[OT] Filtro per filodiffusione
Neverhood
2003-12-05 00:23:38 UTC
Scusate per l'eventuale OT, ma ormai non so veramente più a chi chiedere
informazioni e, vista l'utenza della filodiffusione, o trovo qui la
soluzione oppure mi vedo costretto a vendere (?) tutto.
Da poco ho chiesto alla Telecom l'attivazione del servizio in oggetto
(tra l'ilarità e l'incredulità dell'operatore...).
Orbene, il servizio risulterebbe attivato, solo che Telecom da ormai
diversi anni NON fornisce più all'utente il filtro da apporre alla
presa telefonica.
La questione è questa: qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove poter
reperire questo strumento?

Grazie
Diego
Rodolfo Canaletti
2003-12-05 00:45:51 UTC
Post by Neverhood
[...]
Se hai la parabola, ti conviene ascoltare la filodiffusione da li'.
(Canale Auditorium FD)

Ciao

Rudy
Neverhood
2003-12-05 11:24:18 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Se hai la parabola, ti conviene ascoltare la filodiffusione da li'.
(Canale Auditorium FD)
Ciao
Rudy
Purtroppo non ancora :(

Diego
Tullio65
2003-12-05 17:09:06 UTC
Post by Neverhood
[...]
Il problema è che non troverai facilmente neppure il decodificatore, che poi
non è altro che un ricevitore per le onde lunghe con le frequenze e i canali
preimpostati. Non so dove abiti, ma potresti cercare in qualche mercatino
dell'usato. Qui a Torino, ad esempio, tutti i sabati c'è il "Balòn". Oppure,
ogni 3 mesi, alternativamente a Novegro (vicino a Linate) e Genova, fanno
una mostra tutta dedicata all'elettronica, dove trovi parecchia roba usata,
e potrebbero avere il filtro o il decodificatore. Per esempio, questo mese
tocca a Genova, il 20 e il 21 dicembre.
Non ho avuto tempo di cercare, ma può essere che su Internet ci sia anche lo
schema per autocostruirselo. Se hai qualche amico o amichetta appassionata
di elettronica.......
Neverhood
2003-12-05 18:18:08 UTC
Post by Tullio65
Il problema è che non troverai facilmente neppure il decodificatore, che poi
non è altro che un ricevitore per le onde lunghe con le frequenze e i canali
preimpostati.
Quello fortunatamente ce l'ho già; l'unico pezzo che mi manca appunto è
questo benedetto "filtro" (che non so neppure come sia fatto, e che non
sapevo servisse).

Proverò a qualche mercatino dell'usato (qui a Padova, precisamente a
Piazzola, ne fanno uno moltro grande...chissà).

Grazie comunque!

Ciao
Diego
Luca Logi
2003-12-06 16:56:54 UTC
Post by Neverhood
[...]
In genere un filtro di questo genere è un circuito estremamente semplice
(un condensatore e poco più) per cui l'autocostruzione, sapendone i
parametri, non dovrebbe essere impossibile.

Per quanto riguarda la filodiffusione, ho l'impressione che, per chi non
ha la parabola, la cosa migliore sia di prendere l'ADSL (che, a sua
volta, è incompatibile con la filodiffusione) e ascoltarla in real
audio.
--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: ***@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Rodolfo Canaletti
2003-12-06 17:44:10 UTC
Post by Luca Logi
[...]
Logi ha ragione. Se hai l'ADSL la puoi ascoltare su internet con buona
risoluzione.
Questo e' l'indirizzo

http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/ascolta.cfm#

Sulla schermata c'e' un piccolo riquadro giallo titolato ascolti
Sotto ci sono tre canali.
Scegli il canale 5 che ti porta direttamente all'auditorium FD.

Nello stesso riquadro c'e' l'icona per scaricare Real Audio,
eventualmente tu non l'avessi.

Ci sono programmi per registrare il suono che proviene da real Audio, ma
qui non so che cosa consiglirti, poiche' io ho il Mac.

Ciao e buon ascolto.

Rudy
Neverhood
2003-12-07 01:12:43 UTC
Post by Rodolfo Canaletti
Logi ha ragione. Se hai l'ADSL la puoi ascoltare su internet con buona
risoluzione.
Purtroppo credo di appartenere ai pochi in Italia che ancora non sono
collegati ad una cenralina abilitata all'ADSL.
Sperando che le cose possano cambiare per il prossimo anno; nel
frattempo proverò ad informarmi da qualche "vecchio" tecnico telecom (a
quanto sembra ormai la exSip non ha quasi più dipendenti diretti, avendo
praticamente appaltato il tutto).

Grazie comunque a tutti
Diego
NeuRoTiX
2003-12-11 09:00:24 UTC
Post by Neverhood
Purtroppo credo di appartenere ai pochi in Italia che ancora non sono
collegati ad una cenralina abilitata all'ADSL.
Credi male. Sono quelli che non possono avere una connessione ADSL ad essere
la maggioranza non gli altri.
Troppe aziende che forniscono connettivita' pensano di poter parlare di
"copertura nazionale" quando riescono a coprire Milano, Roma e Napoli (e
neanche completamente)... ma le cose non vanno esattamente cosi'.
Il governo poi ha pensato di diffondere la banda larga regalando a Telecom
un tot di soldi in modo da fargli fare promozioni anziche' investirli
nell'abilitazione delle centraline.
Post by Neverhood
Sperando che le cose possano cambiare per il prossimo anno;
[...]

Hai provato a cercare lo schema del filtro su un motore di ricerca?

Jenner

Neverhood
2003-12-11 18:06:59 UTC
Post by NeuRoTiX
Hai provato a cercare lo schema del filtro su un motore di ricerca?
Jenner
Si, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Ho provato anche a sentire i punti187, ma non sanno neppure cosa sia la
filodiffusione :(
Uff, che rabbia!

Diego
dimitri
2003-12-11 17:28:42 UTC
Post by Neverhood
Post by Rodolfo Canaletti
[...]
anch'io non ce l'ho nè intendo averlo, per quel che uso Internet
D.
. k l A u s .
2003-12-10 23:33:21 UTC
Post by Luca Logi
In genere un filtro di questo genere è un circuito estremamente semplice
(un condensatore e poco più) per cui l'autocostruzione, sapendone i
parametri, non dovrebbe essere impossibile.
già, basterebbe conoscere qualcuno che possa andarlo a piazzare in centrale
telefonica :-)

. a l l E g r i ! .

- Pepé era molto previdente, aveva sempre un buon piano
- Io, invece, faccio senza
- Mah, come si fa senza il piano ???
- Beh, quando tutti sanno la parte che devono sostenere
del piano non ce n'è bisogno'. Piuttosto
mi direte che in una buona banda occorrono
dei buoni tromboni !
- Tromboni ? Ma non si usano più !!!
- Ma che razza di banda è la vostra ?
Il trombone, eziandio, checché se ne dica
è sempre Trombone, no ?!
tratto da "Totò le Mokó"
Luca Logi
2003-12-11 07:37:57 UTC
Post by . k l A u s .
Post by Luca Logi
[...]
Beh, stiamo parlando del filtro che si piazza alla presa telefonica in
casa. A ravanare in centrale ci penseranno i dipendenti telecom, ammesso
che siano dipendenti telecom e non ragazzotti a contratto di formazione
dipendenti di una ditta esterna (non deve sapere il tecnico di oggi
quello che ha fatto il tecnico di ieri).
(musicologia pratica)
. k l A u s .
2003-12-12 16:55:29 UTC
Post by Luca Logi
Post by . k l A u s .
[...]
no, il problema è proprio il filtro in centrale: devono fare un collegamento
senza il quale non può arrivarti nulla
purtroppo stanno cercando di disconnettere ogni utenza, approfittano dei
traslochi per evitare di riattivare la FD - quando ho traslocato ho tentato per
qualche anno di insistere pagando il vecchio canone senza avere la FD
(ridicolmente basso: circa 600 lire) ma alla fine mi hanno obbligato a disdire
il contratto
credo che fra non molto non esisterà più per nessuno la possibilità di ricevere
FD via doppino telefonico, ma rimarrà il satellite (spero)

tratto da "Totò le Mokó"
Neverhood
2003-12-12 19:21:52 UTC
In article <***@powernews.libero.it>, ***@libero.it
says...
Post by . k l A u s .
no, il problema è proprio il filtro in centrale: devono fare un collegamento
senza il quale non può arrivarti nulla
Questo però hanno detto (ma per ora la cosa non è verificabile) di
averlo fatto.
Il problema, a detta loro, è proprio il filtro da inserire a casa, in
quanto non vogliono saperne di venirlo ad installare.
Chiaramente questo è quanto mi hanno detto; io di filodiffusione non ne
capisco nulla, quindi potevano anche dirmi che bisognava connettersi ad
un acceleratore di particelle che per me era ugualmente credibile.

Diego
. k l A u s .
2003-12-12 23:09:50 UTC
Post by Neverhood
Questo però hanno detto (ma per ora la cosa non è verificabile) di
averlo fatto.
a me hanno trovato la scusa opposta (ovvero mi hanno raccontato di non essere
più in grado di collegare i filtri in centrale per mancanza di ricambi)
Post by Neverhood
Il problema, a detta loro, è proprio il filtro da inserire a casa, in
quanto non vogliono saperne di venirlo ad installare.
allora il problema (se hanno detto la verità) non esiste: bastano due
semplicissimi condensatori (ad esempio 10nF leggasi dieci nanoFarad qualsiasi
tensione di lavoro va bene, visto che vanno generalmente dai 300V in su, molto
oltre il necessario) per una spesa di circa 50 centesimi di Euro.
Il problema sarebbe quello della presa, che è di tipo particolare, ma va
benissimo collegarla direttamente ai condensatori.
Per il collegamento dovrei verificare, perché non so se va in parallelo alla
linea oppure se sfrutta il terzo filo. Se ti interessa posso informarmi.
Post by Neverhood
Chiaramente questo è quanto mi hanno detto; io di filodiffusione non ne
capisco nulla, quindi potevano anche dirmi che bisognava connettersi ad
un acceleratore di particelle che per me era ugualmente credibile.
la FD non è altro che una radio a modulazione di ampiezza ad onde lunghissime
(ovvero di frequenza portante molto bassa)
In realtà ogni canale ha la sua portante e questo permette di mandare 5
programmi radiofonici su 6 canali
il sesto canale è usato per realizzare la stereofonia del quinto programma, che
usa quindi il canale 5 e il canale 6 in modo abbastanza semplice quanto
intelligente; il canale 5 è la somma di left e right, mentre il canale 6 ne è la
differenza; se ascoltassi solo il 5 sentiresti in mono, mentre il circuito
interno al filodiffusore permette di separare left e right sommando e sottranedo
il 5 e il 6, ad esempio left=5+6 e right =5-6
Questo è possibile perché essendo 5=(L+R) e 6=(L-R) se sommo 5+6 ottengo
(L+R)+(L-R) ovvero 2L mentre se sottraggo 5-6 ottengo (L+R)-(L-R) ovvero 2R
A questo punto ho ottenuto un segnale stereofonico, perché possiedo le
informazioni di entrambi i canali separatamente.

. a l l E g r i !

Claudio Chiani
_________________________________

bocca che bacia
di un'altra bocca il bacio
ridondamore
_________________________________
Neverhood
2003-12-14 20:18:36 UTC
Post by . k l A u s .
[...]
Domani vado immediatamente da un elettricista e chiedo se può
"assemblarmi" i vari pezzi.
Post by . k l A u s .
Il problema sarebbe quello della presa, che è di tipo particolare, ma va
benissimo collegarla direttamente ai condensatori.
Nel mio caso il cavetto finisce con due "spinotti" separati, che quindi
potrei inserire in qualsiasi tipo di presa telefonica "standard" oppure
saldare ai condensatori
Post by . k l A u s .
Per il collegamento dovrei verificare, perché non so se va in parallelo alla
linea oppure se sfrutta il terzo filo. Se ti interessa posso informarmi.
Claudio, praticamente sei rimasto la mia unica (e ultima) ancora di
salvezza :))
Se ti capita l'occasione (e se questo non ti porta via troppo tempo) mi
faresti un favore enorme.

Intanto grazie per le utilissime ed indispensabili informazioni che mi
hai dato.

Ciao
Diego