003-11-18 22:18:37 UTC
Ecco mi son fatto prendere la mano e mi sono scordato:

auguri !!!!

Wentu
Mr Duffy
2003-11-19 17:43:45 UTC
daniulla
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
Adesso anche la strategia Montoya. Qui si viene messi davanti al fatto compiuto.
Ma ci pensate mai, voi fanciulle che poplate iamc, ai giovini che vi leggono? Ci
mostrano volti di bambina con lo sguardo perso nel vuoto, ma poi chi finge di
essersi già accasata da tempo in terra genovese, chi scompare nel nulla, stringi
stringi noi si rimane sempre lì a parlare delle foto della Hahn o a cercare
disperatamente quelle della violista dell'Orchestra Toscanini (non ho trovato
una foto decente che sia una, dell'orchestra).
Vivaldi, Gloria in excelsis.
(auguri ;-) Mr Duffy

http://tinyurl.com/v5w3
Maxi75
2003-11-19 22:16:53 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Contenta tu....ma dopo i trent'anni te ne pentirai :-))))
Post by daniulla
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
E questo credo che possa già fungere da partecipazione per tutti gli
IAMCisti palermitani! ;-)
Vale anche per me? Sono pur sempre siciliano :-)
Post by daniulla
Quello che vi chiedo è: qual è il programma musicale-tipo per il matrimonio?
All'inizio Mendelssohn, alla fine Wagner, mentre si firma l'Ave Maria... e
poi?
Ho anche assistito a matrimoni con arrangiamenti di msiche da film, ad
esempio Morricone.
Per Ave Maria intendi Schubert? Io metterei tranquillamente Gounod.
Mi viene in mente, ma non l'ho mai visto fare, un arrangiamento dello
"sposalizio" di Listz.
Poi ancora so di persone che hanno addirittura "preteso" l'aria sulla quarta
corda di Bach.
--
Bye
*^Massimiliano^*

*************

Van Morrison
Franek
2003-11-20 17:58:16 UTC
Post by daniulla
Ciao a tutti,
comincio con darvi la notizia: mi sposo!
Mi sposo la mattina del 9 ottobre 2004, a Palermo, alla chiesa di San
Giovanni dei Lebbrosi.
Felicitazioni! Non dico niente riguardo alla musica da matrimonio,
perche' ti hanno gia' risposto gli altri.
Ma tu quanti anni hai? Non mi sembri molto piu' vecchia di me.

Ciao
Franek
Maxi75
2003-11-20 23:00:15 UTC
Post by daniulla
[...]
Apri la sua pagina di supereva e lo saprai :-)

Bye
*^Massimiliano^*

*************

Van Morrison
daniulla
2003-11-20 23:04:19 UTC
"Franek"
Post by Franek
Ma tu quanti anni hai? Non mi sembri molto piu' vecchia di me.
Ho 25 anni, e mi sposerò due giorni prima di compierne 26... è l'età giusta?
:-)

Almaviva
2003-11-21 21:00:37 UTC
Post by daniulla
"Franek"
Post by Franek
Ma tu quanti anni hai? Non mi sembri molto piu' vecchia di me.
Ho 25 anni, e mi sposerò due giorni prima di compierne 26... è l'età giusta?
:-)
Se sei innamorata e hai trovato la persona con cui vuoi dividere la vita è
l'età giusta... se no non sarà neppure a 80 anni il momento giusto x
sposarsi, no?
Però mi fa un certo effetto... io ho 26 anni e il matrimonio mi sembra una
cosa così lontana..... sarà che prima devo trovare qualcuno??? :-)))
Ancora tanti auguri.... e tienici aggiornati sulle scelte musicali.... :-))
@***@viv@
Maxi75
2003-11-24 11:45:46 UTC
Post by daniulla
Post by daniulla
"Franek"
Post by Franek
Ma tu quanti anni hai? Non mi sembri molto piu' vecchia di me.
Ho 25 anni, e mi sposerò due giorni prima di compierne 26... è l'età
giusta?
Post by daniulla
:-)
[...]
Non sei sola, io ne ho due più di te e mi sembra una cosa ancora più
lontana..........
http://www.aleteia.it/images/catania.jpg

Bye
*^Massimiliano^*

*************

Van Morrison
Franek
2003-11-22 19:21:54 UTC
Il Thu, 20 Nov 2003 23:04:19 GMT, "daniulla"
Post by daniulla
Ho 25 anni, e mi sposerò due giorni prima di compierne 26... è l'età giusta?
Lo devi sapere tu, questo... ;-)
La cosa mi sorprende (piacevolmente) un po', perche' adesso si usa
sposarsi molto piu' tardi. Mio fratello si e' sposato a quasi 28 anni,
ed e' stato il primo dei coetanei che conosce a prendere moglie...

Ciao
Franek
dimitri
2003-11-22 08:45:20 UTC
Post by daniulla
[...]
un po' di anni fa una mia amica si è sposata e mi ha commissionato una suite
nuziale che ho suonato io di persona (su un organo del '700... emotion)
insieme ad un amico; anche lei come del resto anch'io, non sopportava di
avere in sottofondo le solite banalità allucinanti; io avevo scritto una
marcia per lo sposo, una per la sposa, la musica per la comunione e la
marcia finale, la musica aveva avuto un bel successo tanto che il parroco mi
ha chiesto se gli lasciavo lo spartito e l'autorizzazione ad utilizzare le
musiche durante le funzioni dell'anno; io ovviamente ho detto di sì, mi
piace pensare che di tanto intanto in quella piccola chiesa di provincia
risuonano le mie musiche....
D.
Terra del Fuoco
2003-11-22 16:38:07 UTC
Post by dimitri
un po' di anni fa una mia amica si è sposata e mi ha commissionato una suite
nuziale
'sti cazzi!
Accidenti, una bella soddisfazione: complimenti!
dimitri
2003-11-25 19:10:09 UTC
Post by dimitri
nuziale
'sti cazzi!
Accidenti, una bella soddisfazione: complimenti!
più che per la commissione, per il successo avuto.... peccato che quella sia
stata l'unica occasione per far sentire in pubblico le mie musiche e
oltretutto essendo musiche di circostanza erano una mia produzione piuttosto
di parte...
D.
m***@libero.it
2013-01-20 16:43:31 UTC
cari sposi,
la Musica ad un matrimonio è importante tanto quanto gli abiti, il fotografo, e tutto il resto.
Una Musica fatta da hobbysti, mal gestita nei tempi e nella scelta del repertorio, trasforma in un disastro anche la Cerimonia o l'intrattenimento curato in altri dettagli.
Se cercate consigli utili, davvero interessanti, segnalo questo blog gestito da professionisti:
http://musicamatrimonio2013.blogspot.it
BUON EVENTO A TUTTI!