Rossini che passione!!!
gianni.d
2005-01-22 20:59:44 UTC
Visto che qui non si parla più di musica classica proviamo a parlare
di....lirica.....
Mi piace l'opera buffa, potreste indicare i primi 5 capolavori di Rossini in
ordine di vostro gradimento?? Io ne apprezzo una in particolare ma non vi
dico quale xchè voglio vedere le vostre classifiche.
Sulla base delle indicazioni che mi fornite (cioè sulla risultanza
statistica) acquisterò quelle che mi mancano, dunque attenzione ai
consigli....
Spero che partecipiate in tanti.....prego, l'invito vale x tutti, rossiniani
e non....
grazie x la collaborazione
gianni
Filosseno [di Leucade]
2005-01-22 21:11:55 UTC
"gianni.d" ha scritto nel messaggio
Post by gianni.d
Spero che partecipiate in tanti.....prego, l'invito vale x tutti, rossiniani
e non....
Io non ho l'ardire di definirmi rossiniano.
Però, diciamo almeno... simpatizzante.

Ecco la mia top five:

1) L'italiana in Algeri
2) Guglielmo Tell
3) Il barbiere di Siviglia
4) Otello (un po' diseguale, ma il terzo atto ti fulmina)
5) Mosè (lo conosco nella versione italica)

Ciao.
F [dL]
gianni.d
2005-01-22 21:25:32 UTC
Post by gianni.d
[...]
La classifica veramente riguardava le Opere buffe.....dubito che Mosè lo
sia, è....buffo che lo citi!!? cmq, in generale, va bene lo stesso, ma
preferirei, ripeto, attenermi al genere che apprezzo di più....
grazie cmq
gianni
Filosseno [di Leucade]
2005-01-22 22:02:30 UTC
Post by gianni.d
La classifica veramente riguardava le Opere buffe.....
Scusa, mi era sfuggito il particolare (mi ero concentrato su "Rossini che
passione"). Oltre al Mosè, neanche Otello e Guglielmo Tell sono buffe
(Otello men che meno).

Mi correggo (dopo essermi autopunito per bene) e propongo una top five che
annulla e sostituisce la precedente:

1) L'italiana in Algeri
2) Il barbiere di Siviglia
3) Il signor Bruschino
4) La cambiale di matrimonio
5) Il turco in Italia

La Cenerentola non mi manda in visibilio, e dire che l'ho anche ascoltata
dal vivo, qualche anno fa... (ma forse, a stretto rigore di termini, non è
neanche opera buffa).

Ciao.
F [dL]
Erg Frast
Viaggio a Reims
Marco Marcelli
2005-01-22 22:27:19 UTC
Post by gianni.d
Mi piace l'opera buffa, potreste indicare i primi 5 capolavori di Rossini in
ordine di vostro gradimento??
1) Barbiere di Siviglia
2) Barbiere di Siviglia
3) Barbiere di Siviglia
4) Cenerentola
5) Italiana in Algeri

:-)
Marco Marcelli - Genova
gianni.d
2005-01-23 11:30:04 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by gianni.d
[...]
Come mai 3 Barbieri....gli atti sono 2....:-))
io speravo che mi citassi qualche opera meno incisa
ma......sorprendente...!!
prova a rimediare
grazie
gianni
Marco Marcelli
2005-01-23 12:12:10 UTC
Post by gianni.d
Post by Marco Marcelli
1) Barbiere di Siviglia
2) Barbiere di Siviglia
3) Barbiere di Siviglia
Come mai 3 Barbieri....gli atti sono 2....:-))
Perche' ritengo il Barbiere un tale capolavoro musicale, ritmico,
teatrale che non c'e' gara con le altre - pur apprezzabilissime -
opere rossiniane.
Marco Marcelli - Genova
Roberto Mastrosimone
2005-01-23 18:17:01 UTC
Post by gianni.d
Come mai 3 Barbieri....gli atti sono 2....:-))
Uno fa la barba, l'altro fa lo shampoo, il terzo taglia i capelli:
tre atti ;-))
Roberto Mastrosimone
2005-01-22 22:59:31 UTC
Post by gianni.d
Visto che qui non si parla più di musica classica proviamo a parlare
di....lirica.....
Mi piace l'opera buffa, potreste indicare i primi 5 capolavori di Rossini in
ordine di vostro gradimento??
Il barbiere di Siviglia
La Cenerentola
L'Italiana in Algeri
Il Turco in Italia
Le Comte Ory
Don Bartolo
2005-01-23 00:05:05 UTC
Post by gianni.d
[...]
Non conosco molto bene le opere di questo mediocre musicista ed inoltre non
amo particolarmente il repertorio buffo che trovo assai volgare. In ogni
caso, tentero' di dare il mio fattivo contributo anche se ti consiglio
caldamente di indirizzare i tuoi interessi su generi più nobili.

1) Il Barbiere di Siviglia/ ex equo la Cenerentola;
2) L'italiana in Algeri;
3) Il Turco in Italia;
4) Il Signor Bruschino;
5) L'equivoco stravagante.

Ciao

don Bartolo
Marco Marcelli
2005-01-23 10:16:40 UTC
Post by Don Bartolo
Non conosco molto bene le opere di questo mediocre musicista ed inoltre non
amo particolarmente il repertorio buffo che trovo assai volgare.
Guarda che qualcuno potrebbe anche crederti ! :-))
Marco Marcelli - Genova
Don Bartolo
2005-01-23 10:35:30 UTC
Post by Marco Marcelli
Post by Don Bartolo
amo particolarmente il repertorio buffo che trovo assai volgare.
Guarda che qualcuno potrebbe anche crederti ! :-))
Per queste persone, don Bartolo sarebbe il fratello gemello di don
Bachi?...........:-)))))
gianni.d
2005-01-23 11:24:34 UTC
Post by gianni.d
Post by gianni.d
Visto che qui non si parla più di musica classica proviamo a parlare
di....lirica.....
Mi piace l'opera buffa, potreste indicare i primi 5 capolavori di
Rossini
Post by gianni.d
in
Post by gianni.d
amo particolarmente il repertorio buffo che trovo assai volgare. In ogni
caso, tentero' di dare il mio fattivo contributo anche se ti consiglio
caldamente di indirizzare i tuoi interessi su generi più nobili.
....va bene, va bene.....:-))
Post by gianni.d
[...]
Senti....don Bartolo.....a te devo chiedere un giudizio
supplementare.....Dimmi in cosa il Barbiere e Cenerentola sono superiori
all'Italiana in Algeri....??
Un giudizio tecnico....e vediamo se riesci a dirmelo come lo direbbe
Rossini....
grazie
gianni
Don Bartolo
2005-01-23 21:44:33 UTC
Post by gianni.d
supplementare.....Dimmi in cosa il Barbiere e Cenerentola sono superiori
all'Italiana in Algeri....??
Un giudizio tecnico....e vediamo se riesci a dirmelo come lo direbbe
Rossini....
Rossini non saprei...........ma io ti rispondo.......... in
nulla!!!!!!.................:-))))) Sono tre opere molto diverse con
differenze non marginali soprattutto nella costruzione del gioco
drammaturgico nonostante siano state scritte in un ridotto arco temporale
( 4 anni se non ricordo male) ma che trovano come comun denominatore la
costruzione di una struttura musicale perfetta resa viva dalla travolgente
"calcolata follia" dei suoi concertati, dalla una forza ritmica senza
precedenti e da un'attenzione quasi maniacale per i virtuosismi vocali degli
interpreti.
E', pero', estremamente riduttivo ed errato limitare l'analisi del Rossini
comico (o peggio dell'intero genere buffo) a questi tre titoli............
Sarebbe molto bello approfondire altri aspetti di questo repertorio così
ricco di opere bellissime, purtroppo poco conosciute.

Ciao

don Bartolo
gianni.d
2005-01-24 17:59:20 UTC
Post by gianni.d
[...]
Hai la possibilità di farlo......se vuoi approfondire altre produzioni
procedi pure....
Mi interessa molto la valutazione tecnica e passionale di un fine
conoscitore dell'opera rossiniana quale tu sei di sicuro....
Personalmente trovo Rossini un compositore dotato di una forza espressiva
unica.....incredibilmente bravo e sfacciato nell'esaltare le qualità vocali
degli interpreti....e poi in mezzo a tanti drammoni di cui il panorama
lirico abbonda a più non posso, un musicista, che interpreta l'arte musicale
anche come momento di divertimento e di comicità senza x questo apparire
"leggero", non si può che apprezzare e valorizzare.....vedere le situazioni
e le personalità dei personaggi da un'ottica ironico-psicologica volta ad
evidenziarne le debolezze e a ridicolizzarle ma sempre con molta eleganza
per farle apparire simpatiche, è segno di intelligenza oltre che di notevole
magistero musicale....non ti pare??
grazie x i tuoi contributi che spero mi darai....
gianni
Almaviva
2005-01-23 12:54:53 UTC
Post by Don Bartolo
[...]
Ahahhahaha... Rinneghi così il tuo nome? Ahahhahahaha

Ciao,
@***@viv@
Don Bartolo
2005-01-23 20:10:39 UTC
Post by Almaviva
Post by Don Bartolo
[...]
Guarda come mi hai ridotto!!!!!..............ormai
farnetico!!!!!.............ah, l'amore!!!!!:-)))))
Veronica Medina
2005-01-23 10:37:49 UTC
Post by gianni.d
[...]
Io sono sempre indecisa tra Cenerentola e il Barbiere perche' come opera
buffa metto in primo posto la Cenerentola ma come musica ci sono molte piu'
arie che preferisco nel Barbiere per cui metterei :

1) Cenerentola/ Barbiere
2) Italiana in Algeri
3) Signor Bruschino

P.S. Pernacchia affettuosa e con molto rispetto per Don Bartolo che lo
chiama musicista mediocre :((
e poi volgare :((((((
Don Bartolo
2005-01-23 10:45:49 UTC
Post by Veronica Medina
P.S. Pernacchia affettuosa e con molto rispetto per Don Bartolo che lo
chiama musicista mediocre :((
e poi volgare :((((((
Il senso dell'ironia regna sovrano in questo NG.............o forse non hai
mai letto un mio post!!!!:-)))).........al di là di tutto, una pernacchia
fatta con molta educazione e rispetto..........:-))))
Veronica Medina
2005-01-23 11:07:45 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Veronica Medina
[...]
AAAAAHHHHH scusa Don Bartolo, infatti mi sembrava strano, ritiro pernacchia
e sostituisco con un caro augurio di buona domenica :)

Ciao

V.
gianni.d
2005-01-23 11:31:43 UTC
Post by Don Bartolo
Post by Veronica Medina
[...]
".....La calunnia è un venticello....."
gianni
Almaviva
2005-01-23 12:51:39 UTC
Post by gianni.d
[...]
1) Il Barbiere di Siviglia
2) La Cenerentola
3) Il Turco in Italia
4) L'Italiana in Algeri
5) La Scala di Seta
5) Il signor Bruschino

Ciao,
@***@viv@
Ferdy
2005-01-24 20:30:45 UTC
Post by gianni.d
[...]
Il Barbiere di Siviglia
Cenerentola
L'equivoco stravagante
La pietra di paragone
Le conte Ory
Il Turco in Italia
Matilde di Shabran
Viaggio a Reims
L'occasione fa il ladro
Il Signor Bruschino
Adina
ecc. ecc. (tutte!!!!)
Saluti, Fernando
S***@altavista.net
2005-01-28 16:13:39 UTC
Post by gianni.d
[...]
Le comte Ory
Matilde di Shabran
Cenerentola
L'Italiana in Algieri
dimitri
2005-01-27 12:44:16 UTC
nooooooo, ma è proprio gianni.d che ha scritto
Post by gianni.d
[...]
l'opera non è proprio il mio campo favorito, Rossini non lo è fra gli
operisti, però direi che potrebbe essere:

Italiana in Algeri
Guglielmo Tell (anche se lo trovo noiosissimo, ma musicalmente è ben
costruito)
Scala di seta
Otello
.... non ce la faccio ad arrivare a cinque accidenti....quelle che ho visto
mi sono sempre piaciute poco.... oppss ma tu chiedevi le buffe.... boh....
il barbiere mi annoia parecchio.... boh....
D.